NUOTO PINNATO - La Casalbore regala due ori alla New Line
Federica d’oro
Ancora un grande risultato per i colori della New Line Pomezia 2 che nel centro federale di Lignano ha partecipato ai Campionati Italiani assoluti di Nuoto Pinnato. Primo grande evento assoluto della stagione, la gara di Lignano è stata anche la prima valida per la selezione degli atleti che durante l’estate parteciperanno con la nazionale italiana alle principali manifestazioni in programma nel mondo. Ciò basta a capire l’importanza dell’evento, al quale la New Line Pomezia 2 ha partecipato ottenendo i migliori risultati con Federica Casalbore, Campionessa Italiana “under 18” degli 800 e 1500 metri di superficie, fatto questo che impone ora al team pometino la massima concentrazione per la stagione in corso. Insieme a lei presente anche Edoardo Maura, lontano dal podio ma comunque autore di eccellenti prestazioni. Entrambi saranno tra i prossimi partecipanti alla prova di Coppa del Mondo “Italiana” in programma ancora a Lignano tra quindici giorni, e per la quale sono attesi i migliori specialisti al mondo.
Info, immagini ed approfondimenti sul sito sociale www.newlinepomezia2.it e sui nostri social New line Pomezia 2.
Ufficio stampa
New line Pomezia 2
Quattro ori per i Master
Stavolta la New Line Pomezia 2 è andata in vasca ad Agropoli, dove domenica 27 febbraio scorso si sono svolti i Campionati Italiani Invernali Master di Nuoto Pinnato, manifestazione che ha riscosso unanimi consensi dalle tante società provenienti da tutta Italia.
A rappresentare la New Line Pomezia 2 ben 8 atleti, con i risultati più importanti raccolti da Veronica Carrieri, medaglia d’oro e record italiano nei 50 mono con 21”60, nei 100 mono con 47”39 e nei 200 mono con 1’51”27, argento nei 400 pinne nella categoria M25, Ilaria Frisicaro, argento 50, 100, 200 e bronzo nei 400 pinne M30, Alessia Menna, argento 50 e 100 pinne M40, Fabrizio Santoni, argento 50 100 e 200 mono e nono nei 400 pinne M55, Vittorio Petruzziello, oro 200, argento 50 e 100 pinne M25, Davide Carrieri, argento nei 400, quinto nei 200, settimo nei 100 ottavo nei 200 pinne M30, Carlo Palazzetti, bronzo nei 400, quarto nei 200 pinne M40, e dalla bellissima staffetta 4 x 100 pinne 2 maschi e 2 femmine che con Veronica Carrieri, Vittorio Petruzziello, Ilaria Frisicaro e Davide Carrieri ha conquistato l’ennesimo titolo con record italiano di 3’39”35!!
Tra i risultati più belli poi c’è stato il quinto posto a squadre conquistato anche grazie ai risultati di Vincenzo Cicatiello, quarto nei 50, 400 e sesto nei 200 pinne M40. Ma il tempo di riportare a casa i master che il team New Line Pomezia 2 sarà di nuovo in viaggio verso il centro federale di Lignano dove nel prossimo fine settimana si svolgeranno i Campionati Italiani Primaverili Assoluti. Info e approfondimenti sul sito sociale www.newlinepomezia2.it e sui nostri social New line Pomezia 2.
New Line Pomezia 2
Ufficio stampa
Bella iniziativa di un gruppo di ex cestisti che ha ripreso a tirare a canestro
Ci vediamo al campetto di basket
“Oh bella! che dici ce li facciamo due tiri a basket?! A Basket? Ma dove e con chi?? Qui da me sotto casa, c’è un bel campo e ho contattato altri amici ex cestisti che conosci anche te! Per me ok ma è tanto tempo che non prendo in mano un pallone, e te non hai mai giocato a basket! Infatti ma mi piace, anche loro sono 30 anni che non giocano, con te siamo 8 che fai? Ok ci sto, data ora e posto?!
