Entro novembre tutti dovrebbero essere ricollocati
Chiude il campo Rom
Il 9 marzo è stata pubblicata sul quotidiano “Il Messaggero” la notizia che il Comune di Roma ha deciso di smantellare entro novembre prossimo il campo nomadi di Castel Romano. Sicuramente una buona notizia per Pomezia che della presenza di questo insediamento ai suoi confini ha avuto solo problemi di ordine pubblico.
Il Comune di Roma ha infatti affidato l’appalto per “sostenere percorsi di inclusione sociale della popolazione presente nel villaggio attrezzato” e quindi “di consentirne il superamento”. Da ricollocare ci sono un totale di 570 persone, suddivisi in 128 nuclei familiari a cui potrebbero andare fino a diecimila euro per il “sostegno alloggiativo”. Il tutto dovrebbe avvenire appunto entro novembre 2022.
Ricordiamo che circa un anno fa venne sgomberata l’area F dall’amministrazione della sindaca Raggi e si disse allora che era un primo passo per lo smantellamento del campo rom.
Ricordiamo che il campo è stato aperto nel 2005 dall’amministrazione del sindaco Veltroni. A chi allora protestava per questa scelta si disse che sarebbe stata una situazione provvisoria che però è durata per ora 17 anni.
Ora nel 2022, sperando che non sia il solito annuncio, sembra che siamo all’epilogo di una situazione di precarietà e degrado che si dice sia costata fino ad ora al comune di Roma circa 20 milioni di euro.
T.S.
Il riconoscimento al presidente della Commissione sanità della Regione Lazio
Il Coraggio di Fare a Lena
Sabato 26 febbraio, presso il Centro Commerciale Sedici Pini, il consigliere regionale Rodolfo Lena, presidente della commissione Sanità’, politiche sociali, Integrazione sociosanitaria, welfare del consiglio regionale del Lazio è stato insignito dalla Pro Loco città di Pomezia del trofeo “Il Coraggio di Fare” e gli è stata consegnata la tessera di socio onorario. Lena è stato premiato per il suo impegno nel nostro territorio nel campo sanitario.
Quello che ci ha colpito del presidente Lena è la sua disponibilità ed attenzione ai problemi del territorio, ricordo infatti che in una famosa diretta on line parlammo con lui delle esigenze sanitarie del nostro territorio auspicando più strutture pubbliche.
Puntualmente qualche mese dopo il presidente Lena si è fatto promotore di un progetto sanitario della Regione Lazio nella nostra città che prevede la realizzazione di una casa della comunità e di un ospedale di comunità.
Quindi un riconoscimento, quello del “Coraggio di Fare”, più che meritato
La premiazione del presidente Lena ha coinciso con la consegna di migliaia di mascherine acquistate dal Centro Commerciale Sedici Pini per i bambini che frequentano il Centro. Come sempre il direttore del Centro Modestino Meoli si è dimostrato sensibile alle iniziative di solidarietà.
Claudio Mazza
Da pasticcioni a pasticceri
Corso di pasticceria dolce e salata per i bambi dell’Oca Giuliva.
L’11 marzo, lo chef del Simon Hotel ha svolto un corso di pasticceria dolce e salata per i bambini dell’asilo nido Oca Giuliva di Pomezia. L’iniziativa fa parte delle numerose proposte che il Simon Hotel svolge sin dall’apertura, in collaborazione con diverse realtà del territorio. Lo chef Daniele ci racconta di aver fatto divertire i piccoli allievi facendoli impastare e comporre piccoli biscotti e taralli, che in questa occasione hanno assunto delle forme molto fantasiose. La mattinata si è alternata tra mani in pasta, giochi durante la composizione e momento più soddisfacente l’assaggio per tutti. I bambini hanno potuto far assaggiare le loro creazioni anche a casa, perché andando via hanno ricevuto due sacchettini, salato e dolce, dei prodotti da loro creati. Come affermano lo chef Daniele e il maitre Luciano, è stata un’esperienza unica, divertente e formativa. Assaporare la spontaneità dei bambini sicuramente ci fa riflettere di quanto il nostro mondo di adulti sarebbe migliore se ne conservassimo anche una piccola parte.
La direzione del Simon ringrazia le maestre dell’asilo nido L’Oca Giuliva per aver dato questa opportunità, e a breve nuove programmazioni. S.B.