Il tenente colonnello Paolo Guida comanda Aprilia
Staffette nei Carabinieri
Cambio al vertice per il Reparto territoriale di Aprilia. Il tenente Colonnello Paolo Guida, 49 anni di Roma ma originario della Puglia, proveniente dal reparto Cc Anticrimine della Capitale, III sezione del R.O.S., già comandante della III sezione reparto anticrimine di Milano, ha assunto il comando del reparto territoriale dei carabinieri di Aprilia in sostituzione del colonnello Riccardo Barbera trasferito a Pescara come comandante provinciale.
Cambi non solo ad Aprilia.
Il Ten. Colonnello Silvio De Luca, 56 anni originario della provincia di Lecce ma da anni residente a Formia, proveniente dallo stato maggiore della difesa di Roma, con variegate esperienze a Napoli (dove ha comandato la sezione catturandi) e nella provincia di Frosinone (dove ha comandato la Compagnia di Cassino), ha assunto l’incarico di capo ufficio comando del provinciale carabinieri di Latina in sostituzione del col. Pietro di Miccoli in quiescenza. Il Capitano Paolo Perrone 31 enne della provincia di Napoli, già Comandante della Compagnia di Noto (SR) con esperienze operative in provincia di Caserta (dove ha comandato il NORM di Marcianise), ha assunto il comando della compagnia CC di Latina in sostituzione del Magg. Carlo Maria Segreto trasferito all’ufficio logistico del Comando generale dell’Arma dei Carabinieri.
P.N.
Una ditta pugliese dovrà verificare la corretta esecuzione e di gestione
Nuovo contratto di gestione dei rifiuti
Una ditta pugliese, la Smart Engineering Srl, avrà il compito di verificare la corretta esecuzione del nuovo contratto per i servizi di gestione dei rifiuti urbani e assimilati, gestione dell’ecocentro e del verde pubblico tra Progetto Ambiente e Comune di Aprilia.
Prima di arrivare alla stipula del nuovo contratto di servizi, vista la prossima scadenza a dicembre di quello in essere, il dirigente alle finanze del Comune di Aprilia ha deciso di porre sotto la lente la documentazione contabile analitica della Progetto Ambiente, per avere un quadro chiaro di costi e ricavi e capire così se tra le pieghe del bilancio della partecipata possano celarsi sprechi da estirpare.
Questa l’idea esposta dal dirigente Emiliano Di Filippo in una commissione finanze dedicata all’analisi del bilancio consolidato del Comune di Aprilia, che include anche i bilanci delle partecipate del Comune di Aprilia tra le quali la società di via delle Valli.
E’ stato un quesito posto dal consigliere di Aprilia in Azione Davide Zingaretti sulla prossima modifica del contratto di servizio in scadenza a dicembre, a indurre il dirigente a specificare quale sarà il percorso da seguire prima che il documento, sottoposto al controllo della nuova società pugliese, possa essere approvato.
“Nei giorni scorsi c’è stato un primo incontro con la società incaricata – ha sottolineato Di Filippo – ma nei prossimi mesi verrà intrapreso il percorso volto a rivedere il contratto di servizio, anche alla luce della costruzione della Tari, tenendo conto sia delle modifiche normative, sia della prossima introduzione della tariffa puntuale. Per costruire un nuovo piano industriale dell’azienda serviranno mesi, bisognerà interfacciarsi sia con la parte politica per gli obiettivi strategici sia con amministra la partecipata.
Il punto di partenza sarà una attenta analisi da parte degli uffici della documentazione, della contabilità analitica, che permetta di evincere costi e ricavi scandagliando servizio per servizio.
Sarà importante, prima di realizzare il nuovo contratto, avere una mappatura della documentazione necessaria ad analizzare la situazione: saremo così in grado di valutare il costo di ogni singola attività, capire quanto costa e cosa comporta e quanto questi servizi abbiano un impatto sulla Tari”.
Insomma una attività di controllo piuttosto serrata, concentrata sui costi del vecchio contratto prima di poterne stipulare uno nuovo ottimizzato proprio nelle voci di spesa. Voci che nei mesi passati hanno spesso suscitato polemiche e perplessità.
Francesca Cavallin