Così ci siamo ritrovati, dalla scorsa primavera abbiamo iniziato con il passaparola tra amici a frequentare i campetti di zona, giocando su quei campi ci siamo riavvicinati al basket, a quelle emozioni e alla gente che li frequenta e loro a noi, ed abbiamo capito un pò le esigenze di tutti quelli che vogliono fare sport all’aria aperta sopratutto in questo periodo. Ci si presenta al campo per il piacere di stare insieme, per scaricare le scorie della giornata, senza un appuntamento fisso, ci rivediamo al campetto, tanto basta!”.
- Scusa ma quindi non siete solo un gruppo sportivo?
“Infatti; nasciamo come gruppo sportivo di amici prima di tutto ma vedendo i riscontri positivi e le adesioni ci identifichiamo in breve tempo anche come movimento sportivo, oltre a giocare e divertirci ci siamo iniziati a rimboccare le maniche e con tanta volontà, mettendo impegno, tempo e denaro abbiamo iniziato anche a sistemare ciò che già il comune di Pomezia ci offriva, facendo piccole manutenzioni ordinarie e non, come pulizia dei vari campi, piccoli accorgimenti tecnici e messe in sicurezza, linee regolari, canestri e tabelloni, ci siamo dati da fare parecchio anche con il sociale con distribuzione di palloni, canotte ed accessori”.
- Forte, e il nome del gruppo?
“Bè veniamo tutti dallo stesso posto, siamo tutti un pò figli della pallacanestro pometina, da li il nome “Figli di””.
- Particolare come nome, complimenti, resta impresso; quanti siete al momento?
“Al momento più di 30 tesserati, assicurati e certificati e siamo in continua crescita, stiamo ricreando una squadra vera e propria con allenamenti settimanali e partitelle della domenica, amichevoli e piccoli tornei, con chi come noi anche se non più giovanissimo sente ancora il bisogno di sentir strusciare la palla nella retina di corda bianca o battere la palla a terra eludendo un avversario”.
- Allora c’è stato subito un bel riscontro tra voi ex cestisti?
“Si non pensavamo di trovare questo fermento, questa passione e voglia di rimettere le scarpe alte o la canotta dei miti anni 80/90, ci siamo ritrovati in parecchi dopo tanti anni di inattività, da subito abbiamo riscontrato molto entusiasmo in tutti i ragazzi e amici accorsi al richiamo del pallone da basket. Solo il rumore è da pelle d’oca, un vero e proprio richiamo che risveglia gli istinti primordiali di qualsiasi giocatore o ex di pallacanestro, la voglia di calcare un campo da basket, di palleggiare, tirare, sudare e gioire come ragazzini per un canestro fatto o sbraitare per l’ennesimo sbagliato, una voglia assopita che aspettava solo che qualcuno la risvegliasse con un messaggio WhatsApp”.
- Come vi gestite, vi autofinanziate?
“Si al momento si, chi può fa, chi non può farà un’altra volta ma ognuno ci mette del suo per portare avanti questo movimento nel migliore dei modi”.
- Che programmi o progetti avete?
“Stiamo cercando di maturare come squadra, ci alleniamo due volte a settimana e la domenica partitella all’aperto o affittiamo un impianto quando il tempo è inclemente”.
- Ok e cos’altro oltre lo sport?
“Non stiamo mai fermi, stiamo anche collaborando con gli enti preposti per cercare di sistemare ed abbellire il campo all’aperto che si trova all’incrocio tra Via Singen e Via Fratelli Bandiera e rivalutare nel complesso un po’ la zona, siamo spesso li a giocare ed è un campo molto frequentato da ragazzi di tutte le età, un bell’impiantino che potrebbe anche con poco diventare il fiore all’occhiello della pallacanestro pometina “Outdoor” come dicono ad Harlem”.
- Perfetto quindi penso ci rivedremo spesso allora in zona?
“Certo, prossimamente sui vari campetti da basket, sei il ben accetto, te e chi vuole venire a fare qualche tiro o terzo tempo con noi senza distinzioni di età, sesso o grado di preparazione, non si sa mai da cosa nasce cosa. A presto ci vediamo al campetto, noi siamo lì!”.
T.R.