Conclusa l’undicesima edizione nella nuova piazza delle Comunità Europee
Differenzio Anch’io
Si è conclusa venerdì 1 ottobre, con un evento organizzato nella nuova piazza delle Comunità Europee, l’undicesima edizione di Differenzio Anch’io, il progetto di educazione ambientale promosso dal Comune di Aprilia insieme alla Virtus Basket e alla Progetto Ambiente e in partnership con diverse aziende del territorio.
L’evento conclusivo si sarebbe dovuto tenere l’anno scorso, ma è stato rinviato proprio a causa della pandemia da Covid19. In questi due anni, sono stati circa 320 gli studenti e le studentesse – di tre istituti comprensivi (Gramsci, Matteotti e Pascoli) – che hanno preso parte al progetto. Venerdì mattina, ha preso parte alla giornata anche una delegazione dell’Istituto Comprensivo Toscanini, che si trova poco distante dal luogo in cui si è svolto l’evento.
La manifestazione di venerdì – che ha visto la partecipazione, tra gli altri, anche del Sindaco Antonio Terra e degli Assessori all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione, Monica Laurenzi e Gianluca Fanucci – è stata realizzata senza utilizzo di plastica.
“Se tra gli obiettivi del progetto, nato molti anni fa, c’era quello di seminare nelle giovani generazioni il rispetto dell’ambiente e della cura della nostra Città possiamo ritenerci molto soddisfatti – ha commentato l’Assessora Laurenzi a margine dell’evento – I ragazzi sono consapevoli di quanto importante sia il tema dei rifiuti e questa consapevolezza è la vera forza per lo sviluppo sostenibile dell’ambiente. Cresce una cultura diversa: lo abbiamo visto anche in questi giorni a Milano, dove migliaia di ragazzi sono tornati in piazza con i Fridays for Future, insieme a Greta Thunberg e Vanessa Nakate. Questa nuova cultura vede le nuove generazioni assumere il ruolo di protagonisti”.
Durante la mattinata, ai ragazzi e alle ragazze sono stati consegnati borracce d’acciaio donate dall’azienda Self Garden, gadget con materiali naturali (mais e canapa) donati da Acea Kiklos e mele sfuse offerte da Apo Fruit.
“L’Amministrazione ringrazia tutte le realtà che hanno reso possibile l’evento di venerdì e la realizzazione del progetto – conclude l’Assessora all’Ambiente – in particolare, un grazie speciale va agli operatori dell’Azienda Speciale Aprilia Multiservizi, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare il villaggio presso la nuova piazza nel quartiere Europa/Toscanini. Grazie anche alla Progetto Ambiente e alle aziende sponsor che ancora una volta hanno voluto sostenere il progetto, al Comitato di Quartiere Toscanini, i cui volontari hanno accolto i ragazzi durante la giornata di venerdì, alla Virtus Basket Aprilia che ha intrattenuto i ragazzi e che da anni promuove il progetto insieme al Comune e alla Tesei Bus.
Un ringraziamento particolare, infine, va ai docenti che ogni giorno mettono in campo le migliori energie per un lavoro prezioso insieme ai cittadini di domani”.
Servizio Comunicazione
Comune di Aprilia
Previsto nel Def che dovrà essere approvato
Proroga Superbonus
Il documento di aggiornamento al Def prevede la proroga del cosiddetto superbonus 110% da parte del governo Draghi, che ha dato indicazioni nel documento per estendere i benefici economici almeno per tutto il 2023.
Una previsione che non poteva arrivare in un momento migliore, data l’evidente ripresa dell’economia legata alla piccola edilizia.
Il fenomeno è evidentemente esteso a tutti i quartieri delle città italiane, ma è particolarmente tangibile nelle zone di periferia e proprio per questo motivo realtà urbanistiche come quella apriliana stanno vivendo un vero e proprio periodo di boom di richieste per il superbonus.
Ma che cos’è e cosa prevede questa importante opportunità, che ha come scopo più nobile quello di partecipare agli obiettivi di ecosostenibilità previsti nell’Agenda Onu 2030, ma come conseguenza pratica più rilevante anche compartecipare a rimettere in moto l’economia fermatasi bruscamente a causa del coronavirus. Partendo, per l’appunto, proprio dall’edilizia, il macrosettore produttivo, industriale e artigianale, che rappresenta uno dei motori pulsanti delle attività e dell’occupazione nella penisola italiana.
