Il 27 marzo il team master organizzerà la manifestazione di beneficenza
Nuoto: maratona di solidarietà
Torna la maratona di nuoto, Pasqua 2024. La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, ha un unico obiettivo di sostenere l’Associazione senza scopo di lucro del Gruppo Laico “SEGUIMI”, ed i loro progetti sociali.
La maratona, non competitiva, è una festa colorata che unisce solidarietà e sport, il punto di incontro sarà la piscina dell’impianto sportivo dello Sporting Village di Aprilia.
Il prossimo 27 marzo il team master sta organizzando la consueta maratona di nuoto dove i proventi saranno devoluti per beneficenza a SOLIDART che è un centro operativo dell’A.I.S., promossa sempre dal Gruppo Laico “SEGUIMI”, un gruppo di promozione umano–cristiana in aiuto delle famiglie bisognose.
Da qualche tempo il Centro SOLIDART segue una giovane donna con seri problemi di salute. Vive con i suoi bambini di 12 e 13 anni, in un piccolo appartamento in affitto a Tor Bella Monaca, quartiere di Roma.
Essendo sola, la salute e la gestione dei bambini non le permettono un lavoro fisso e continuativo, quindi ha grosse difficoltà con l’affitto, le bollette e le tante spese quotidiane (medicine, vitto, spese scolastiche …).
“Con il nostro contributo, commenta il Capitano Giuseppe Marino, aiuteremo una mamma con due bambini con seri problemi di salute oltre che economici. Un piccolo gesto con il quale daremo una grande mano per rendere migliore una situazione molto difficile. Un evento molto sentito tra noi master, che coniuga la passione per lo sport al desiderio profondo di fare del bene. Abbiamo sperimentato, già dall’anno scorso, altre iniziative solidali, tutte con un successo di presenze. E’ stata scelta la Pasqua perché rappresenta la rinascita, quella che il cuore di ogni uomo deve vivere per poter godere il dono della vita.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che doniamo, ma quanto amore mettiamo nel dare”.
Team Master ASV
Il progetto di Villa Silvana con la Virtus Basket Aprilia
Basket d’Argento
Il basket in Rsa come strumento di socializzazione e benessere psico fisico. È partito a febbraio “Basket d’Argento”, l’innovativo progetto terapeutico sportivo dedicato al benessere psico-fisico degli ospiti della Residenza Sanitaria per Anziani Korian ad Aprilia, Villa Silvana. Il progetto, che nasce con l’obiettivo di creare un rapporto di coinvolgimento, interazione e scambio tra gli ospiti della Rsa, è frutto della collaborazione tra la struttura del network della salute Korian e la società sportiva Virtus Basket Aprilia.
“Siamo molto soddisfatti di aver intrapreso questa nuova collaborazione con la Virtus Basket Aprilia, società sportiva del territorio che porterà la propria esperienza agli ospiti della nostra struttura – spiega Luca Grossi, Direttore Gestionale di Villa Silvana -. Con questo progetto confermiamo l’attenzione del gruppo Korian per il benessere psico-fisico dei propri pazienti a 360 gradi, tramite un approccio Positive Care che mira ad affiancare l’ospite in ogni aspetto della vita quotidiana, dalle necessità medico-assistenziali a quelle psico-sociali”.
Al centro di “Basket d’Argento” la pallacanestro, uno sport riconosciuto per i suoi molteplici benefici per il cuore, l’apparato cardiovascolare, le articolazioni, il cervello e il benessere generale della mente. Grazie all’esperienza del presidente della Virtus Basket Aprilia, Roberto Lupelli, e dell’allenatore, Luca Sessa, gli ospiti avranno l’opportunità di partecipare a incontri terapeutici presso la struttura, affiancati da un fisioterapista e un educatore, che li guideranno attraverso esercizi mirati e adattati alle loro esigenze.
“La proposta elaborata in sinergia con la Rsa Villa Silvana - afferma il presidente della Virtus Roberto Lupelli - è una nuova esperienza per noi particolarmente stimolante sia sul piano umano che professionale. É la prima volta che adattiamo l’attività fisica a soggetti fragili, con esercizi di tipo aerobico di media-moderata intensità, in grado di stimolarne l’attenzione e la memoria attraverso movimenti finalizzati e di coordinazione. L’obiettivo ultimo non è solo la realizzazione del canestro, ma aumentare gli stimoli cognitivi, la gratificazione e l’autostima dei pazienti; in questo modo vincono tutti, acquisendo un maggiore livello di benessere psicofisico”.
L’iniziativa, partita a febbraio, ha obiettivi ambiziosi, come il miglioramento complessivo della qualità della vita e l’inclusione sociale dei partecipanti. Tra i benefici attesi per gli ospiti, il miglioramento del tono dell’umore, un comportamento sociale adeguato e la stimolazione cognitiva, nonché la socializzazione, lo svago, l’autostima e l’appartenenza al gruppo, oltre che il mantenimento dell’articolarità, il miglioramento del tono-trofismo muscolare, della coordinazione motoria e delle autonomie funzionali. Il progetto prevede un’iniziale fase pilota presso la Rsa Villa Silvana, con due incontri al mese da febbraio a maggio 2024 e si concluderà su un vero campo di pallacanestro in parquet alla presenza di familiari e amici. Tale fase pilota coinvolgerà un gruppo di ospiti con disabilità lieve-moderata, previa valutazione clinica e fisioterapica.
Lo sport a Villa Silvana non è una new entry. Dallo scorso anno presso la struttura è attivo il progetto “Golfando insieme oltre ogni limite”, un’attività che prevede il gioco del golf come aiuto alla salute fisica e al benessere mentale della terza età e vede la partecipazione di Edoardo Biagi, atleta della Nazionale Italiana Paralimpica di Golf.
Ufficio Stampa Korian Italia
Greta Delle Donne