Speciale Pro Loco Città di Anzio
Il Marinaio burbero del Circeo di Rita Leonetti
Sabato 3 agosto a Villa Corsini Sarsina, ad Anzio, si è tenuta nuovamente la presentazione del libro “Il Marinaio Burbero del Circeo” della scrittrice Rita Leonetti.
Il libro, seppur ambientato nella località di San Felice Circeo, trova un forte legame, nonché grandi sembianze rispetto alla nostra affascinante location di mare. Il tutto è ambientato nel II Dopo Guerra, periodo di forte rinascita e di rinnovazione, dopo la distruzione che la guerra ha provocato. La storia ha, infatti, inizio nell'Agosto del '44 in un piccolo paese di contadini e pescatori alle pendici del promontorio del Circeo.
La Guerra è appena finita lasciando ferite profonde, con cicatrici che solo il tempo potrà rimarginare. Lo spettro della fame aleggia minaccioso, la povertà domina la società, e vivere è duro.
Il racconto ruota attorno ad una famiglia, la Famiglia Capponi, composta da quattro figli, in attesa del quinto, la cui nascita sarà imminente. La Famiglia, nel ritorno dalla Guerra, trova la propria casa distrutta, e dovranno quindi tutti farsi forza in questa difficile situazione, e sarà proprio la nascita di Lillo, il quinto figlio, ad essere l’allegoria della Rinascita. Lillo, il protagonista, è un bambino vivace, irresistibilmente attratto dal mare e impaziente di diventare grande. Negli anni del boom economico è un giovane uomo desideroso di affermarsi e pronto a raccogliere sfide sempre nuove. La sua esistenza, piena di cambiamenti, diviene metafora della vita del suo paese che in pochi decenni si trasforma in una località turistica rinomata.
La mitica isola di Enea funge da bellissima cornice al racconto, il cui mare cristallino diventa la Casa di Lillo, il suo posto sicuro. Il mare, infatti, in quel periodo, dove il cibo scarseggia, rappresenta l’unica possibile fonte di sostentamento, seppur pericoloso, poiché la spiaggia era infestata di mine, lasciate dai tedeschi.
Lillo cresce in fretta, il suo carattere viene forgiato dal mare; il mare non è solo un lungo fisico all’interno del racconto, ma rappresenta anche quel Grande Assoluto dinanzi al quale l’Uomo è inerte.
Il paese si trasforma, da piccolo Borgo diventa piano piano una località turistica nota, grazie anche al Sindaco Italo Gemini, proprietario di molte sale cinematografiche a Roma, che permise a personaggi celebri del cinema di conoscere e innamorarsi di questo meraviglioso luogo. Tanti saranno gli incontri magici che Lillo avrà l’opportunità di avere, fra i tanti Sophia Lauren.
Nel 52’, quando Lillo ha ormai 8 anni, viene girato su una delle maestose scogliere del Circeo, un film con Totò, in cui il piccolo Lillo riuscì ad intrufolarsi.
La crescita di Lillo è parallela a quella della sua stessa cittadina, il cui unico punto fermo è il Mare.
Questo libro presentato per la seconda volta qui ad Anzio, altro non è che una storia comune a quella di tante altre famiglie abitanti di Anzio, anch’essa a suo tempo, stravolta e divorata dalla Grande Guerra.
Il Consiglio Direttivo
Raccolta fondi per la ricerca sulla malattia rara “Amiloidosi”
Da sempre il punto di forza della Pro Loco “Città di Anzio” APS è quello della Solidarietà. In 26 anni di vita, l’Associazione, è sempre stata al fianco dei meno fortunati e delle persone in difficoltà. In questa ultima estate insieme, considerando la conclusione del loro mandato ad ottobre p.v., il Consiglio Direttivo e il Collegio Revisori dei Conti hanno voluto realizzare un calendario chiamato “Estate di Solidarietà”, il cui ricavato sarà devoluto all’IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia, Direttore Scientifico Professor Giampaolo Merlini, per la ricerca contro l’Amiloidosi, malattia rara di tipo leucemico.
