La ricorrenza si è tenuta in piazza del Popolo ad Ardea
Unità d’Italia
In occasione della ricorrenza dell’Unità d’Italia, in piazza del Popolo ad Ardea, è stata deposta una corona d’alloro per ricordare questo importante appuntamento storico.
Nel corso della mattinata del 17 marzo 2022, l’Amministrazione Comunale di Ardea ha voluto celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera con un momento commemorativo. Nel centro storico di Ardea, in piazza del Popolo, è stata deposta una Corona d’Alloro innanzi al Monumento ai Caduti a perenne ricordo di coloro che hanno dato la vita per l’Italia e non solo. La cerimonia, cui hanno preso parte diversi cittadini, è stata presieduta dal vice sindaco di Ardea, Morris Orakian, accompagnato dall’assessore Alessandro Possidoni e con la partecipazione di alcuni consiglieri comunali di maggioranza e opposizione; era presente anche una rappresentanza della Polizia Locale.
“In giorni come questi - ha affermato il vice sindaco Orakian -dobbiamo ricordarci di quanto sia importante e quanto valga essere uniti. Sentirsi parte di una Nazione significa soprattutto essere mossi da un sentimento di unità e uguaglianza, ossia quello che oggi come ieri ci vede raccolti attorno alla nostra amata Bandiera, uniti verso un futuro ancora più grande, quello europeo”.
“Spesso si danno per scontati i valori democratici e la situazione di pace in cui viviamo nel nostro Paese – ha detto l’assessore Alessandro Possidoni -, fino a quando non si assiste a situazioni come quelle che stanno accadendo oggi in Ucraina. Ciò che viviamo nel nostro Paese è il risultato di un lungo e articolato processo storico che, proprio attraverso queste giornate, dobbiamo ricordare e celebrare. Ogni persona deve dare il proprio contributo alla nostra Italia: per fare questo non bisogna essere grandi politici, ma occorre essere dei grandi cittadini”.
S.Me.
Presentata l’opera di Matteo Montani eseguita sulla parete esterna del museo
Incontro al Museo Manzù
Mercoledì 16 marzo, con l’assessore Sonia Modica e i consiglieri Luca Costabile e Antonella Passaretta, abbiamo partecipato alla presentazione dell’opera di Matteo Montani dal titolo “Nei colori del giorno ovvero per un monumento al limite ignoto” presso il Museo Manzù ad Ardea.
Questo progetto è risultato vincitore dell’avviso pubblico PAC2020-Piano per l’arte temporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
L’opera è una pittura murale, eseguita sulla parete esterna del versante sud del museo. La parete è dipinta con vari colori e ricoperta con una speciale vernice bianca che non permette di vedere il colore sottostante quando è asciutta, ma garantisce un ampio livello di trasparenza quando è bagnata.
Nel corso dell’incontro abbiamo visto letteralmente la nascita dall’opera grazie ad un impianto idraulico che, facendo cadere la vernice dall’alto del muro, permetteva all’opera di nascere.
All’incontro hanno preso parte il Direttore generale Creatività Contemporanea, Onofrio Cutaia, il Direttore regionale musei Lazio, Stefano Petrocchi, la Direttrice del Museo H.C. Handersen, Maria Giuseppina Di Monte e la Direttrice del Museo Giacomo Manzù, Maria Sole Cardulli.
Complimenti a tutti per l’incontro di altissimo livello, e una particolare menzione all’artista Matteo Montani che, grazie alla sua creatività e originalità, si è distinto tra tanti partecipanti al concorso.
Ass. Alessandro Possidoni