Finalmente eliminati i pericoli per gli automobilisti dal bivio Caronti a Rio Verde
Asfaltata la via Laurentina
Finalmente, dopo anni, la via Laurentina dal bivio Caronti/Pontina Vecchia (Pomezia) a Rio Verde (Ardea) è diventata una strada degna di un paese civile, dopo anni di pericoloso percorso, voragini ed incidenti anche gravi. I cittadini hanno raccolto firme, hanno tartassato gli uffici di Città Metropolitana e gli uffici del Comune di Ardea per avere ascolto e soprattutto per un diritto sacrosanto, il ripristino della sicurezza su una strada ad alto scorrimento. La protesta e l’unione dei cittadini non sempre portano risultati, purtroppo, specialmente quando nessuno se li fila, e se la Laurentina era ormai impercorribile e pericolosa evidentemente negli ultimi anni non erano stati messi in atto soluzioni e risorse per fare lavori. In Città Metropolitana la giunta del Movimento 5stelle, tramite la dottoressa Teresa Zotta ha trovato dei fondi per asfaltare la via Laurentina e la via Ardeatina, altra strada pericolosa. La giunta del Comune di Ardea ha supportato e reclamato presso gli uffici tecnici per la messa in sicurezza, minacciando anche il blocco del tratto interessato. La giunta Gualtieri insediata 5 mesi fa ha completato l’iter avviato e finalmente la Laurentina è percorribile e degna di un paese civile. I cittadini da persone civili ringraziano, anche se dovrebbe essere una costante mantenere nel migliore dei modi qualsiasi strada, visto che paghiamo fior fiore di tasse. Aldilà delle polemiche evviva evviva!
Anna Leardi
Rivalutiamo Marina di Ardea
Iniziati i lavori nell’edificio di via Terni alla Nuova Florida
Centro diurno disabili
Ardea centro diurno disabili: un ulteriore passo verso l’inclusione sociale.
Partiti i lavori per l’apertura del Centro Diurno Disabili per persone adulte di via Terni, nel quartiere Nuova Florida, presso una struttura sequestrata alle mafie. Anche se con qualche anno di ritardo, questa iniziativa sembra trovare il modo di essere portata a termine.
L’auspicio è che questo progetto si concluda nel più breve tempo possibile, garantendo dunque dei servizi sociali a chi veramente ne ha bisogno.
Grazie alla cooperazione tra Comune, ASL RM 6, Consulta per il Superamento dell’Handicap (CSH) e Comitato Promotore per il Centro Diurno, a breve Ardea metterà a disposizione del Consorzio del Servizi Sociali un nuovo sito che si aggiungerà a quello di Pomezia per aumentare la disponibilità di questo importante servizio.
“Un passo verso l’inclusione sociale che questo territorio attendeva da tanto tempo – sottolineano dall’amministrazione comunale di Ardea -, indispensabile a garantire il sostegno alle persone adulte con disabilità, un luogo che sia punto di socializzazione e assistenza per il benessere psicofisico degli utenti e di supporto alle famiglie.
Con questo primo finanziamento si rende immediatamente disponibile una congrua porzione del fabbricato che vedrà il totale adeguamento alle prescrizioni della ASL, nei prossimi mesi.
Il Comune si adopererà con le associazioni, l’ASL RM 6 ed il Consorzio Socio Sanitario, per porre in essere la corretta pianificazione per erogare servizi di qualità alle persone adulte con disabilità ed alle loro famiglie evitando viaggi verso la capitale o comuni limitrofi.
Dopo anni spesi per risanare il Comune, M5S e PD insieme per dare risposte ai cittadini”.
S.Me.