Riconoscimento della Pro Loco a donne legate con il nostro territorio
Il Coraggio oltre il Rossetto
In occasione dell’8 marzo “Festa della donna” la Pro Loco città di Pomezia, con il patrocinio della Regione Lazio, ha consegnato domenica 6 marzo presso il Centro Commerciale Sedici Pini il Trofeo “Il Coraggio Oltre il Rossetto” a donne legate al nostro territorio, che si sono particolarmente distinte nelle loro attività. E’ stato consegnato il trofeo a: Adina Corina Panfil - Scrittrice Poetessa; Michela Califano - Consigliera Regione Lazio; Alessia Di Giorgio - Della Cereria Di Giorgio; Angela De Luca – Maestra; Maura Cappelli - Capo Servizio Socio Sanitario - Casa Di Cura Clinica S. Anna. Ricordiamo che il progetto “Il Coraggio Oltre il Rossetto” è nato a febbraio 2020 e fino ad ora i trofei sono stati già assegnati a importanti figure femminili: Ornella Mengozzi, Caterina Giffuni, Diana Bacosi, Ylenia Scapin, Maria Amato, Maura Cosso, Maria Antonietta Sbaraglia, Maria Corrau, Francesca Ossani, Antonella Spada, Roberta Alessi, Anna Ponticelli. E’ significativo quello che ha scritto sulla sua pagina facebook una delle insignite il 6 marzo, la consigliere Regionale Michela Califano che ben esprime il significato di questo premio: “Oggi pomeriggio ho avuto l’onore ed il piacere di ricevere da parte della Pro loco Città di Pomezia APS un premio a riconoscimento del mio impegno politico a sostegno dei nostri territori. “Il coraggio oltre il rossetto” è un premio nato ormai da diversi anni per riconoscere, alle donne, il merito di essere coraggiose protagoniste sia nell’ambito formativo, socioculturale e amministrativo, che nella conduzione di attività imprenditoriali di rilievo. Grazie “.
Claudio Mazza
L’artista Veronica D’Amico nell’enciclopedia dei poeti
Strofe e rime romanesche
La poetessa ed artista di Pomezia, Veronica D’Amico, considerata tra le voci di eccellenza nel panorama poetico attuale, già censita tra gli autori presenti nella “Enciclopedia dei Poeti italiani contemporanei” 2021; è stata ritenuta meritevole di entrare a far parte, del ristrettissimo numero di scrittori selezionati, nell’ambito del prestigioso progetto nazionale: “Poeti del nuovo millennio a confronto”. Questo, le ha permesso di pubblicare una raccolta antologica di quindici poesie, dal titolo: “Strofe e rime romanesche”.
L’opera editoriale del 2022, nella quale è presente il florilegio di Veronica D’Amico, porta il nome di un vento: il “Levante” (vento presente nella rosa dei venti che spira sul Mediterraneo, incanalato dallo stretto di Gibilterra che apre, allegoricamente, le porte all’Europa, infatti, anticamente veniva chiamato Euro); che evoca simbolicamente, il viaggio romantico di questi componimenti verso altri territori ed altre culture; volendo portare, al cospetto del lettore, sei autori, ognuno con le proprie regole di versificazione poetica.
Il volume, è impreziosito da quattro firme esclusive che ne curano l’introduzione critica: Giuseppe Aletti (poeta-editore); Alfredo. R. Mogol (poeta, autore di moltissimi successi di Raf, Mina, Eros Ramazzotti e molti altri, figlio del più celebre autore della musica italiana, Mogol); Alessandro Quasimodo (poeta, critico letterario, autore, attore e regista teatrale) e Francesco Gazzè (poeta, autore dei testi di tutti i più grandi successi del fratello Max Gazzè). Nomi prestigiosi questi, che offrono un riconoscimento molto importante, per l’attività poetica della scrittrice pometina.
Il titolo che l’autrice ha voluto scegliere per la sua silloge: “Strofe e rime romanesche”, descrive la sintesi del suo stile poetico. Infatti, per amore delle sue origini romane, ella utilizza il dialetto per tradurre in versi le sue riflessioni, ispirata dai propri sentimenti, esperienze personali e spirituali. Ama curare con particolare attenzione, l’uso delle parole in vernacolo che utilizza nei suoi componimenti, ricercando attentamente i vocaboli ed attenendosi alla regole grammaticali e modi di dire, tipici del linguaggio romanesco delle origini. L’intento, è quello di presentare al lettore dei contenuti profondi ed attuali, aperti all’emozione ed alla riflessione, porgendo anche la (ri)scoperta, dopo averla fatta lei per prima, di termini dialettali antichi oramai persi nella memoria del tempo. Non dimenticando che la diffusione degli scritti della poetessa, proposti nel volume: “Levante” 2022 pubblicato dalla Aletti Editore, raggiunge tutto il territorio nazionale, per agevolarne la comprensione, a latere del testo originale di ciascuna poesia, è disponibile anche la traduzione in italiano.
“Levante” 2022, è già disponibile sui più popolari siti di distribuzione on line ed in vendita in tutte le librerie nazionali.
Per chi desiderasse approfondire i testi poetici ed i contenuti, presentati nelle sue pubblicazioni, l’autrice mette a disposizione questo indirizzo e-mail: stroferomanesche@gmail.com, per contattarla direttamente.
Risparmio energetico
Il Comune di Pomezia ha partecipato a “M’illumino di meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata dal programma radiofonico Caterpillar di RAI Radio 2.
Giunta alla sua diciottesima edizione, la campagna quest’anno è stata dedicata alla mobilità sostenibile e all’utilizzo della bicicletta, uno dei nostri migliori alleati per la riduzione dell’inquinamento dovuto ai carburanti fossili. L’iniziativa ha previsto inoltre lo spegnimento di piazze e monumenti per 30 minuti; per l’occasione è stata spenta la Torre Civica di piazza Indipendenza.
“Spegniamo le luci della Torre Civica per 30 minuti – ha spiegato l’assessore Giovanni Mattias – Un silenzio energetico simbolico per dimostrare che si possono migliorare i propri stili di vita, sprecando meno risorse. In una fase storica caratterizzata dall’aumento dei prezzi dell’energia, la vera sfida è portare avanti ogni giorno politiche in grado di contrastare i fattori che causano il riscaldamento globale”.
“Siamo convinti che la mobilità sostenibile rappresenti una scommessa vincente – ha aggiunto il sindaco Adriano Zuccalà – un nuovo modo di spostarci e vivere la quotidianità minimizzando l’impatto ambientale. In questi anni abbiamo realizzato diversi itinerari ciclabili per collegare i vari quartieri di Pomezia e stiamo lavorando per creare un’unica pista che arrivi fino al litorale”.
Daria Contrada
Staff Sindaco Città di Pomezia