BASKET - L’apriliano Giancarli vince la Coppa Italia
Marco campione
L’apriliano Marco Giancarli vince la coppa Italia. Il cestista pontina a Roma ha vinto le finali di Coppa Italia LNP di Serie B nella cornice del Pala Tiziano.
Un grande risultato per tutto il panorama cestistico locale. Marco Giancarli, nato a Genzano di Roma l’8/1/1995, infatti, si forma cestisticamente nella Virtus Basket Aprilia, terminando il suo percorso giovanile prima nell’SMG Latina e, successivamente, nella Stella Azzurra Roma, conquistando traguardi importanti come finali nazionali e convocazioni in Nazionale Giovanile. Dopo aver girato l’Italia in piazze come Taranto, Viterbo, Palermo, Empoli, Fiorenzuola, Alessandria ed Oleggio, nell’estate del 2021 firma con Herons Montecatini Terme, squadra della quale è stato il primo giocatore sotto contratto della storia e di cui è ancora colonna portante.
Nel weekend appena trascorso si sono svolte a Roma le finali di Coppa Italia LNP di Serie B nella cornice del Pala Tiziano, sold out per l’occasione. Nella prima semifinale della kermesse gli Herons, con cui Giancarli ha vinto il campionato di serie C da capitano nella stagione 2021/2022, riescono a superare in rimonta la fortissima Roseto con il risultato di 72-68, conquistando il diritto di disputare la finale del giorno successivo. Finale che ha visto Montecatini affrontare la Libertas Livorno, già incontrata durante il campionato, in un derby toscano molto sentito.
La gara, emozionante e caratterizzata dal classico punto a punto continuo, ha visto l’allungo dei termali negli ultimi 5’, consegnato di fatto a Montecatini, e all’apriliano Marco Giancarli, l’ambito trofeo di Campione d’Italia.
Piccola curiosità: Montecatini, per il basket apriliano, non è una città del tutto casuale. Rappresenta, infatti, anche la vittoria, da parte della Virtus Aprilia, della storica Coppa Italia di Serie C 2003, in quella stagione che poi portò anche alla promozione nell’allora B2. Chissà che questo ricordo non possa essere di buon auspicio anche per Giancarli, legatissimo alla Virtus Aprilia e alla sua città in generale.
P.N.
Il miglior runner pontino è stato Christian Margiotta arrivato 29° assoluto alla 10 km
24ª Vola Ciampino
Ciampino è situata in una posizione strategica, vicina ai Castelli Romani, non lontana da Pomezia ed il litorale romano nonché dalla provincia di Latina e a due passi dalla Capitale, con la sua gara podistica di 10 km denominata Vola Ciampino da sempre ha attirato podisti da tutto il circondario.
Giunta alla sua 24^ edizione, ha raccolto le adesioni di ben 1068 runners alla gara competitiva più altri partecipanti alla non competitiva. Il vento fortissimo ha purtroppo condizionato la gara a tutti, compreso gli organizzatori, che non hanno neanche potuto montare l’arco gonfiabile della partenza/arrivo. Il primo arrivato è stato un atleta della nazionale del mezzofondo, Federico Riva delle Fiamme Gialle, ottime prestazioni anche per tutti i nostri atleti con a premio Margiotta e dell’Aera.
Ma ecco come si sono classificati i podisti apriliani: il più veloce è stato Christian Margiotta con un ottimo 36’06”, 29° assoluto, a premio quale 6° nella categoria SM45, seguito da Giuseppe Dell’Aera sempre velocissimo con il suo 58° posto, a premio quale 7° nella categoria SM40 con 37’56”, pochi secondi dopo è giunto Gianluigi Bianchini con un ottimo 75° posto raggiunto grazie al tempo di 38’16”, Gianni Stirpe si è classificato 347° a seguito da Claudio Cordella 373°, Rocco Di Fede 432°, Giovanni Kiramarios 842° Stefania Lamberti 1033^.
Questa gara prevista nel nostro calendario sociale permetterà ai partecipanti di scalare le classifiche di “Qualità” e aumentare inoltre il punteggio per la corsa all’Atleta Runforever del 2024.
L’ASD Runforever Aprilia con i suoi fortissimi atleti/e è sempre pronta a nuove sfide, domenica prossima ci attende la Maratona di Roma…
Canio Martinelli ASD
Runforever Aprilia