In programma la gita a Rasiglia e Montefalco
Associazione Marchigiani
Il presidente dell’Associazione Marchigiani di Aprilia Rodolfo Vallemani e tutti i consiglieri del direttivo comunicano a tutti i soci che dopo la lunga sosta per causa della pandemia stanno ricominciando ad organizzare le loro numerose attività socio culturali, anticipando per il giorno 17 di ottobre una gita a Rasiglia e Montefalco (la piccola Venezia) ed a novembre il tradizionale pranzo sociale.
Gli eventi saranno a numero limitato ed in totale sicurezza, distanziamento sociale, mascherine, e Green Pass obbligatorio. Per tutte le informazioni in merito si invitano gli associati a contattare i numeri di telefono che già conoscete o a passare nella sede dell’associazione posta in via delle Margherite 239. Sicuri della vostra partecipazione non vediamo l’ora di accogliervi con i sorrisi e l’allegria che contraddistingue sempre i marchigiani.
Stefano Di Maggio
Il sindaco Terra vorrebbe acquisirlo e vendere l’ostello di Capanna Murata
Futuro incerto per il Teatro Europa
Mentre il cinema di Aprilia sembra ormai aver definitivamente chiuso i battenti, logorato dal Covid-19 e dalla chiusura forzata nei lunghi mesi del lockdown, anche per il Teatro Europa, acquistato all’asta da un privato nel 2019 e gestito in linea di continuità da Bruno Iorillo, sembrano profilarsi tempi difficili e il rischio che la struttura possa in futuro dismettere i panni di spazio culturale.
Nei giorni scorsi infatti, su alcuni dei principali siti di vendita diffusi sul territorio nazionale, è apparso un annuncio commerciale piuttosto eloquente, che propone la vendita dell’immobile a 700 mila euro, poco meno del doppio rispetto al prezzo di acquisto all’asta pari a 397 mila euro.
Un annuncio scarno a dire il vero e dove non compare riferimento alcuno sull’attuale destinazione d’uso dello spazio, quasi si trattasse di uno dei tanti locali commerciali in vendita presenti su corso Giovanni XXIII e non dello storico teatro di Aprilia.
“Lungo il corso principale di Aprilia - recita l’annuncio che sembrerebbe riferirsi proprio al Teatro Europa - proponiamo la vendita di un locale commerciale su tre livelli (fronte strada, piano seminterrato e primo piano), in buono stato manutentivo, per complessivi 1600 mq. Attualmente condotto il locazione con un canone annuo pari a 60 mila euro”.
Del resto, le voci riguardanti l’imminente vendita di un teatro rimasto inoperativo per il lockdown circolavano da mesi e l’amministrazione Terra, che tre anni non era riuscita a trovare in tempo le risorse per riscattare l’immobile all’asta, ora sembra aver già elaborato una strategia per riuscire ad acquistare senza arrecare mandare in sofferenza le casse dell’ente.
“L’idea - spiega il sindaco Antonio Terra - sarebbe quella di cedere l’Ostello di Capanna Murata e acquistare il Teatro Europa. Abbiamo già tentato più volte, senza successo di mettere in piedi un bando per cercare chi potesse gestire l’Ostello e riteniamo che questa possa essere una buona soluzione: non faremo altro che cedere un immobile pubblico per acquistarne un altro che ha dal nostro punto di vista un maggiore interesse. Riteniamo purtroppo che possa volerci più tempo del previsto per predisporre la vendita di Capanna Murata. Abbiamo già dato mandato ad una agenzia di effettuare delle valutazioni sul valore, che riteniamo possa essere superiore rispetto il prezzo di vendita dell’immobile di corso Giovanni XXIII”.
Il Comune si prepara dunque a comprare, nella speranza che nel frattempo non si palesino ancora una volta acquirenti privati a far sfumare l’affare. Il prezzo più elevato e i tempi difficili, potrebbero in questo senso essere d’aiuto.
Francesca Cavallin