Orari Ecocentro
Cambiano gli orari dell’Ecocentro di via Portogallo.
L’amministrazione comunale e la Progetto Ambiente, viste le elevate temperature e per rendere più agevole il lavoro degli operatori, hanno deciso di modificare gli orari di apertura al pubblico dell’Ecocentro comunale.
Il nuovo orario resterà in vigore da Lunedì 24 Luglio al 17 Settembre.
Nelle giornate del Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì l’Ecocentro sarà aperto dalle ore 07:00 alle ore 12:00. Il Mercoledì è prevista l’apertura pomeridiana dalle ore 14:30 alle ore 19:30.
Il Sabato sarà previsto un turno antimeridiano dalle ore 7.00 alle 13.00 ed uno pomeridiano dalle ore 14:00 alle ore 16.00.
Apertura straordinaria ogni 1° domenica del mese dalle ore 7.00 alle ore 12.00.
Questa variazione ha carattere sperimentale e nel caso di riscontro positivo da parte dell’utenza potrà essere riproposta il prossimo anno nel periodo compreso tra giugno e settembre.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Progetto Ambiente al link: https://www.progettoambientespa.it/2023/07/19/dal-24-07-2023-cambiano-gli-orari-dellecocentro-comunale/
Ufficio Stampa
Comune di Aprilia
Al colono e pioniere dell’agro romano gli è stato intitolato il piazzale antistante il nuovo cimitero di Ardea
Dedicato a Vittorio Cortelletti
Nel segno della storia e delle tradizioni. È stato intitolato a Vittorio Cortelletti, colono pioniere dell’agro romano, il piazzale antistante il cimitero nuovo di Ardea. I “pionieri” di Ardea sono un’importante testimonianza della storia di un territorio che, grazie anche alla loro presenza, è diventato qualcosa di bello e di suggestivo. Non si può non ricordare la figura anche di Paolo Perotto, anche lui figlio di pionieri, e che ha scritto delle belle pagine sulla storia e le tradizioni di tante famiglie di origine trentina che erano arrivate ad Ardea, Pomezia ed Aprilia. Sabato 15 luglio la cerimonia di svelamento della targa da parte del sindaco Maurizio Cremonini insieme agli otto figli viventi di Vittorio Cortelletti e i nipoti, oltre a una rappresentanza dell’associazione Pionieri e del Circolo Trentino Pontino con Gianni Martinelli in rappresentanza del presidente Paolo Perotto, gravemente malato e scomparso il giorno successivo.
La storia di Vittorio Cortelletti, classe 1911, è simile a quella di tante altre famiglie della colonia trentina di Mahovljani nella ex Jugoslavia, all’epoca parte del regno Austro-Ungarico, richiamate in Italia alla fine degli anni Trenta dal governo Mussolini e assegnatarie dei poderi dell’agro romano ricadenti sotto la giurisdizione della neonata Pomezia, tra cui quello di via Strampelli assegnato a Vittorio Cortelletti, dove oggi sorge il piazzale a lui dedicato. Con lo scoppio della guerra, Cortelletti venne inviato in Sicilia per fronteggiare lo sbarco anglo americano. Il 14 agosto 1943 fu catturato dagli inglesi: rimase prigioniero fino al gennaio 1946. Per tutta la vita è stato coltivatore diretto. Nel 1971 la Repubblica Italiana ha conferito a Vittorio Cortelletti la croce al merito di guerra per i servizi resi alla Patria e per la prigionia subìta. È morto nel 1995 a 84 anni. L’iter di intitolazione è iniziato con la precedente Amministrazione Savarese e concluso con l’attuale Giunta Cremonini, dopo il benestare della Prefettura di Roma.
“Questa intitolazione è importante per tutte le famiglie che discendono dai coloni di queste terre - ha detto il Sindaco - è una cerimonia che celebra il lavoro di tante persone che hanno contribuito a far crescere il nostro territorio”. Insieme al sindaco hanno partecipato alla cerimonia anche i consiglieri Raffaella Neocliti, Luca Vita e Niko Martinelli.
Sabatino Mele