Manifestazioni anche per i 100 anni del delitto Matteotti. Presentate le iniziative della scuola apriliana che si terranno nei mesi di maggio e giugno
I 50 anni della scuola Giacomo Matteotti
Questa mattina (21 marzo 2024), nell’aula teatro “Roberta Middei” della sede della secondaria in via Respighi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle iniziative per il centenario del delitto Matteotti a cui la scuola è intitolata e per il cinquantesimo anniversario dell’istituzione della scuola. È stato un primo momento importante che ha visto la partecipazione di personale operante nella scuola ed alunni dal 1974 ad oggi. Hanno presenziato: il sindaco della città di Aprilia Lanfranco Principi tra l’altro ex alunno dell’istituto, l’assessore alla pubblica istruzione Elvis Martino, il dirigente scolastico Giuseppina Rossi, il presidente del Consiglio d’istituto Annamaria Valenza, i docenti referenti del progetto Riccardo Toffoli, Antonio Mazziotti, Chiara Della Valle, Stefania Alotta, Eleonora Bracali, il Maestro Antonio De Waure dell’associazione Arte Mediterranea, il direttore artistico dell’associazione Kammermusik ed ex docente dell’istituto Gabriella Vescovi. Presenti inoltre i consiglieri comunali Davide Tiligna e Luana Caporaso. In collegamento telefonico hanno portato i saluti il presidente della Fondazione Matteotti, Alberto Aghemo e il Soprano Michela Sburlati, docente di canto al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
Ad aprire la conferenza stampa il canto “Wish you were here”, un successo dei Pink Floyd, arrangiato a tre voci per il coro Matteotti che è composto dalle classi seconda e terza della sezione ad indirizzo musicale dell’istituto.
I relatori hanno sottolineato l’alto valore storico della figura di Giacomo Matteotti e l’attualità delle sue idee. Molto commovente il ricordo rivolto alla storia dell’istituto. Nata nel 1974 come terza scuola media di Aprilia, per 20 anni è stata dislocata in più sedi, appartamenti o locali presi in affitto dalle allora amministrazioni comunali e riadattati ad aule scolastiche. È stato rimarcato il coraggio del primo collegio docenti che nel 1974 ha intrapreso il percorso dell’intitolazione del nuovo istituto a Giacomo Matteotti, percorso giunto a termine nel 1976. È intervenuto per l’occasione l’ex sindaco Rosario Raco che ha inaugurato nel 1994 l’edificio di via Respighi dove ancora oggi ha sede la secondaria di primo grado.
Il programma delle iniziative è molto ricco. Si inizia con il festival delle orchestre pontine-Memorial Andrea Di Gioia, giunto all’ottava edizione, che ospiterà dall’8 al 10 maggio presso la palestra della scuola le performance orchestrali di 13 scuole ad indirizzo musicale della provincia di Latina e del liceo musicale Manzoni di Latina. Quest’anno sarà una edizione speciale dedicata a Giacomo Matteotti. Il 27 maggio sarà inaugurata una grandissima tela raffigurante il busto di Giacomo Matteotti su bozzetto del Maestro Antonio De Waure. Il bozzetto verrà utilizzato anche come profilo di tutte le pubblicazioni degli eventi. Il Maestro De Waure ha anche realizzato il logo del doppio anniversario. La tela sarà dipinta dagli alunni della secondaria sotto la guida del Maestro De Waure e dei docenti di arte Antonio Mazziotti e Barbara Gnessi. Sempre il 27 maggio, a seguire, si terrà presso l’aula teatro “Middei” un gala pucciniano proposto dal soprano Michela Sburlati a cui parteciperà la classe del Maestro del Conservatorio di Santa Cecilia. Il centenario del delitto Matteotti coincide, infatti, con l’altro importante centenario della morte di Giacomo Puccini. A fine maggio è prevista la pubblicazione di un opuscolo di 64 pagine che racconta la storia della scuola attraverso ricerche archivistiche effettuate presso l’archivio della scuola e presso l’archivio del Comune di Aprilia. L’opuscolo conterrà anche le interviste di ex docenti, ex alunni, ex dirigenti che hanno ampliato con i loro racconti, la storia “vissuta” di questi “primi” cinquant’anni di scuola. L’opuscolo sarà interamente scritto dagli alunni della secondaria di primo grado sotto la guida delle docenti di lettere Chiara Della Valle ed Elena Quaranta. Il 3 giugno, infine, si terrà un doppio spettacolo al teatro Europa di Aprilia in cui saranno coinvolte le classi della sezione ad indirizzo musicale della secondaria di primo grado e le classi quarte e quinte della primaria. Gran parte delle idee di Giacomo Matteotti infatti, vivono nella nostra Costituzione. Le classi quarte e quinte della primaria Deledda e Campoverde hanno così composto una poesia su ogni articolo dei principi fondamentali della Costituzione. Le poesie sono state messe in musica dalla sezione ad indirizzo musicale della secondaria in forme di danza (la rumba del Concordato, il cha cha della madrelingua, il boogie-woogie dei diritti, la tarantella della pace, Democrazia Calypso ecc.) e saranno cantate a teatro dalle stesse classi.
La sezione ad indirizzo musicale proporrà invece, un medley orchestrale della “libertà” in musica partendo da Bella Ciao, a Gaber e per finire con Jovanotti. Inoltre eseguirà un brano inedito che il compositore Gabriele Vendittelli ha appositamente composto per questo doppio anniversario. In versione corale, tra gli altri brani, la sezione ad indirizzo musicale canterà art.11, un brano musicato dal compositore Lorenzo Donati su testo di Roberto Piumini tratto dal Libro della Costituzione per ribadire con forza l’importanza di lavorare per la pace. La parte musicale è sotto la guida degli insegnanti di strumento musicale Riccardo Toffoli, Marco Martelli, Anna Kuntsevich, Simona Procopio e sotto la guida dell’insegnante di educazione musicale Emanuela Asciolla. Sarà una grande festa musicale che vede coinvolto tutto l’istituto nel diffondere un comune senso di identità attraverso i valori della libertà, della democrazia, dell’accoglienza e della pace. Tutte le iniziative dell’anniversario godono del patrocinio della Regione Lazio, della provincia di Latina e del Comune di Aprilia.
Al termine della conferenza stampa il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi insieme a tutto il personale ed ex personale della scuola, agli ex alunni e ai presenti ha tagliato la “torta” dell’anniversario: 100 anni di Matteotti e 50 anni di noi.
Il dirigente scolastico Giuseppina Rossi ha voluto ringraziare tutti i presenti, gli alunni che si stanno impegnando con entusiasmo in queste attività, l’amministrazione comunale che ha subito mostrato grande collaborazione e ha sostenuto anche economicamente il progetto, gli sponsor Stradaioli srl, Clinica Veterinaria Lax, Self Garden, azienda agricola Giorgi, azienda agricola Vona, Tesei Bus e Newdreams. Un ringraziamento speciale è andato ai docenti, agli esperti esterni che sono un importante valore aggiunto e ai genitori che si sono rivelati preziose colonne portanti per tutta l’organizzazione. rt