Raccolta firme a sostegno di alcuni appelli importanti
Diritti umani
Era presente anche Amnesty International, sezione di Latina, il 24 settembre scorso all’ex Mattatoio di Aprilia per la serata evento sul G8.
L’organizzazione internazionale che lotta in difesa dei diritti umani nel mondo era tra gli organizzatori del convegno. Presente un banchetto per la raccolta firme a sostegno di alcuni appelli importanti. In primis, visto il delicato momento storico, l’aiuto verso i civili afgani in fuga dopo il ritorno al potere del regime dei Talebani.
“Le immagini che provengono in questi giorni dall’Afghanistan - si legge nel documento - ricordano quelle di 25 anni fa, quando per la prima volta i talebani entrarono nella capitale Kabul. La popolazione afgana teme che l’orrore si ripeta: le donne e le ragazze, gli appartenenti alle minoranze etniche e religiose, i difensori dei diritti umani e tante altre persone sono in pericolo. Se non si interverrà in loro favore, la loro vita potrà cambiare in peggio per sempre.
Il governo italiano deve fare tutto il possibile per aiutare le persone in fuga dai talebani e quelle che sono già fuggite da un paese nel quale, da almeno dieci anni, il numero delle vittime civili ha quasi sempre superato quello dell’anno precedente.Chiediamo al governo italiano di fare la sua parte affinché le persone che vogliono lasciare l’Afghanistan possano farlo in condizioni di incolumità e sicurezza, che alle afgane e agli afgani presenti sul territorio italiano sia garantita protezione permanente e che alle afgane e agli afgani in procinto di entrare in Italia dalla “rotta balcanica” sia offerta la massima assistenza”.
A.P.
Il sindaco Antonio Terra: un piano strategico e importante per il Comune di Aprilia
Piano triennale opere pubbliche
Il piano triennale dei Lavori pubblici passa con i voti della maggioranza. Astenute le opposizioni sia di centrodestra sia di centrosinistra. Domenico Vulcano assente giustificato per impegni in Provincia. 16 voti favorevoli e 6 astenuti.
Dopo la spiegazione del punto all’ordine del giorno da parte dell’assessore al ramo Luana Caporaso si è passati alla trattazione dei temi. Edilizia scolastica, viabilità e periferie le priorità. Ma anche l’allargamento del cimitero comunale di via Cattaneo.
Da segnalare tra le opposizioni gli interventi di Vincenzo La Pegna (Fratelli d’Italia) e Giorgio Giusfredi (Azione) entrambi astenuti in attesa di una discussione più ampia che preveda sia il contenuto del piano che i progetti targati Pinqua.
“Un piano strategico, importante per il Comune di Aprilia - così ha commentato il piano triennale il sindaco di Aprilia Antonio Terra -ringrazio gli uffici dell’apparato comunale perché è stato fatto un grande lavoro anche rispetto ai bandi messi in piedi dagli enti sovracomunali. Alcune opere partiranno a breve appunto per richieste di finanziamenti ottenuti.
I Pinqua è una grande possibilità. Li abbiamo voluti e portati avanti. Abbiamo avuto in merito il finanziamento più alto della Regione Lazio.
Al momento siamo esclusi dai bandi del Ministero perché ne abbiamo ottenuti tanti in questi mesi. Siamo pronti sempre, sia con le proposte al governo centrale sia con la messa in pratica di questi progetti. Nei prossimi anni saremo concentrati a gestire questi finanziamenti per i nostri cittadini.
Queste progettazioni saranno chiaramente portati in Consiglio comunali e saremo aperti alle proposte. Ma dovremmo essere veloci perché il treno dei finanziamenti non aspetta. Non ci piace la politica che rallenta. In passato questo ha portato a non portare avanti importanti progetti.
Non permetteremo rallentamenti. Abbiamo davanti occasioni uniche e cercheremo di gestirle in questa legislatura. Non lasceremo alla prossima questi lavori perché siamo preoccupati. Non dobbiamo lasciare tornare indietro neanche un euro”.
Soddisfatta anche l’assessore ai Lavori Pubblici Luana Caporaso che commenta: “Grazie a questo piano triennale dei lavori pubblici possiamo finalmente avviare tutta una serie di procedimenti ed iter burocratici che erano fermi al palo. Il documento è stato aggiornato dopo che il comune di Aprilia ha ottenuto alcuni importanti finanziamenti.
Penso ai 200mila euro arrivati dal MIUR per le scuole Deledda e Garibaldi. O il finanziamento per la scuola di via Carano. La modifica più importante riguarda i marciapiedi di Vallelata che verranno realizzati il terzo anno e non più il primo. Al loro posto si interverrà sulla scuola Pascoli che necessità di migliorie. Nelle prossime settimane torneremo poi a discutere dell’ampliamento del cimitero.
La spesa prevista è di 15milioni di euro. Dobbiamo ragionare in aula sulla variante urbanistica e discutere con i proprietari del terreno per arrivare ad un accordo economico o se espropriare. Sul cimitero sono previsti anche altri 150mila euro per la manutenzione straordinaria. Non abbiamo dimenticato il settore sportivo.
Purtroppo al momento non siamo riusciti ad ottenere il finanziamento per la riqualificazione della piscina comunale e per alcuni interventi di miglioramento strutturale per il palazzetto di via Respighi dove gioca la Virtus basket.
I progetti restano in piedi, cercheremo di ottenere altri finanziamenti nelle prossime settimane”.
P.N.