La recente scomparsa di una giovanissima concittadina, Ilaria, socia ed ex volontaria del Servizio Civile presso la nostra Associazione, ci ha straziati nel profondo. Andarsene così giovani, nel pieno della vita, e così velocemente, non dovrebbe mai accadere, purtroppo però le malattie che ogni giorno colpiscono decine di migliaia di persone non lo permettono. Ilaria era una trentenne piena di vita, andata a farsi delle semplici analisi per partire per un viaggio che probabilmente aspettava da tempo, e che invece ha scoperto di avere una rara malattia che in poco l’ha portata via.
L’Amiloidosi è una patologia rara caratterizzata da un accumulo di aggregati proteici anomali che, depositandosi in diversi tessuti del corpo, causano danni irreversibili agli organi. Se non presa in tempo, e non adeguatamente tenuta sotto controllo, la media di sopravvivenza varia tra i 6 e i 18 mesi.
L’Amiloidosi colpisce tra le 30 e le 45mila persone ogni anno, di cui 800 solo in Italia.
Come sappiamo più la malattia è rara, più è difficile trovare fondi a disposizione per la ricerca, è per questo che la Pro Loco “Città di Anzio” intende dar voce, nel suo piccolo, a questa problematica.
È nostra intenzione coinvolgere tutti i cittadini, le Associazioni locali, i commercianti e le realtà amministrative di Anzio, nell’organizzare una cospicua raccolta fondi da destinare al Professor Giampaolo Merlini, Direttore scientifico dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, uno tra i maggiori esperti internazionali in biochimica clinica per la cura dell’Amiloidosi, insignito di due prestigiosi riconoscimenti, il “Joseph Michaeli Award”, a nome del Weill Cornell Medical e il Premio Pater della Società Italiana di Biochimica Clinica.
La Pro Loco “Città di Anzio” vuole lanciare questo appello alla Comunità, sperando che in tanti rispondano “Presente!”per essere la Città di Anzio una delle protagoniste nell’aiuto alla ricerca contro l’Amiloidosi. Per le donazioni volontarie è stato istituito, presso la Banca di Credito Cooperativo di Nettuno S.C.R.L. (Agenzia n. 2 - Falasche), il conto corrente: IBAN:
IT60M0869338890000000521402, con la seguente causale: “Raccolta Fondi per la ricerca contro Amiloidosi”.
Sono in preparazione altre iniziative: una lotteria, cene solidali, aste di quadri, spettacoli, eventi culturali e altro…
Si organizzerà al termine della Raccolta, nel mese di Dicembre, un convegno con esperti dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia che spiegheranno l’evoluzione della malattia.
Siamo sempre stati presenti nelle raccolte fondi per Telethon, Airc, Aism, Aido e altre… ora diamo una forte spinta alla ricerca per questa malattia rara.
TESTIMONIAL DELL’INIZIATIVA: CARMEN RUSSO, ENZO PAOLO TURCHI e la piccola MARIA TURCHI
GRAZIE PER LA VOSTRA PARTECIPAZIONE
Il Consiglio Direttivo
Elezioni rinnovo cariche sociali 2024-2028
Venerdì 25 Ottobre 2024 terminerà il mandato quadriennale dell’attuale Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti della Pro Loco “Città di Anzio” APS, iniziato il 25 Ottobre 2020. Nonostante ripetuti comunicati pubblicati, alla scadenza della presentazione delle liste, prevista per il 31 agosto u.s., ad oggi, nessuno ha presentato la propria candidatura per le prossime elezioni del Consiglio Direttivo della Pro Loco “Città di Anzio”APS per il quadriennio 2024-2028. Si comunica che le prossime elezioni si terranno nella mattinata di Domenica 17 Novembre 2024.
Per coloro che avessero intenzione, per il bene della Città, di candidarsi, si comunica che la scadenza è stata ulteriormente, per la terza volta, prorogata inderogabilmente al 30 settembre 2024 e che è OBBLIGATORIO tesserarsi con l’Associazione.
Si ricorda che ove non ci fossero candidati, e non sarà possibile eleggere gli Organi Direttivi, la Pro Loco “Città di Anzio” sarà Commissariata.
E’ possibile tesserarsi c/o la sede della Pro Loco “Città di Anzio” APS, Via Mimma Pollastrini 5 ad Anzio, aperta dalle ore 9,00-13,00 e dalle 14,00-18,00.
Il Presidente Augusto Mammola