MATRIMONI - Da oggi è possibile semplificare
Pubblicazioni online
Molti cittadini mi hanno chiesto se è possibile semplificare la procedura per la richiesta delle pubblicazioni di matrimonio, mettendo a disposizione una modalità online. Nessun problema.
Da oggi, i cittadini che dovranno richiedere le pubblicazioni di matrimonio (sia per il rito civile che religioso) dovranno compilare il modulo online presente sul sito del Comune di Ardea, allegando i propri documenti di riconoscimento, ed inviarlo per PEC o mail al protocollo.
Il protocollo provvederà ad inoltrarlo all’Ufficio Stato Civile che vi contatterà, una volta effettuati tutti i controlli anagrafici, per la firma in presenza delle pubblicazioni e definire la data del matrimonio.
Così facendo, sarà necessario recarsi al Comune solo una volta per la firma delle pubblicazioni.
Ovviamente, per coloro che non hanno possibilità di inviare mail o PEC, rimane sempre valida la possibilità di consegnare a mano il modello di richiesta pubblicazioni all’ufficio protocollo.
Sinceramente, sono contento che questa richiesta mi sia giunta direttamente dai cittadini: questo significa che il lavoro che siamo facendo di digitalizzare le procedure dei servizi demografici trova un riscontro positivo nella popolazione che ha già avuto modo di toccare con mano i benefici di questo processo. Link: https://comune.ardea.rm.it/pubblicazioni-matrimoni/
PEC: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it
Email: uff.protocollo@comune.ardea.rm.it
Alessandro Possidoni
Assessore al Personale,
Anagrafe, Elettorale,
Stato Civile,
Emergenza COVID19
Comune di Ardea
Dopo il 27 marzo un’altra giornata di microchippatura il 10 aprile dalle 9,00 alle 12,30
Successo per il Microchip Day
Come sapete, domenica 27 marzo, si è svolta il “Microchip day” organizzato dal Comune di Ardea con la collaborazione della Asl Roma 6 e dell’”Associazione Smarriti e Ritrovati”
Nel corso della mattinata sono stati microchippati circa 50 cani. Nonostante fosse la prima volta che organizzavamo una giornata simile nella nostra aula consiliare, la professionalità dei volontari e dei veterinari ha permesso di procedere in maniera molto fluida nelle varie operazioni.
All’evento ha partecipato anche il responsabile dell’Anagrafe Canina della Asl Roma 6 che è rimasto soddisfatto dell’iniziativa.
Diversi cittadini, questo pomeriggio, mi hanno inviato messaggi ringraziando per l’iniziativa. Penso che il riscontro dei cittadini rappresenti il giudizio più importante della riuscita di questo primo “Microchip day”.
Vi avevo anticipato che avremmo organizzato altre giornate di questo tipo e vi confermo che a breve comunicheremo la nuova data…probabilmente sarà sempre domenica. Inoltre, mi piacerebbe organizzare anche una giornata di informazione ai cittadini sulla salute dei propri animali domestici.
Vorrei ringraziare tutta la squadra che ha permesso il successo di questa giornata dai veterinari, all’”Associazione Smarriti e Ritrovati”, dal responsabile della Asl Roma 6, alla consigliera Paola Soldati.
A breve vi darò indicazioni sulle prossime iniziative e se avete suggerimenti, proposte e idee potete scrivermi in privato o commentare sotto.
Ass. Alessandro Possidoni
Come anticipato durante la mia intervista, visto il grande successo della prima edizione e viste le numerosissime richieste da parte dei cittadini, abbiamo definito un’altra giornata dedicata alla microchippatura dei nostri animali.
Il nuovo appuntamento è il 10 aprile (9.00-12.30) in aula consiliare Sandro Pertini. Come per la scorsa volta, sarà necessario prenotarsi attraverso la App TuPassi, sezione Microchip Day, e consegnare il modulo compilato (vedi link sottostante)
La microchippatura è totalmente gratuita.
Grazie all’esperienza accumulata nella prima giornata che ci ha permesso di valutare bene i tempi e le altre eventuali difficoltà, questa volta aumenteremo il numero di posti disponibili, per dare a più cittadini la possibilità di microchippare il proprio cane o gatto.
Ringrazio i veterinari, l’Associazione “Smarriti e Ritrovati” e la Asl Roma 6 per la loro preziosa e fondamentale disponibilità: abbiamo creato una bellissima squadra che già la scorsa settimana i cittadini hanno visto in azione.
Ci vediamo domenica 10 Aprile!
Link: https://we.tl/t-bEDuUCy5Zs
Alessandro Possidoni