L’Anaspi organizza un evento sulle opportunità
A tutela delle partite Iva
Giuliano Peretti è direttore generale dell’Anaspi (Associazione Nazionale Amministratori di Società e Partite IVA). Una associazione che si rivolge a tutti i commercianti, artigiani, imprenditori, liberi professionisti, in sostanza a tutti i detentori di partita iva e agli amministratori di società.
- Signor Peretti come è la situazione delle partite Iva?
“Nel corso del 2021 sono state aperte circa 549.500 nuove partite Iva con un incremento del 18,2% in confronto all’anno precedente, frutto del “rimbalzo” dopo la flessione del 2020. Riguardo alla ripartizione territoriale, circa il 47% delle nuove aperture è localizzato al Nord, il 21% al Centro e il 31,2% al Sud e Isole; il confronto con l’anno precedente evidenzia che tutte le regioni mostrano un aumento di avviamenti: i maggiori si sono registrati in Friuli V.G. (+48,4%), Lombardia (+37,7%), e in Veneto (+29%), il più contenuto in Valle d’Aosta (+2,8%). La classificazione per settore produttivo evidenzia che il commercio continua a registrare il maggior numero di aperture di partite Iva (il 22,8% del totale), seguito dalle attività professionali (17,3%) e dall’edilizia (10,6%). Rispetto al 2020 quasi tutti i settori principali sono in attivo: +34,2% per il commercio, +29,8% per le attività immobiliari e +28,9% per le costruzioni. Solamente la sanità mostra una leggera flessione degli avviamenti: -3,6%, dopo il forte incremento registrato nel 2020”.
- A Pomezia com’è la situazione?
“La Città nasce come zona industriale alle porte della Capitale, ed oggi è anche la città dove gran parte delle industrie e imprenditori, decidono di trasferirsi altrove. Non certo per mancanza di investitori, o imprenditori vicino al fallimento, il motivo principale è la perduta identità e consapevolezza da parte delle istituzioni comunali sull’importanza delle P.I., le stesse, che sostengono la ricchezza primaria del territorio e di conseguenza di tutte le famiglie pometine”.
- Quali sono le richieste che chiedete come Anaspi ai Comuni, alle regioni e soprattutto al governo nazionale per aiutare le partite Iva?
“Sostenere tutti i settori produttivi, mi ripeto, la vera ricchezza e motore delle famiglie, intervenendo su una sostanziale diminuzione delle tasse e del costo del lavoro, permetterebbe non solo di far sopravvivere le numerose P. I. ma mettere in sicurezza il made in Italy. Dai comuni ci aspettiamo che ci siano vicini, e sostengano le nostre richieste nei confronti del governo centrale. E nelle loro possibilità organizzino il territorio per una maggiore viabilità e un maggior richiamo turistico/imprenditoriale”.
- Avete in mente qualche iniziativa locale per discutere sui problemi delle varie categorie che rappresentate? Se si dove e su quali temi?
“Certo che si, già ora possiamo comunicare che un primo evento sarà organizzato nella prima decade di maggio, e presto ne faremo comunicazione ufficiale.
Il primo tema che tratteremo, sarà incentrato sulle opportunità di sviluppo produttivo/industriale e tutto ciò che ne comporta come vantaggi, per tutta la Città di Pomezia. Avremo la possibilità di far intervenire imprenditori locali, rappresentanti dell’istituzioni comunali, regionali e nazionali, e non mancheranno alcune associazioni vicino al tessuto dei commercianti e artigiani di Pomezia. Invito tutte le P.I. a partecipare, il confronto è sempre fondamentale, fare rete è sempre più indispensabile, vi invito a seguirci, l’unione fa la forza, e ora ne serve tanta!!!”
A.S.
Camponi direttore generale
La Asl Roma 6 dà il benvenuto al nuovo Direttore Generale, il dottor Cristiano Camponi, che da oggi sarà alla guida dell’azienda.
Un augurio di buon lavoro da tutto il personale per le nuove ed importanti sfide che lo attendono.
Giornata della Memoria
Giornata Nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Simbolica manifestazione in occasione della giornata del ricordo da parte del Movimento 5 Stelle, che ripudia ogni forma di criminalità, aderisce convintamente a questa Giornata.
Sono state posizionate delle rose rosse presso Piazza Falcone e Borsellino per ricordare simbolicamente la giornata.
Un ricordo importante per tutta la comunità impregnata quotidianamente per far crescere e maturare le coscienze dei giovani ed anche dei meno giovani per contrastare ogni forma di criminalità e di mafie.
Finiti i lavori in via dei Platani e via dei Frassini
Acqua alla Castagnetta
Conclusi i lavori di estensione della rete idrica in via dei Platani e via dei Frassini a Castagnetta. Dalla prossima settimana i residenti potranno procedere con le richieste di allaccio ad Acea.
“L’intervento, interamente finanziato da Acea Ato2 nel programma degli interventi 2020-2023 – spiega l’Assessore Giuseppe Raspa - rientra nel progetto di estensione della rete idrica e fognaria di Monachelle e Castagnetta”.
“Finalmente i residenti di Castagnetta vedranno scorrere acqua potabile nelle case – aggiunge il Sindaco Adriano Zuccalà – Continuiamo a lavorare per dare risposte concrete a chi per anni ha ascoltato solo false promesse: vogliamo garantire a tutti i cittadini di Pomezia servizi essenziali come l’acqua potabile”.
