Richiesti oltre 3 milioni di euro per tre interventi
Il Pnrr per l’ambiente
Il Sindaco e la Giunta hanno deliberato la richiesta di finanziamento per tre interventi integrati finalizzati a migliorare il sistema di raccolta differenziata e gestione di rifiuti a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Oltre 3 milioni di euro per la realizzazione di una nuova isola ecologica a Santa Palomba, di 3 nuove ecostazioni a Torvaianica e per la rifunzionalizzazione integrale del centro di raccolta di via Cincinnato, con la realizzazione di un centro di riuso presso l’ex autoparco e l’installazione di 2 compostiere di comunità.
“I fondi messi a disposizione dal PNRR rappresentano un’opportunità unica per il nostro territorio – ha commentato il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà – Un supporto concreto per continuare a delineare il volto della Pomezia del futuro: una Città giovane e smart, all’avanguardia nella gestione delle tecnologie ambientali. Oltre 3 milioni di euro che ci consentirebbero di realizzare una nuova isola ecologica a Santa Palomba, che andrebbe ad aggiungersi alle due già presenti a via Cincinnato e via Las Vegas; di installare su Torvaianica altre 3 nuove ecostazioni automatiche, che consentono il conferimento dei rifiuti differenziati in qualsiasi giorno e qualsiasi ora, rispondendo in maniera ancora più efficiente alle richieste di tutti coloro che vivono il nostro litorale nei mesi estivi; e di rivoluzionare il centro raccolta di via Cincinnato, prima isola ecologica cittadina, in modo da migliorare sensibilmente la funzionalità dell’impianto e la percentuale di raccolta differenziata nel nostro Comune.
Potremmo inoltre, grazie a questi finanziamenti, riqualificare i locali dell’ex autoparco realizzando un centro di riuso comunale permanente e proseguire il progetto sperimentale di compostiere di comunità, già in via di conclusione nel quartiere cittadino del Querceto, attivando in tutto altre 3 compostiere automatiche a servizio dei residenti”.
Di seguito il dettaglio degli interventi previsti, progettati secondo i requisiti richiesti dalle misure PNRR dedicate a progetti di raccolta differenziata e gestione di rifiuti:
* Realizzazione di un centro comunale di raccolta dei rifiuti urbani in modo differenziato sito in località “Roma 2” – Santa Palomba per un totale di 864.427,78 euro.
* Fornitura ed installazione di n. 3 ecostazioni in località Torvaianica per un totale di 313.805,64 euro.
* Modifica ed ampliamento dell’isola ecologica Pomezia centro per un totale di 948.535,00 euro.
* Realizzazione centro del riuso comunale presso ex locali autoparco per un totale di 636.182,34 euro.
* Realizzazione area per compostiere automatiche in via Cincinnato per un totale di 534.335,60 euro.
Daria Contrada Staff Sindaco
Città di Pomezia
Oltre 100 vetture alla manifestazione orgnizzata dal Club Alfisti Romani
Un successo la Quadrifoglio Cup
Il 6 marzo Il Club Alfisti Romani, presidente Marco Vita, ha organizzato la 5 edizione della Quadrifoglio Cup, presso la pista La Mola di Rieti dopo un periodo di lunga pausa, ottenendo un grande successo organizzativo e di partecipazione.
Ma ecco alcune notizie della manifestazione dalla pagina facebook del Club Alfisti Romani:
“ Quest’anno insieme a noi hanno organizzato @giuliettafriendsroma_official e @mitoclublazio, con una collaborazione all’insegna dell’amicizia e della passione, perché siamo dell’idea che i Club debbano unire e non dividere. Vi diamo alcuni numeri, oltre 100 vetture nel paddock e quasi 200 persone, iscrizioni chiuse in nemmeno una settimana e siamo rimasti molto dispiaciuti per i tanti “no” che abbiamo dovuto dire per i posti limitati. Queste cifre non erano mai state raggiunte e gestirle è stata una sfida che abbiamo accettato molto volentieri. In queste ore stiamo ricevendo i feedback dei partecipanti e siamo orgogliosi dei risultati ottenuti, volevamo una giornata all’insegna della sportività e del divertimento con le nostre Alfa Romeo e l’obiettivo è stato centrato in pieno.
Non ci resta che ringraziare tutte le persone che hanno passato questa stupenda giornata con noi dandovi appuntamento alla prossima edizione!
Vince la Categoria Junior Simone Tosoni registrando anche un nuovo record sulla pista con la sua Alfa Romeo 4C. Vince la categoria Super Joas Di Meo con la sua Alfa 156 GT . Vince la categoria Sprint Lorenzo Di Veronica con sua stupenda Alfa Romeo Giulia!”.
T.S.
La Podistica alla Roma-Ostia
Tutte le strade portano a Roma, tranne una. Il 6 marzo si è disputata finalmente una delle gare più attese a Roma: la Mezza Maratona di Roma Ostia dove hanno partecipato numerosi nostri atleti.
Fra PB e prime volte, nonostante il freddo, si è distinto, ancora una volta, Filippo Napoli con un ottimo tempo di 1:30:06 piazzandosi terzo di categoria negli M65.
Non sono poi mancate le splendide performance dei nostri runners e tanto divertimento, ecco a voi il ricordo di questa splendida giornata.
Fortissima Podistica Pomezia.
Podistica Pomezia