Cinque atleti della Runforever Aprilia al traguardo
Rome The Marathon
7500 iscritti, 3000 iscritti alla Stracittadina, 2000 alla staffetta, 4377 giunti al traguardo, questi i numeri della Maratona di Roma che ha visto al nastro di partenza anche la sindaca Raggi.
Partenza alle 6.45 sotto il Colosseo, 42.195 mt di percorso lungo le strade della bellissima capitale che ha entusiasmato i partecipanti con i suoi panorami e le sue bellezze storiche. Dopo poco più di 2 ore hanno tagliato il traguardo il keniano Clement Langat Kiprono, all’esordio su questa distanza, con 2h08’23” precedendo di pochi secondi il tanzaniano Emmanuel Naibei (2h08’28) e l’etiope Ulfata Deresa Geleta (2h08’42”).
Il primo italiano ed europeo a tagliare il traguardo è stato Michele Palamini che ha chiuso in 2h22’47”. Il mitico Giorgio Calcaterra ha chiuso 19° con 2h42’05”
Tra le donne la prima è stata la keniana Peris Lagat Jerono in 2h29’29”. Keniana anche la seconda classificata, Judith Jurubet in 2h30’50”. Al terzo posto si è piazzata l’etiopa Jifar Fantu Zewude con 2h32’02”. La prima donna italiana a tagliare il traguardo è stata Claudia Marietta con 3h04’05”.
Anche i runners dell’ASD Runforever Aprilia hanno preso parte alla competizione, 4 di loro per la prima volta hanno affrontato la regina delle distanze.
Il più veloce dei nostri è stato Christian Margiotta che ha concluso la sua prima maratona con uno strepitoso piazzamento al 45° posto con il tempo di 2h55’45”, seguito da Felice Sibilla anche lui all’esordio che ha fatto segnare 4h18’37” al 2259° posto, il veterano Giovanni Kiramarios si è classificato 2846° con 4h35’10”, Simone Abate anche lui esordiente ha chiuso 3734° con 5h13’11” e Roberta Cicciù, esordiente 4098^ in 5h48’ 59”.
Il nostro Enrico Giustiniani ha invece preso parte alla staffetta non competitiva composta da 4 atleti con 450 squadre al via.
Di seguito alcune impressioni dei nostri atleti.
- Felice Sibilla: “Ovviamente i momenti più emozionanti sono stati quello della partenza, attraversando Piazza Venezia accompagnati dalla musica e sotto una pioggia di coriandoli tricolori e quello dell’arrivo, sempre a piazza Venezia dove ho trovato la mia famiglia ad incoraggiarmi per l’ultimo sforzo fino al traguardo”.
- Giovanni Kiramarios: “Gli ultimi due km sono stati i più duri, ma anche i più emozionanti, con tutti i turisti ad incitarti e palazzo Venezia che si faceva sempre più vicino.
Finalmente l’arrivo e con le braccia al cielo taglio il traguardo felice di avere compiuto anche questa volta la mia bellissima impresa”.
- Roberta Cicciù: “Se dico Maratona.... bhe una cosa che mai è poi mai avrei pensato di fare, già una mezza era per me una cosa pazzesca una distanza difficilissima eppure per gioco e sfida con me stessa eccomi alla Maratona di Roma 42km nella mia città!!!... crampi e vesciche hanno fatto da padrona, cercando di non mollare fino a quando mi era possibile correndo anche scalza per un po’ di chilometri, mi ripetevo che non dovevo mollare e così fino agli ultimi 500 metri ho fatto... Poi il mio solito sprint ma questa volta con l’aggiunta di tante lacrime per le emozioni di aver terminato la maratona”.
- Christian Margiotta: “È stato molto emozionante partire in prima griglia insieme ai keniani. L’inno nazionale lo sparo e il via. Negli ultimi 10 km come provavo ad aumentare anche di poco il passo sentivo i crampi ai polpacci. Per fortuna ho incontrato gruppi di ragazze e persone che incitavano a non mollare perché ero il 42° assoluto, allora mi sono dato forza e quando ho passato il traguardo ancora non ci credevo….. Ho scoperto con la maratona che anche se il corpo, soffriva per la tibia per i crampi ai polpacci, vesciche ai piedi e muscoli doloranti la mente è riuscita ad arrivare dove voleva… al traguardo!!!”.
- Enrico Giustiniani: “Un modo diverso per correre una maratona è farla a staffetta…, i cambi avvengono semplicemente trovando il compagno che riparte dandogli una pacca sulla spalla o battendo il cinque, nessun cambio di testimone, sarà il chip di ciascuno a conteggiare il tempo. Credevo fosse difficile ritrovare il compagno, ma come durante le corse… i runner si ritrovano”.
