Donata da La Casa del Giardino di Emiliano Paniccia che ha realizzato le panchine culturali e trasformato un semplice laboratorio in un’azienda
Una panchina culturale per il Comune di Aprilia
“La nostra azienda, La Casa del Giardino snc di Paniccia - racconta Emiliano Paniccia titolare dell’azienda - è una azienda che si occupa della produzione di arredamenti da giardino; vasi, fontane, fioriere su misura, balaustre, statue, colonne e tutto ciò che può dare un tocco di classe nei vostri spazi verdi oltre ad arredi urbani e per l’edilizia. Nata e fondata già nei primi anni 80 da un idea del mio papà Paniccia Antonino, nel corso degli anni, grazie all’amore e alla passione di ciò che realizzava è riuscito pian piano a far crescere la sua attività, trasformando un semplice laboratorio in una piccola azienda, diventando conosciutissimo nel nostro territorio sia al livello umano che lavorativo. Grazie al mio papà ho avuto la certezza o meglio la conferma di una citazione di un grande imprenditore: “L’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fai”. Tale passione e amore per questo lavoro mi è stato trasmesso con gli anni, al punto tale da subentrare in azienda, prendendo pian piano le redini della stessa cercando di migliorare l’attività: migliorando la qualità del prodotto , aumentando la gamma di articoli da realizzare con nuovi prodotti e inventando nuove strategie di marketing, per cercare di aumentare i numeri,ma puntando sempre ad una lavorazione artigianale di qualità. Questa voglia di progettare e ricercare sempre nuovi prodotti, ha fatto si, che ci
accorgessimo, circa un anno fa, della nascita delle prime panchine letterarie”.
Nate nel 2014 a Londra da un idea della National Literary trust, un associazione no-profit che si occupa di migliorare il livello culturale degli abitanti, specialmente nelle aree più svantaggiate e in collaborazione con la wild art, hanno realizzato le prime 50 panchine, che sono state collocate nei vari quartieri della città di Londra. Sopra ogni panchina è stato realizzato da diversi artisti un disegno che rappresenta la storia di un opera letteraria ed i suoi protagonisti, per citarne alcune: Vi è quella dedicata a “Il giro del mondo in 80 giorni” “Mary Poppins” “Peter Pan” ecc….
In una scuola di Liverpool, per esempio degli studenti hanno decorato una panchina dedicata a tutti i capolavori di Charles Dickens. Da circa qualche anno alcune panchine sono spuntate anche in Italia. Le possiamo trovare a foggia realizzate dall’università di foggia in collaborazione con l’accademia delle belle arti, creando la versione delle panchine ispirate ai libri della storia. In Molise nel Borgo di Macchiagodena ne possiamo trovare sette che portano con sé alcune citazioni di cui due ispirate a Dante Alighieri, diventato sede nazionale dei borghi della lettura. In Sicilia a Terrasini in provincia di Palermo sono state installate 5 panchine letterarie, realizzate da artisti locali e dedicata a grandi artisti, come Camilleri, Tornatore e Sciascia.
Osservando artisticamente e cogliendo tutte le emozioni e sensazioni che poteva regalarci un prodotto del genere, abbiamo dato inizio alla progettazione della stessa, realizzando un design personalizzato per poi procedere alla creazione di uno stampo per poter effettuare la produzione della nostra prima panchina. Più volte abbiamo pensato, di poter creare un arredo per la nostra città di Aprilia che potesse dare quel tocco artistico e innovativo. Abbiamo realizzato il manufatto, e subito dopo come una scintilla abbiamo immaginato un disegno che potesse rappresentare storicamente la nostra amata città di Aprilia. Così abbiamo contattato immediatamente la nostra amica artista Cristina Bertolissio, che a subito accettato con entusiasmo di collaborare con noi, realizzando sulla panchina da donare alla nostra città di Aprilia un dipinto che potesse raffigurare in una pagina del libro la storia della nostra città.
Per la nostra azienda non poteva esserci un arredo migliore da donare con tanto amore alla nostra città, in quanto come un cocktail abbraccia storia, arte, letteratura, design, lavoro artigianale e tanta tanta passione. Ed è per questo che preferiamo chiamarla panchina culturale.
E.C.
Messaggi sbagliati
Gentile Redazione,
c’è chi si è indignato per la statua bronzea della spigolatrice di Sapri. Ma che dire di questo cartellone pubblicitario (vedi foto allegata) sulla via Nettunense all’altezza di Casello 45? Lo ho segnalato allo IAP (l’istituto per l’autoregolamentazione della pubblicità) come qualcosa offensivo e sessista verso tutte le donne. Pensiamo davvero un circolo tennistico (molto bello, in verità) abbia necessità di questo tipo di slogan per farsi conoscere? Condanniamo tutti gli episodi di violenza a carico delle donne, ma sono questi messaggi che veicolano un’immagine distorta delle donne che costituiscono il substrato ove la mancanza di rispetto germoglia e purtroppo si radica. In un posto ove le donne sono rispettate è l’intera società a stare meglio. Spero che il cartellone sia rimosso quanto prima e che il circolo tennistico si scusi. Distinti saluti,
Julia Huus Schmidt
Servizi online
Il Comune di Aprilia informa cittadini e professionisti che a partire da domani, 1 ottobre 2021, non sarà più possibile effettuare la creazione di nuove utenze per poter usufruire dei servizi online attualmente adottati dall’Ente locale.
Sarà comunque possibile accedere con utenze già esistenti. La sospensione della creazione di nuovi account è una fase dell’iter che nelle prossime settimane porterà all’adozione dello SPID come unica modalità di accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana. Si tratta dunque di una sospensione momentanea in attesa dell’entrata in vigore del nuovo sistema. Il Comune invita pertanto i cittadini che ancora non fossero in possesso dello SPID e che fossero interessati, a provvedere all’attivazione dell’identità digitale. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato www.spid.gov.it.
Comune di Aprilia