Un punto di riferimento per le imprese presso la sede UnipolSai di via Filippo Re 52
CNA Point a Pomezia
Il 1° marzo scorso ha aperto presso la sede di UnipolSAi Pomezia via Filippo RE, 52 un CNA Point per offrire un punto di riferimento alle imprese del territorio.
Presenti all’inaugurazione di questo nuovo CNA Point con sede a Pomezia: Stefano Di Niola, Segretario della CNA di Roma; Mauro Gasbarri, Presidente di CNA Zona Castelli; Simona Morcellini, Vice Sindaco del Comune di Pomezia; Stefano Alunno Mancini, Presidente della Commissione consiliare attività produttive, turismo e cultura; Fiorenzo D’Alessandri di UnipolSai Pomezia.
“In questa delicata fase socio-economica è davvero importante essere vicini alle imprese del territorio, anche attraverso punti di contatto diretto che possano fornire risposte e strumenti utili agli imprenditori e le imprenditrici di un comune importante come Pomezia. Il CNA Point insieme a UnipolSai sarà a disposizione di artigiani, commercianti, professionisti e delle tante, micro, piccole e medie imprese, per fornire soluzioni e opportunità. Un ringraziamento al Comune di Pomezia che si è reso immediatamente disponibile a collaborare, affinché la presenza della CNA di Roma diventi un punto di riferimento per la comunità”, commenta così Mauro Gasbarri, presidente della zona Castelli.
“Un ulteriore punto di riferimento – aggiunge la Vice Sindaco – per gli esercizi commerciali del nostro territorio che negli ultimi due anni hanno subito pesanti ripercussioni economiche a causa della pandemia sanitaria. Ora che si avvia una fase nuova di ripartenza siamo lieti di poter inaugurare un CNA Point che va ad aggiungersi agli strumenti che la nostra Amministrazione ha messo a disposizione del tessuto economico locale per superare questa fase emergenziale. Ringraziamo CNA per la collaborazione e per l’opportunità riservata a Pomezia”. T.S.
Alcune scene di “Uccellacci e Uccellini” girate a Pomezia
Pasolini a Pomezia
100 anni fa nasceva Pier Paolo Pasolini (Bologna 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975).
E’ stato poeta, sceneggiatore, attore, regista, scrittore e drammaturgo italiano.
Uno dei suoi più importanti film “Uccellacci e uccellini del 1966
Diretto da Pier Paolo Pasolini, interpretato da Totò e Ninetto Davoli “Uccellacci e Uccellini” è stato girato anche a Santa Palomba nel Comune di Pomezia.
Infatti alcune scene furono girate in un vecchio casale dove viene allestito il set del “bar Las Vegas” in via di Torre Maggiore, nei pressi della Torre Medioevale. Nel film: Toto e Ninetto trovano alcuni ragazzi che ballano di fronte all’ingresso del bar Las Vegas.
Voglio anche sottolineare che l’EPL Lazio ha in programma il progetto “Ciak si gira” proprio per far conoscere e valorizzare quelle località del Lazio che sono state location di importanti film come appunto “Uccellacci e Uccellini”
A.S.
Sicurezza sul lavoro
Siglato il 10 marzo in aula consiliare un accordo sulla sicurezza nei cantieri pubblici e privati tra il Comune di Pomezia e le rappresentanze sindacali di Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil.
“Un risultato importante che ci rende soddisfatti – hanno dichiarato i sindacalisti delle tre sigle – L’accordo che abbiamo sottoscritto con il Comune di Pomezia vuole contrastare efficacemente tutti i fenomeni di irregolarità ed illegalità presenti nei cantieri edili e garantire una maggiore trasparenza e regolarità nella gestione degli appalti pubblici e privati attraverso la realizzazione di un’azione integrata e coordinata tra i diversi soggetti istituzionali e le parti sociali in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”.
“Il protocollo siglato oggi – ha commentato il Sindaco Adriano Zuccalà – è il frutto di un importante lavoro di confronto e condivisione che abbiamo avviato insieme ai sindacati con l’obiettivo di arrivare ad un documento che identifichi pochi punti essenziali per tutelare i lavoratori durante lo svolgimento delle proprie mansioni. Riteniamo la sicurezza sul lavoro un tema estremamente attuale e ribadiamo l’urgenza di garantire non solo una protezione costante dai rischi professionali tradizionali, ma anche una risposta più efficace alle potenziali minacce future per la sicurezza e la salute dei lavoratori”.
Daria Contrada
Staff Sindaco
Città di Pomezia