Canio Martinelli
ASD Runforever Aprilia
Medaglie per Alfonso Fagiolo e Claudio Galvani nelle graduatorie definitive
Campionati italiani Master
A seguito dell’accorpamento dei tempi ottenuti nei vari campionati nazionali master a livello regionale la Federazione Italiana Nuoto ha provveduto a determinare la classifica definitiva a livello nazionale delle varie specialità suddivisa per le relative classe di età.
I due atleti dello Sporting Village che hanno partecipato alle gare hanno ottenuto i seguenti risultati:
- Alfonso Fagiolo (categoria M.70) ha visto confermato il 2° posto ottenuto nei 100 dorso ricevendo così la medaglia d’argento.
- Claudio Galvani (categoria M75 ha invece tramutato il 1°posto dei 400 stile libero in un ottimo 3° posto e quindi medaglia di bronzo, stessa medaglia che ha conquistato tramutando il 2° posto sui 200 dorso in un 3° posto.
Un grande applauso ai due non più giovanissimi atleti, e al loro coach Roberto Romagnoli, che con il loro impegno e la loro costanza rendono lustro alla propria società di appartenenza
Risultati completi info e dettagli sul sito sociale www.apriliasportingvillage.it e sulla pagina face book Aprilia Sv Nuoto e Nuoto Pinnato.
Aprilia SV Nuoto &
Nuoto Pinnato Ufficio stampa
Provinciali di Atletica Leggera
Domenica 26 settembre, presso lo stadio di Cecchina, si è svolta la manifestazione Outdoor di Atletica Leggera e valida come Campionato Provinciale, organizzata dalla Fidal Provinciale Roma Sud e aperta a tutte le Categorie. Le gare hanno inaugurato la nuova pista di Atletica Leggera, struttura rinnovata grazie alla lungimiranza degli amministratori locali, con a capo il sindaco di Albano Laziale Massimiliano Borelli, il quale ha sottolineato, subito dopo aver tagliato il nastro inaugurale, che il lavoro svolto in questi anni ha avuto un senso, l’impegno è stato ripagato proprio nella giornata di oggi, con tanti ragazzi che hanno calcato il nuovissimo tartan della pista raggiungendo risultati eccellenti e altrettanti in futuro arriveranno grazie alla realizzazione di un impianto da far invidia, soprattutto a chi da anni fa atletica in campi disastrati. Con la manifestazione di oggi, si apre ufficialmente la stagione all’aperto dell’ Atletica Leggera, tantissimi i ragazzi che si sono dati battaglia in un pomeriggio ancora estivo, 19 i giovani atleti della Runforever Aprilia che hanno voluto partecipare nonostante la stagione sia appena iniziata, da apprezzare il loro entusiasmo e voglia di competere. Si inizia con i più piccoli, gli Esordienti 5 anni, Massimo Cabbia, Marko Radojevic e Matilda Capparella che corrono i 50 metri, 50 metri anche per gli Esordienti 8 anni Daniele Atti, Flavio Fioravante, Francesco Proietti, Marco Cabbia ed Elisabetta Alimonti, con gli ultimi due che hanno corso anche i 400 metri. Per gli Esordienti 10 anni, Flavio Nguyen, Manuel Capparella e Beatrice Parotto chiamati sui 50 e 400 metri.
Passando alla Categoria Ragazzi, troviamo Simone Castiglia, Diego Diogene e Lorenzo Valente, tutti e tre impegnati sui 60 metri, Salto in Lungo, Getto del Peso e 600 metri, eccellente quarto posto per Simone sui 60 metri e nel Salto in Lungo con 3,89 metri e sesto posto nel Peso con 8,60 metri. Per le Ragazze erano presenti Giorgia Bono e De Noni Chiara, anche loro sui 50 metri, Salto in Lungo, Getto del Peso e 600 metri, dove Giorgia Bono, con una ottima gestione di gara chiude splendidamente la distanza più lunga. Per la categoria Cadette schieramo Elisa Anselmo, Sofia Parotto e Marianna De Noni, ottimo piazzamento per Elisa e Sofia sugli 80 metri, rispettivamente seconda e terza assolute, con Sofia che nel Salto in lungo, con la misura di 4,41 metri si migliora e si piazza al quarto posto. Siamo veramente soddisfatti dei primi risultati dei nostri giovani atleti, risultati che sono di grande e promettente prospettiva, i margini per crescere sono enormi, pertanto si continua a lavorare con impegno e passione. Un particolare ringraziamento al nostro sponsor principale Rida Ambiente per il sostegno costante e lo speciale contributo finalizzato alla crescita dei ragazzi apriliani, ai genitori dei ragazzi per la pazienza e collaborazione e a tutto il nostro Staff Tecnico.
ASD Runforever Aprilia