NUOTO PINNATO - La New Line in campo internazionale
Coppa del Mondo
La New Line Pomezia 2 ha testato nel centro federale di Lignano Sabbiadoro i propri atleti d’elite, nello scorso fine settimana di nuovo in vasca in una manifestazione che ha visto 92 team con oltre 500 atleti provenienti da ben 24 diversi paesi ed in rappresentanza di 3 diversi continenti, questo nonostante il divieto imposto dalle massime autorità sportive internazionali agli atleti di Russia e Bielorussia….
Una gara dal livello eccezionale insomma, che ha visto gli atleti di punta del club pometino ottenere prestazioni in alcuni aspetti altalenanti, ma che comunque lasciano ben sperare in vista del futuro. Gioie e dolori infatti per la capitana Federica Casalbore, che nonostante un bel 400 nuotato vicino al suo personale non è riuscita a ripetere le brillanti prestazioni realizzate quindici giorni fa agli assoluti, mentre discorso contrario per Edoardo Maura, che ha migliorato decisamente i suoi primati personali in tutte le sue gare dando dimostrazione di poter crescere molto e a breve.
Ottava negli 800 (prima italiana..), quattordicesima nei 400 e terzo tempo nella prova libera del 1500 (ancora prima italiana…) i risultati di Federica, mentre per Edoardo ventiduesimo posto nei 100, ventitreesimo nei 50 superficie e venticinquesimo nei 50 apnea, in classifiche gremitissime di atleti di altissimo livello al mondo, fatto questo che sta portando la squadra a pensare di partecipare alla prossima prova in programma in Germania a fine aprile.Info, immagini ed approfondimenti sul sito sociale www.newlinepomezia2.it e sui nostri social New line Pomezia 2.
New Line Pomezia
Obiettivo centrato
Lo United Volley Pomezia ha ricominciato a correre lasciandosi alle spalle la sosta forzata causa Covid. Le ragazze del presidente Gianni Viglietti e di coach Alessandro Nulli Moroni hanno sconfitto con un secco 3-0 l’Isernia nel match di recupero casalingo giocato mercoledì. “La cosa più complessa è stata quella di riabituarsi al ritmo gara – dice Carlotta Frasca, opposto classe 1996 – Dopo la lunga pausa natalizia “allargata” dal Covid, c’è stata quella ulteriore che ha riguardato quattro elementi della nostra squadra alle prese con problemi col virus che hanno causato il rinvio delle precedenti due partite. Noi, comunque, ci siamo allenate bene anche se a ranghi ridotti e abbiamo affrontato con il giusto spirito la gara di mercoledì. Isernia si è confermato un buon avversario con giocatrici di qualità, ma affrontare una trasferta infrasettimanale così non è stato facile per loro. Comunque abbiamo cominciato male il primo set, poi ci siamo un po’ sciolte e siamo riuscite a recuperare e vincere. Nel secondo e nel terzo, invece, siamo partite subito forte e abbiamo sempre tenuto in mano il pallino del gioco”. La Frasca (nella foto di Fabio Angelini) è la prima esponente dello United Volley Pomezia che dà per acquisita una permanenza in categoria che ormai è chiara da tempo: “Arrivati a questo punto credo che la salvezza sia raggiunta. Adesso ci possiamo divertire in questo finale di campionato, senza troppe pressioni, ma con la solita voglia di far bene. Abbiamo dimostrato quello che dovevamo: sono orgogliosa delle compagne, dello staff e della società”. Domani altra sfida interna con Jesi: “Le abbiamo affrontate all’esordio – dice la Frasca - Ricordo una grande ansia a livello personale perché si trattava della mia prima partita in B1. Mi sento decisamente cresciuta grazie al confronto con avversarie di alto livello e davvero di un’altra categoria che studiano attentamente i tuoi punti deboli. E poi devo ringraziare anche la qualità degli allenamenti che posso sostenere qui allo United Volley Pomezia. Sulla sfida con Jesi, posso dire che studieremo l’avversario e cercheremo di fare il massimo per continuare a stare lì davanti”.
Area comunicazione
Il progetto del Comune ha coinvolto 456 studenti di 4 plessi scolastici
Sport nelle scuole dell’infanzia
Grande successo per il progetto Sport delle scuole dell’infanzia comunali che ha coinvolto 456 studenti dei quattro plessi. Giornate dedicate all’atletica, al rugby e al tennis che hanno restituito ai bambini la gioia di spostarsi dalle aule scolastiche, coniugando attività fisica e divertimento. Alcune classi hanno ricevuto la visita del sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà, gli assessori Miriam Delvecchio e Giuseppe Raspa e il consigliere comunale Stefano Maggio.
“Abbiamo avuto riscontri positivi da parte di tutti, docenti e famiglie – ha detto l’assessora Miriam Delvecchio – Siamo felici di vedere i nostri piccoli studenti divertirsi, provare nuovi sport, mettersi in gioco, correre all’aria aperta dopo due anni così complicati. Proseguiremo con questo progetto anche nei prossimi anni”. “Attività fisica e divertimento sono gli ingredienti perfetti dello sport dedicato ai bambini – aggiunge il sindaco Adriano Zuccalà – In questo anno scolastico abbiamo voluto fortemente avviare questo progetto e quello degli orti didattici, perché vogliamo investire sempre di più sulla qualità dell’attività educativa nelle nostre scuole dell’infanzia. Il sorriso dei bambini è il riconoscimento più grande.
Ringraziamo A.S.D. Atletica Pomezia, A.S.D. Gladiatore Pomezia Rugby e A.S.D. Spring Club Garden Village per la loro collaborazione”.
Teresa Di Martino
Ufficio Stampa
Città di Pomezia
Torna il Ri-Torneo Matusa
Quest’anno finalmente dopo due anni (causa Covid-19) si torna a giocare il Ri-Torneo Matusa a maggio, per la precisione a partire dal 17 maggio fino al 17 giugno nelle giornate di martedì e venerdì alle ore 18,00 e alle 19,00. Come già scritto a conclusione della scorsa edizione del torneo, vogliamo coinvolgere commercianti ed imprenditori con lo scopo di renderli partecipi, con le loro attività, di un evento ormai simbolo della nostra città. Sarà possibile iscriversi al torneo a partire dall’11 aprile fino al 29 aprile dalle ore 18.00 alle 19.30 presso il “Bar dello Sport” in Via Orazio 15, Pomezia.
Per tutti coloro che vorranno informazioni, sia per quanto riguarda il torneo che per la possibilità di far parte della nostra grande famiglia come sponsor, potranno contattarci al numero +39 3482721463.
Franco Conficconi