Per quanto riguarda gli interventi di efficientamento energetico ammessi al superbonus, questi si distinguono in interventi “trainanti” (ad esempio, l’isolamento termico dell’edificio, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale) che accedono direttamente alla detrazione fiscale del 110% e interventi “trainati” (ad esempio la sostituzione degli infissi, impianti fotovoltaici, installazione delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici) che possono a loro volta accedere al superbonus 110% solo se realizzati congiuntamente ad un intervento trainante.
Per fruire della detrazione del 110%, l’intervento “trainante” (anche unitamente a taluno degli interventi trainati) deve garantire il miglioramento di almeno due classi energetiche e, se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta.
Sfiora i 7,5 miliardi di euro l’importo degli investimenti ammessi al superbonus 110%: lo si legge in una nota dell’Enea, l’agenzia per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile con il ministero della Transizione ecologica dal quale emerge che al 30 settembre sono 46.195 le certificazioni.
Il totale degli importi degli investimenti ammessi a detrazione è pari a 7,49 miliardi, mentre il totale degli investimenti per lavori conclusi ammessi a detrazione è di 5,11 miliardi.
Per i lavori condominiali sono stati ammessi 3,57 miliardi di investimenti (il 47,7% del totale) mentre per gli altri edifici unifamiliari sono stati ammessi lavori per 2,42 miliardi (32,2%).
Per le unità funzionalmente indipendenti sono stati ammessi investimenti per 1,51 miliardi (20,1%).
Secondo le ultime statistiche, l’investimento medio per i condomini ammessi a bonus è di 557.730 euro, per gli edifici unifamiliari di 101.992 euro per le unità indipendenti di 93.590 euro.
I cittadini che pensano di poter usufruire di queste importanti opportunità che arrivano dal governo, che permetteranno di raddoppiare le prestazioni energetiche della propria casa con risparmio sia in termini economici (e quindi bollette dei consumi molto più leggero) sia ambientali, possono rivolgersi al proprio tecnico di fiducia per avere ogni altra delucidazione in merito.
Del resto, non capita così spesso che il governo della nazione metta a disposizione una così elevata quantità di fondi, addirittura arrivando a rimborsare più dell’investimento stesso.
È un’opportunità che contribuisce attivamente al recupero del decoro urbano delle periferie,connesso al risparmio energetico. Non sprechiamola. Ripartiamo. Dalle Periferie.
Unione Borgate Aprilia
Imparasuonando
All’Ex Mattatoio di Aprilia riparte Impararsuonando, il laboratorio di apprendimento musicale dell’associazione Arci La Freccia. Un progetto permanente dell’Ex Mattatoio-Officine Culturali rivolto a bambini, giovani, anziani, ai professionisti della musica ma soprattutto a chi non ha mai preso in mano uno strumento musicale.
Il laboratorio, seguendo i principi della decrescita felice, promuove un percorso musicale dedicato alla pratica musicale e non all’ambito teorico e accademico: uno studio della musica nell’ottica della socialità.
Gli strumenti vengono suonati e mai analizzati, si promuovono settimanalmente laboratori di insieme e di condivisione tra le varie classi, dedicando particolare attenzione all’improvvisazione, al senso del ritmo come movimento fluido e continuo, alla tradizione orale e alle musiche popolari.
Integrandosi con le attività dell’OMA (Officina Musicale Autoproduzione) fornisce agli allievi e docenti workshop, seminari, giornate di libera improvvisazione, scambi musicali e culturali in uno spazio autogestito e liberamente autoprodotto.
Il laboratorio si propone di sostituire il sistema scolastico e accademico con una rete di risorse e di personale educativo, cui gli individui possano rivolgersi liberamente in relazione ai propri bisogni e interessi.
Per questa stagione sono stati attivati i seguenti corsi che partiranno in questi giorni: ukulele e chitarra con Angelo Capozzi, ukulele base con Alessandra Scaraggi, pianoforte con Marina Zeppilli, canto con Elisa Rossi, violino con Adele Napoli, basso con Fabio Accurso e batteria con Gaetano De Carli.
Per avere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento si potrà contattare l’associazione al numero 339.6400252.
INFO:
https://www.facebook.com/351758608361987/posts/1633211903549978/
Twitter: twitter.com/exmatta
Instagram: https://www.instagram.com/exmatta/
Sito: exmattatoio.it