Blitz delle forze dell’ordine nel quartiere e convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza organizzato dalla Prefettura
Spaccio nelle case occupate a via Toscanini
Non si fermano i controlli e le azioni di monitoraggio da parte dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia nel quartiere popolare di Toscanini che proseguono senza sosta. Insieme agli agenti della polizia locale, a funzionari dell’Ater e a tecnici dell’Enel, hanno avviato una serie di verifiche all’interno del palazzo Ater di via Glasgow. Un controllo predisposto da alcuni giorni volto a evidenziare eventuali abusi, sia in termini di occupazioni che di allacci.
Ma la task force messa in piedi dalle forze dell’ordine è servita anche a verificare lo stato di alcune abitazioni, sotto sequestro da un paio d’anni e con gli accessi murati, e se le stesse, nel frattempo, fossero state violate e occupate nuovamente.
Nell’arco della mattinata, tanto è durata l’operazione di controllo, sono stati verificati una trentina di appartamenti ed i garage in disuso ma non sono emerse particolari criticità né abusi. L’ennesima azione di monitoraggio predisposta dai militari di via Tiberio si inserisce nella più ampia operazione di controllo del quartiere partita con lo smantellamento della piazza di spaccio situata tra i ballatoi ed i balconi situati al secondo piano di una palazzina di via Inghilterra e continuata con i controlli antidroga serali in via Francia e al parco Europa, l’area verde del quartiere frequentato ogni giorno da bimbi, adolescenti ed anziani della zona.
Operazioni che continueranno nelle prossime settimane, anche in collaborazione con il comitato Toscanini, e che rispondono alle esigenze di sicurezza richieste da cittadini e residenti della zona 167 di Aprilia.
A.P.
Il blitz delle forze dell’ordine presso il quartiere Toscanini al centro del Comitato per l’ordine e per la sicurezza convocato presso la Prefettura di Latina.
Venerdì 14 luglio il sindaco Lanfranco Principi ha preso parte al tavolo tecnico convocato dal Prefetto di Latina il dottor Maurizio Falco. Erano presenti anche il capo di gabinetto della prefettura, la dottoressa Marialanda Ippolito e i referenti provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza. Tema centrale del tavolo tecnico l’operazione condotta nelle presso le palazzine tra via Parigi, via Inghilterra, via Francia e Piazza della Comunità Europea, che ha permesso di smantellare un’importante piazza di spaccio all’interno dei locali occupati.
“Sono particolarmente contento che il Prefetto ci abbia convocati – ha dichiarato Lanfranco Principi a margine della riunione – perché rappresenta un forte segnale di attenzione e vicinanza delle istituzioni al nostro territorio. Il tema della sicurezza è da noi particolarmente sentito.
Non possiamo che congratularci con le forze dell’ordine e ringraziarle per l’egregio lavoro che svolgono, volto a garantire una maggiore sicurezza ai nostri cittadini. Il Prefetto ha particolarmente apprezzato la presenza dell’amministrazione sul posto nella giornata di ieri e manifestato l’intenzione di mantenere alta l’attenzione sul nostro territorio e sul quartiere Toscanini, portando avanti ogni iniziativa utile a ripristinare la legalità e uno stato dei luoghi consono per un quartiere così importante.
Da parte nostra collaboreremo alle iniziative che la Prefettura ha intenzione di porre in essere nei prossimi giorni”.
Ufficio Stampa
Comune di Aprilia