Manifestazione per festeggiare l’associazione che raduna i trentini dei Comuni di Aprilia, Pomezia ed Ardea, secondo lo spirito di Paolo Perotto
E’ nato il Circolo della comunità trentina
Domenica 10 marzo ho avuto il piacere e l’onore di aprire la cerimonia per festeggiare la nascita di un circolo che rappresenta la Comunità Trentina di Aprilia, Ardea e Pomezia, la quale è sempre stata nel cuore di mio padre, Paolo Perotto!
Tra gli oltre 300 partecipanti, sono intervenuti come rappresentanti delle Città Pontine, il Sindaco di Aprilia Lanfranco Principi, il Presidente del Consiglio Salvatore Lax, l’Assessore alla Cultura ELvis Martino, il Sindaco di Ardea Maurizio Cremonini ed il Presidente del Consiglio Francesco Giordani e la Sindaca di Pomezia Veronica Felici.
Il Direttivo del nuovo Circolo è formato da: Giovannini Giuseppe, Fabio Enderle, Gianni Martinelli, Andrea Perotto , Basiglio Perotto, Zanotti Franco, Luciano Menegoni fotografo, Enderle Antonio, De Gasperi Antonio, Menegoni Francesco, Bortolameotti Massimo, Di Bernardo Doro, Menegoni Luciano, Zanlucchi Angelo e Spagnoli Sandra.
Ci tengo a citare il Direttivo, perché quando pensavo che si dovesse ringraziare tanta gente, avevo chiaro che quello che stava accadendo, non sarebbe stato possibile senza di loro. Il Direttivo ha dedicato tanto tempo e lavoro alla realizzazione della Festa e soprattutto a voler proseguire ciò che mio padre aveva iniziato.
Loro hanno organizzato ogni cosa, fin da subito hanno dimostrato un grande entusiasmo, e mi sono chiesto, nel più profondo dell’anima: “a cosa devo essere maggiormente grato a queste persone?
Mi hanno dato una grande responsabilità e soprattutto in un momento che pensare anche solo al nome del Circolo mi mette tristezza…”.
E quando riflettevo, la risposta è arrivata con un raggio di sole che entrava dalla finestra e mi scaldava come quell’abbraccio che non c’era più e, la risposta, è che loro e tutta la comunità presente mi hanno fatto rivivere quell’abbraccio, e domenica, lo spirito di Paolo, di mio padre, era più vivo che mai, grazie a tutti loro!
Ora vi parlo del circolo, di cosa vogliamo fare e di cosa è già in corso.
Siamo registrati come associazione culturale ed abbiamo chiesto l’iscrizione all’Albo dei circoli del Comune di Aprilia, Ardea e Pomezia.
Questo circolo nasce dalla passione di mio padre per questa comunità che inizia nel 1983, quando organizzò il centenario dell’emigrazione dal Trentino, una festa che ancora ricordo.
Da allora non ha più smesso di visitare e studiare i paesi di origine del Trentino e della Bosnia.
Nel 1990 scrisse “Radici Pontine” dove tratta la nostra storia attraverso le voci degli anziani che ha registrato su di un piccolo mangianastri, ho ancora le immagini delle tantissime mini-musicassette. Nel 2015 pubblica “Nella Terra Dell’Airone” dove ha voluto riportare le sensazioni, i sentimenti e le sofferenze di questa comunità in una sequenza storica precisa fino all’insediamento in queste terre. Oggi, l’obiettivo del circolo è tenere viva la nostra storia, le nostre origini, ricordare le nostre radici attraverso iniziative che tengano unita questa comunità, una comunità che sa cosa significa sacrificio, persone abituate a tirarsi su le maniche e lavorare duro ed onestamente. Noi siamo figli di gente che ha dovuto lasciare le proprie case per andare in terre straniere, da emigrati, con tutte le difficoltà che si possono immaginare, e poi sono venuti qui, in terre dove c’era tutto da fare.
E permettetemi, voglio citare anche la Comunità Veneto-Rumena, che ha avuto una storia simile alla nostra, legata a noi come vicini di casa ed anche più spesso come parenti. Queste Comunità hanno contribuito in modo importante a rendere questo territorio un posto migliore.
A giugno porteremo a termine il Gemellaggio con Aldeno, andremo su in Trentino e guardate che coincidenza, sarà il fato, ma la cerimonia avverrà sabato 22 giugno, il giorno del compleanno di papà!
Per chi vorrà partecipare a questo evento che durerà 3 giorni, da venerdì 21 a domenica 23 giugno, metteremo tutte le informazioni online sulla nostra pagina Facebook: Circolo Trentino Paolo Perotto.
Prendo spunto dal Gemellaggio per ringraziare il sindaco di Aprilia, Lanfranco Principi, e l’assessore alla cultura, Elvis Martino, per essersi resi subito disponibili per proseguire questa iniziativa. Ci tengo anche a citare e ringraziare l’ex sindaco di Aprilia, Tonino Terra, per aver iniziato con papà questo percorso.
Devo aggiungere il sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, anche lui legato alle nostre origini, che ha già dato il via per il suo Comune al Gemellaggio con Aldeno.
Un grande ringraziamento anche alla sindaca di Pomezia, Veronica Felici, per avere accettato l’invito ad allargare l’iniziativa al Comune di Pomezia comprendendo il valore che la nostra comunità ha svolto e può svolgere nel territorio.
Chiudo ringraziando il padrone di casa, Massimo Crecco, tutti gli sponsor e coloro che ci hanno permesso di realizzare un evento di questa portata, non posso non citare Flavia Cristaldi, professoressa ordinaria della Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza dove insegna Migrazioni e Territorio che ha scritto il romanzo: “il gelso e la vite”, ambientato sulla nostra comunità ed Ester Capuzzo, professoressa ordinaria della Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza dove insegna Storia Contemporanea. Entrambe hanno fatto ricerca sulla nostra comunità e le nostre origini.
Domenica è stata una giornata emozionante che porterò sempre nel mio cuore e che, anche se non c’era bisogno, ha dato merito al grande lavoro svolto con passione ed amore da mio padre, Paolo Perotto! Un enorme orgoglio per me essere suo figlio.
Stefano Perotto