Prosegue la sperimentazione su 8/10 condomini
Tariffa puntuale
L’amministrazione comunale di Aprilia prosegue il percorso verso l’introduzione della tariffa puntuale, migliorando la raccolta differenziata porta a porta. Il primo step ha riguardato l’inizio della sperimentazione dei bidoni condominiali, ora destinata a proseguire. Con la delibera di giunta 14 del 7 marzo scorso, l’esecutivo si impegna a proseguire con l’utilizzo dei bidoncini intelligenti nei condomini, così da migliore la qualità dell’indifferenziato, diminuire il sovvallo nella porzione differenziata, ma anche agevolare nella fase di raccolta gli operatori della Progetto Ambiente.
“Le finalità della proposta secondo quanto argomentato dalla Progetto Ambiente – si legge nella delibera di giunta - sono quelle “...di coniugare le necessità di riduzione dell’evidente stato di degrado in cui appaiono molti marciapiedi e aree pubbliche comunali, oggetto di deposito giornaliero di mastelli multicolore, migliorando la qualità e la quantità della raccolta differenziata di rifiuti urbani prodotti”.
Il progetto si articola in due fasi: La prima a costo zero, della durata di alcuni mesi, verrà limitata 8/10 scale condominiali “tipo” da individuare all’interno del perimetro urbano, tra gli immobili del centro cittadino con più di sette appartamenti per singolo civico, dotando i condomini di 10 carrellati “intelligenti” dedicati alla raccolta del Rifiuto Urbano Residuale codice EER 20.03.01 forniti in prestito gratuito dall’Azienda ASA Tivoli S.p.a. La seconda fase potrà essere avviata, previa modifica del Regolamento per il conferimento dei rifiuti ed estesa ai condomini “tipo” presenti su tutto il territorio comunale; con costi e investimenti comunque ricompresi all’interno del Piano degli Investimenti previsti dal Contratto di servizio e di conseguenza senza previsione di ulteriori costi, rispetto a quelli programmati, per l’Amministrazione comunale.
Edoardo Capri
Il messaggio di auguri del Vescovo per il Ramadan dei musulmani
Al-salam akaykum
Care sorelle e fratelli Musulmani che vivete nel territorio della Diocesi di Albano: al-salam alaykum, la pace sia con voi.
Questo mese di Ramadan, come a volte capita, anche quest’anno coincide per buona parte con il nostro tempo liturgico della Quaresima.
Come fedeli musulmani e cristiani, siamo comunemente impegnati a vivere, con maggior intensità, la pratica della preghiera e del digiuno, per un rinnovamento interiore che ci spinga alla solidarietà con tutti coloro che vivono momenti di fragilità e di oppressione.
Il messaggio del Dicastero per il Dialogo Interreligioso per il mese di Ramadan e ‘Id Al-fitr: Cristiani e musulmani: estinguere il fuoco della guerra e accendere la candela della pace, vuole porre particolare attenzione ai numerosi conflitti, ad una vera “terza guerra mondiale combattuta a pezzi” che purtroppo funestano il nostro mondo.
“Guardiamo all’Onnipotente come al Dio della pace, fonte della pace, che ama in modo speciale tutti coloro che dedicano la propria vita al servizio della pace. Come tante cose, la pace è un dono divino ma, allo stesso tempo, il frutto degli sforzi umani, soprattutto nel preparare le condizioni necessarie alla sua instaurazione e conservazione.
Invito dunque a invocare il dono della Pace: accendiamo la dolce candela della pace, attingendo alle risorse per la pace che sono presenti nelle nostre ricche tradizioni umane e religiose.
Possano il vostro digiuno, le altre pie pratiche durante il Ramadan e la celebrazione di ‘Id al-Fitr che lo conclude, portarvi abbondanti frutti di pace, speranza e gioia”.
Che Dio, il Clemente e Misericordioso, benedica voi, le vostre famiglie e tutti i vostri cari donandovi la sua pace.
Ramadan Karim!
+ Vincenzo Viva
Vescovo Diocesi di Albano
Massimo de Magistris
Direttore Ufficio
Ecumenismo
e Dialogo interreligioso
Diocesi di Albano