Si ricorda che è attivo lo sportello digitale Acea Ato 2 [https://www.gruppo.acea.it/al-servizio-delle-persone/acqua/acea-ato-2/sportello-digitale] che consente di gestire a distanza tutte le richieste relative alla propria fornitura idrica attraverso un sistema di videochiamata con un operatore dedicato. Inoltre, presso la delegazione di Torvaianica (piazza Ungheria 10), è attivo Waidy Point, lo sportello virtuale Acea Ato 2 in cui è possibile effettuare tutte le operazioni a distanza con l’assistenza di un addetto del Comune.
Tutte le info: https://www.comune.pomezia.rm.it/sportello_acea
Teresa Di Martino
Ufficio Stampa
Città di Pomezia
Pari opportunità
E’ stato pubblicato l’Avviso pubblico per la ricerca di partner del Terzo settore con cui avviare un percorso di co-progettazione in relazione all’avviso della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità – per la realizzazione di progetti di informazione e sensibilizzazione rivolti alla prevenzione della violenza contro le donne. Sono ammessi a presentare la propria candidatura i soggetti del Terzo Settore, operanti sul territorio metropolitano, interessati a collaborare in partenariato pubblico-privato sia nella fase di co-progettazione delle azioni progettuali, sia nella loro realizzazione.
Il tavolo di co-progettazione inizierà i propri lavori il 31 marzo 2022 e lavorerà su una proposta che dovrà prevedere attività nel territorio di uno o più Municipi del Comune di Roma e nel territorio di uno o più Comuni metropolitani. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 28 marzo 2022.
“Con questo avviso diamo l’abbrivio ad una nuova fase del governo metropolitano, fatto di collaborazione e coprogrammazione delle attività che dovranno avere una ricaduta fattiva sui territori di cui è composta la Città metropolitana di Roma Capitale. Siamo qui per dare un segnale forte di cambiamento attraverso processi moderni e attenti alle necessità specifiche di ogni territorio” così la Consigliera Delegata alle Pari Opportunità della città metropolitana Tiziana Biolghini.
Per consultare il testo dell’avviso:
https://www.cittametropolitanaroma.it/avviso/avviso-pubblico-per-la-ricerca-di-partner-del-terzo-settore-con-cui-avviare-un-percorso-di-co-progettazione-in-relazione-allavviso-di-cui-al-decreto-approvato-il-4-febbraio-2022-dalla-presidenza-del/
Roma, 18 marzo 2022
Ufficio Comunicazione citta metropolitana Roma
Pro Ucraina
La polisportiva Ever Green si è resa disponibile alla raccolta di beni di prima necessità a favore della popolazione Ucraina vittima della guerra presso villa Campitelli a Frascati.
“Abbiamo ritenuto opportuno organizzare quest’occasione per essere al fianco delle persone Ucraine coinvolte dalla drammaticità della guerra.
La solidarietà e la vicinanza a questa iniziativa è stata espressa con la collaborazione del Vescovo di Frascati Monsignor Raffaello Martinelli con la sua preghiera e benedizione, dal presidente dell’Ever Green Valter Petrini, dall’amministrazione comunale di Frascati, dal CSM di Pomezia e di Ariccia, dalla cooperativa sociale Gnosis e da alcuni volontari” - ringrazia Nunzio Giglio. L’evento si conclude con l’imballaggio degli alimenti grazie alla collaborazione offerta dai ragazzi seguiti dai vari CSM del territorio e dalla comunità Gnosis “Grande Montagna”.
Si ringraziano tutti i presenti con la speranza di un mondo migliore e di vivere in pace.
Farmaci per gli ucraini
“Grazie ad un accordo tra le Farmacie Comunali di Pomezia e la Croce Rossa di Pomezia, è stato possibile contribuire alla raccolta di farmaci destinati alla popolazione ucraina. Grazie di cuore”.
T.R.
Eccellenze agroalimentari
Da oggi le eccellenze agroalimentari di Pomezia potranno fregiarsi del marchio De.C.O., un riconoscimento creato ad hoc per valorizzare i prodotti tipici locali. Questa mattina è stato approvato in Consiglio comunale il Regolamento per la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali. Un provvedimento che mira a tutelare i principali ambiti di attività del settore agroalimentare locale: produzione agricola, allevamento e pesca, industria alimentare e delle bevande.
Il Regolamento prevede l’istituzione del marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) e di un apposito registro che raccoglie i prodotti tipici locali e ne attesta origine, composizione e modalità di produzione.
“Vogliamo sostenere il nostro ricco patrimonio di prodotti tipici agroalimentari – commenta la Vice Sindaco Simona Morcellini – Istituire la De.C.O. del Comune significa conservare nel tempo prodotti che fanno parte della cultura popolare locale, tutelando le tradizioni e i sapori legati alle nostre produzioni tipiche. Uno strumento per attestare l’origine dei prodotti e il loro legame storico e culturale con il nostro territorio, promuovendo così l’immagine di Pomezia”.
“Il Made in Pomezia rappresenta un’eccellenza – spiega il Sindaco Adriano Zuccalà – Abbiamo approvato il Regolamento per la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali con l’obiettivo di tutelare questo ricco patrimonio di tradizioni ed esperienze, dando valore a quanto presente nella nostra Città. La De.C.O. sarà infatti riconosciuta ai tanti prodotti locali genuini e di qualità, nel pieno rispetto del km0 e dell’ambiente circostante”.
Daria Contrada
Staff Sindaco
Città di Pomezia