Dell’Associazione Carabinieri sezione di Pomezia
Cipollone presidente
Il luogotenente in pensione Antonio Cipollone è il nuovo presidente dell’Associazione Carabinieri sezione di Pomezia.
Purtroppo lo scorso anno è deceduto il maggiore Roberto Ferraro che era il presidente in carica della sezione di Pomezia ed in via provvisoria era subentrato il vice presidente Benito Giorgi. In questi giorni il direttivo della sezione ha nominato Cipollone presidente fino alle successive nuove elezioni del prossimo anno.
“Il compianto maggiore Ferraro – mi ha riferito Cipollone - da tempo aveva deciso di non ricandidarsi come presidente e mi aveva più volte sollecitato di presentare la mia candidatura. Con la scomparsa del maggiore Ferraro, ora che mi è stato chiesto di diventare il nuovo Presidente della sezione, ho sentito il dovere morale di accettare per soddisfare le sue volontà. Il maggiore Ferraro è stato un grande presidente e quindi cercherò di seguire i suoi insegnamenti e operare in perfetta continuità con tutto ciò che fino ad ora lui ha realizzato”.
A.S.
Nuovo percorso escursionistico organizzato da Emanuele Crognaletti
Dall’acropoli al villaggio preistorico
Qual’era l’aspetto naturalistico del territorio pometino nella preistoria? E come si presentava il primo insediamento stabile che darà poi vita alla città di Lavinium?
Per scoprirlo non sono necessarie sofisticate attrezzature di realtà virtuale, basta calzare un paio di scarpe da ginnastica ed uscire a scoprire il nuovo sentiero escursionistico tracciato dall’associazione Aetas Aurea che congiunge la piccola acropoli di Lavinium al villaggio preistorico di Monte D’oro.
Infatti l’associazione, nata nel 2008, dedita alla valorizzazione e scoperta del territorio tramite attività di escursionismo e di rievocazione storica, ha inaugurato un nuovo percorso storico - naturalistico di 5 km.
Il sentiero ideato dai membri dell’associazione parte dalla piccola acropoli di Lavinium, antica città della lega latina risalente all’età dei metalli e fondata, secondo la tradizione mitologica, da Enea e dagli altri profughi troiani fondendosi poi con la popolazione autoctona.
L’acropoli della città si trova al di sotto dell’attuale borgo di Pratica di Mare, da lì, dipanandosi attraverso aree agricole e boschive, il sentiero arriverà al villaggio preistorico di Monte D’oro, sede dell’Associazione Aetas Aurea e di importanti ricostruzioni sperimentali del periodo protostorico.
Durante il percorso sarà possibile scoprire l’aspetto primordiale del territorio, ammirare splendide vedute dell’area limitrofa il borgo di Pratica di Mare e, attraverso le spiegazioni dei membri dell’associazione con l’ausilio di manufatti di rievocazione storica, rivivere per qualche ora la quotidianità degli antichi abitanti di Lavinium.
Questa nuova iniziativa vuole contribuire allo sforzo di valorizzare le aree di maggior pregio storico naturalistiche del tanto vituperato territorio pometino.
Nel fine settimana del 19 e 20 marzo l’associazione culturale ha inaugurato con due passeggiate il nuovo percorso che insiste su proprietà private normalmente chiuse al transito.
Per questo motivo il sentiero è percorribile solo durante visite guidate che richiedano la necessaria autorizzazione dei proprietari.
“Abbiamo ideato un percorso storico naturalistico di grande pregio per la salvaguardia culturale della storia millenaria del territorio - afferma Emanuele Crognaletti, presidente dell’Associazione Aetas Aurea -antichi predecessori e ripercorrere le vicende mitologiche del famoso esule troiano.
Durante il percorso, andando oltre il mito, è possibile rivelare ai visitatori la realtà storica della prima Lavinium.
La base dell’associazione Aetas Aurea è sempre stata nei boschi limitrofi il territorio di Lavinium, qui abbiamo realizzato da sette anni un percorso didattico molto apprezzato dalle scuole del territorio e di Roma, siamo soddisfatti quando le insegnanti si rivolgono a noi per organizzare uscite il cui scopo è quello di mostrare agli studenti l’aspetto del territorio nel periodo della formazione degli insediamenti preistorici e fargli sperimentare avvincenti laboratori manuali.
Effettuiamo da 15 anni escursioni in tutta la nostra meravigliosa regione, dal Circeo al Soratte, dalle cascate di Cerveteri alle nevi dei monti Simbruini, ed è venuto da sé aprire un sentiero anche nel nostro territorio per valorizzare le emergenze storico naturalistiche nascoste e renderle fruibili per tutti.
Chi desidera venire a conoscere questa ed altre iniziative dai noi proposte può contattarci al numero 3299834328 oppure seguire la pagina Facebook “Villaggio preistorico di Monte D’Oro”.
E.C.