Nulla di fatto nella prima fase della costituzione surrogatoria dell’associazione La Lente nei confronti delle inadempienze del Comune e di Acea
Fallita la mediazione con Acea Ato 2
Il 23 marzo scorso presso l’ufficio di mediazione degli avvocati di Roma si è tenuto l’incontro ufficiale per affrontare il problema del contenzioso Acea, riguardante i mancati impegni contrattuali nel Comune di Pomezia.
Presente l’Associazione La Lente con il suo presidente Roberto Mambelli insieme all’avv. Giuseppe Sessa, i rappresentati dell’Acea, del sindaco di Roma, il Comune di Pomezia con il sindaco Adriano Zuccalà e l’avvocato Luigi Leoncilli.
“Questo incontro – ci ha riferito il presidente dell’associazione La Lente Roberto Mambelli - è nato perché l’Associazione La Lente si è costituita in via surrogatoria, vista la solita inerzia del Comune di Pomezia.
La mediazione è stata effettuata, come prevede la legge, prima di ogni azione giudiziaria. L’Associazione La Lente era a rappresentare i cittadini di Pomezia come è già avvenuto con la vicenda del borgo di Pratica”.
- Come è andata presidente Mambelli?
“Siamo rimasti esterrefatti del comportamento del sindaco Zuccalà e dell’avv. Leoncilli. Mentre l’Acea evidentemente non era in grado di giustificare i ritardi contrattuali, ha trovato come suoi difensori i due rappresentati del Comune di Pomezia i quali hanno affermato che gli interessi dei cittadini erano già tutelati dall’amministrazione comunale, senza bisogno della nostra associazione. Purtroppo vi sono i fatti che parlano da soli.
L’Acea ha preso in gestione la nostra rete idrica e la rete fognaria con delibera n.55 del Consiglio comunale del 15 dicembre del 2016 in cui fu approvato l’atto di indirizzo per il passaggio da Edison Distribuzione ad Acea Ato 2.
Nell’accordo l’Acea si impegnava a completare i lavori relativi all’estensione della rete di acqua potabile nelle seguenti zone del territorio comunale:
Entro il 28/02/2017: -Traverse di via Castagnetta: via dei Castagni, via dei Pini, via egli Abeti, via degli Oleandri; Laterali via Laurentina: via delle mandorle, via delle Albicocche, via delle Arance, via dei Mandarini, via del Tritone; Martin Pescatore Basso: via Ponente,via Monreale, via Maenza, via Milazzo, via Gela via Arcireale via Taormina; via Monte d’Oro; via Pisano.
Entro il 31/12/ 2017: via Monachelle, Via delle Monachelle, Via Monachelle Vecchia, Via del Sughereto, Via Sarsina, traverse via Laurentina(tra il Bivio Scalella e Via Santa Procula), piazzale dei Cinque Poderi, traverse loc. La Macchiozza.
Entro il 31/12/2018: traverse di via Castagnetta, via Castagnetta, via Colle Paradiso, via del Ginepro, via dei Salici, via delle Ginestre, via dei Platani, via del Grano, via dei Frassini, via degli Ontani, via dei Tigli, via degli Aceri, via degli Eucalipti, via delle Gardenie, via delle Gaggie, via dei Calicanti, via delle Acacie, via delle Magnolie, via dei Pioppi, via del Mirto, via delle Antille, traverse in località San Pancrazio.
Per quanto riguarda i servizi di fognatura e depurazione già in gestione ad Acea Ato 2 si procederà alla realizzazione dei seguenti interventi entro il 31/12/2017, salvo imprevisti dovuti alle tempistiche autorizzative indipendenti dalla volontà dell’Acea:
1) Rifacimento collettore su via Mar Tirreno in loc. Torvaianica Alta dal diam. 200mm al dia. 300mm fino all’innesto con il collettore via Torvaianica Alta.
2) Rifacimento collettore in zona via Carlo Poma.
3) Rifacimento collettore in località Campo Iemini;
4) Ripristino collettore in via Fellini (nel territorio adiacente traversa interna);
5) Fornitura ed installazione di gruppi elettrogeni a servizio degli impianti di sollevamento in via del Sughereto, via della Castagnetta, via Tito Speri.
Nonché l’acquisizione dei seguenti tratti di collettori: via Tito Speri; via Monte d’Oro; via Vaccareccia; via Carlo Poma; via Pisacane; via Castagnetta; via delle Monachelle; via del Sughereto; Lo. Capo Iemini; Loc La Macchiozza; Loc. Vicerè; Loc Campobello; Loc. Martin Pescatore; Lottizzazione Parco della Minerva; Loc. Colli i Enea; Loc. Consorzio Veneziani; Santa Procula-5 Poderi- via Laurentina; traverse via Naro; traverse di via Motomeccanica; Loc. Villaggio Rendina.
Basta chiedere ai cittadini delle suddette zone come è la situazione a tutt’oggi e risulta evidente che in gran parte questi impegni sono stati disattesi. A questo punto ci chiediamo quali interessi dei cittadini fino ad ora l’amministrazione Zuccalà ha tutelato?”.
- Ora che è fallita la mediazione cosa farete?
“Convocheremo a breve l’assemblea dell’associazione per discutere, come già avvenuto per il borgo, sulle azioni da intraprendere a tutela dei cittadini. Mi auguro che al nostro fianco vengano a sostenerci quelle forze di opposizione di sinistra e di destra che fino ad ora hanno taciuto sulle difficolta di centinaia di famiglie a tutt’oggi senza acqua e fogne”.
T.R.