Aprilia entra a far parte dell’Associazione Nazionale
Città del Vino
La città di Aprilia entra a far parte del network Citta del vino. Il Consiglio Comunale in questi giorni ha votato all’unanimità la mozione per far aderire il comune all’Associazione Nazionale Città del vino. La mozione è stata presentata dalla consigliera comunale Luana Caporaso.
“L’agricoltura è da sempre il motore trainante della nostra area e le nostre terre vantano una ricca tradizione enologica - ha commentato la Caporaso nel presentare l’iniziativa politica - questa decisione riflette un impegno a valorizzare le eccellenze del nostro territorio. L’adesione all’Associazione Nazionale Città del Vino aprirà infatti nuove opportunità di sviluppo sostenibile e promozione turistica, consentendo al Comune di Aprilia di integrarsi in una rete di comuni con una forte vocazione vitivinicola. Il rafforzamento del legame tra agricoltura e territorio viene sempre più indicato come una delle possibili opportunità di sviluppo per questo settore, riconoscendo nella valorizzazione delle sue eccellenze enogastronomiche un motore essenziale per la crescita economica e la promozione turistica del territorio”.
Il settore vitivinicolo locale, ricordiamo, comprende un indotto di settore non trascurabile caratterizzato da circa 570-580 ettari di territorio vitato.
“Aderire all’Associazione Nazionale Città del Vino - ha spiegato l’ex assessora ai lavori Pubblici -offre al Comune di Aprilia l’opportunità di integrarsi in una rete di Comuni con una forte vocazione vitivinicola, promuovendo la valorizzazione delle tradizioni, della storia e della cultura legate al vino. Questa adesione permette di collaborare a progetti di sviluppo sostenibile e di valorizzazione delle produzioni enologiche locali, facilitando anche l’interazione con le istituzioni a livello regionale e nazionale per sostenere il settore vitivinicolo italiano e l’enoturismo. Partecipare all’Associazione consente al Comune di esaltare la propria unicità e attrattività attraverso la promozione del vino, condividendo i valori e gli obiettivi della rete. Grazie ai progetti e alle attività proposte dall’Associazione, sia a livello locale che nazionale, si favorisce la crescita economica e sociale del territorio, godendo della collaborazione di enti, istituzioni e esperti nel campo vinicolo e della ricerca”.
Un’opportunità per il settore vitivinicolo del territorio che potrà valorizzare i prodotti coltivati in zona.
P.N.
Nuove cariche al CdQ Aprilia Nord
Domenica 3 marzo il Comitato di Quartiere Aprilia Nord ha rinnovato le cariche dei Consiglieri; si sono infatti svolte le elezioni che hanno, tra riconferme e nuove entrate, eletto i Consiglieri per il biennio 2024/2026.
La successiva domenica 10 marzo i neo eletti consiglieri hanno nominato il nuovo Consiglio Direttivo ed il presidente uscente Luigi Alfonselli ha lasciato il passo alla nuova presidente Annamaria Stella.
La nuova Presidente, eletta con la maggioranza assoluta dei votanti, sarà affiancata dal Direttivo che vede quali vice presidenti Fabiana Vincenti e Margherita Corneli, come Economi Vincenzo Torturo e Olimpio Currò, Giuseppe Conigli e Loredana Lancioni nel ruolo di segretari e Gianni Caruso, Santino Catena e Marina Stella come probiviri. Il nuovo direttivo, ed in particolare la presidente Stella, nel ringraziare il presidente ed il direttivo uscente per l’ottimo lavoro portato avanti, si sono subito impegnati, nel segno della continuità, a proseguire con spirito di collaborazione e di servizio nella gestione del Comitato di Quartiere che grazie alle numerose iniziative portate avanti nei più vari ambiti è ormai un punto fermo di riferimento non solo per i residenti del quartiere ma anche per la cittadinanza tutta.
Il prossimo appuntamento al Quartiere Nord sarà alla consueta festa di giugno e, mentre fervono già i preparativi, ci si augura da parte della cittadinanza interesse e collaborazione per il bene comune.
Comitato di Quartiere
Aprilia Nord