Il pometino Sabato Angieri giornalista di guerra
Inviato a Kiev
Un giovane nostro concittadino Sabato Angieri è in Ucraina da circa un mese come giornalista freelance del quotidiano “Il Manifesto” nonché come direttore di “Atlante Editoriale” ” (www.atlanteditoriale.com.
Fin dai primi giorni del conflitto Angieri è stato sempre in prima linea fornendo notizie sul Manifesto, sul suo giornale ed anche in collegamenti televisivi, soprattutto nelle trasmissioni della Sette. La sua è stata una informazione puntuale sul campo, avvalendosi della conoscenza diretta della tragica situazione che si è venuta a creare. Il suo coraggio garantisce una informazione libera!
Traduttore editoriale, giornalista, autore di testi teatrali, scrittore, Sabato Angieri è cresciuto a Pomezia, dove ha svolto le scuole dell’obbligo e gli studi liceali.
Sabato ha continuato la propria formazione presso l’Università La Sapienza, dove ha conseguito la laurea in Lingua e Letteratura europea, e quindi presso La Sorbonne di Parigi dove ha conseguito un master in Littérature générale et comparée, fino ad approdare in Argentina dove ha svolto, per due anni, il ruolo di Direttore ufficio stampa Multiversidad Popular de Misiones-Argentina. Con grande coraggio e singolare intraprendenza ha acquisito esperienza professionale internazionale, ed oggi costituisce l’ennesimo punto di orgoglio per il nostro territorio.
A.S.
S.Anna per l’Ucraina
In questa grande gara di solidarietà per aiutare il popolo Ucraino ha partecipato anche la clinica Sant’Anna di Pomezia.
Infatti a partire dell’8 marzo e fino al 13 marzo sono stati raccolti principalmente beni farmaceutici e alimenti scatolati che poi sono stati inviati alla Basilica alla Basilica Minore di Santa Sofia a Roma situata in Via Boccea. La direzione Amministrativa e la direzione Sanitaria della clinica Sant’Anna ringraziano tutti coloro che hanno partecipato alla donazione per questa causa. Si ricorda inoltre che il Comune di Pomezia ha attivato la sezione dedicata sul proprio sito,www.comune.pomezia.rm.it/emergenza_ucraina, dove vengono fornite tutte le informazioni utili per partecipare a raccolte solidali di cibo, indumenti, medicinali e denaro organizzate dalle associazioni del territorio.
T.R.
Il dottor Alessandro Tucci comunica la propria disponibilità per l’assistenza sanitaria gratuita
I pediatri in aiuto dei bambini
Anche alcuni studi medici pediatrici della nostra Regione sono al fianco dei bambini che stanno vivendo la drammatica esperienza della guerra tra Ucraina e Russia.
L’assistenza sanitaria gratuita, messa a disposizione presso gli ambulatori dei Pediatri aderenti all’iniziativa, sarà fruibile tramite un elenco regionale stilato dal Lazio, a cui potrà accedere chi ha bisogno.
Danni concreti e forte disagio psicologico sono solo alcune delle conseguenze immediate che gravano sui piccoli in seguito all’escalation di violenza, occorre fare tutto il possibile per dare loro il sostegno necessario.
Nel nostro territorio il medico pediatra dottor Alessandro Tucci, con grande spirito di solidarietà, si è messo a disposizione per offrire aiuto ai piccoli rifugiati ucraini.
Il dottor Tucci può essere contattato al 333.6380191.
Tuttavia è auspicabile che queste collaborazioni crescano ulteriormente per garantire ai bambini profughi ucraini non solo l’assistenza sanitaria di cui necessitano ma anche per donare loro un messaggio di protezione, sicurezza e serenità
Aiutiamo il popolo ucraino
Sabato 5 marzo al Centro Commerciale 16 Pini di Pomezia si è tenuta una raccolta di prodotti di prima necessità da inviare al popolo Ucraino che sta vivendo ore tragiche a causa della Guerra scoppiata in quella Nazione.
Promotori di tale iniziativa Paolo Dimasi dell’Associazione Pomezia Aiuta; Barbara Babusci presidente del Movimento Cristiano Lavoratori Roma, Viterbo, Rieti; Emanuela Musumeci Protezione Civile N.O.A.L. con i volontari e Marco Paciotti Presidente del Circolo di Pomezia Movimento Cristiano Lavoratori, grazie alla grande generosità dei clienti del Centro Commerciale, hanno raccolto un grande quantità di generi alimentari, prodotti per l’igiene, pannolini ed omogeneizzati per i bambini Ucraini.
Tali beni di prima necessità saranno donati alla Chiesa Cattedrale dei Santi Martiri Sergio e Bacco e dell’icona di Nostra Signora di Zyrovici di Roma che si occuperà della distribuzione.
Inoltre presso la sede di Pomezia Aiuta in via Singen 34, vi è un punto di raccolta aiuti per il popolo ucraino. Si chiedono Medicinali, prodotti sanitari, alimenti scatolati.
Chi vuole donare può contattare il numero verde 800592484 oppure recarsi direttamente in sede: da lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.00.
P.A.