Il Consiglio comunale di Pomezia ha approvato la delibera delle modifiche
Approvato l’adeguamento del PUA
Il Consiglio comunale di Pomezia haapprovato la delibera di adeguamento del Piano di utilizzazione degli arenili (P.U.A.) che introduce alcune modifiche al Piano già in vigore.
“Le modifiche appena approvate – spiega l’assessore Giovanni Mattias – sono frutto del confronto avviato in questi anni con gli operatori balneari e i pescatori del nostro litorale. La base su cui si fondano gli interventi che proponiamo è una precisa volontà politica di aumentare la percentuale di spiagge libere sul nostro litorale, che passeranno da un 56% a un 63% di costa fruibile liberamente dai nostri cittadini e dai turisti che popolano Torvaianica nei mesi estivi”.
Le modifiche riguardano sostanzialmente 3 punti:
1. Una precisa volontà politica che mira ad aumentare le spiagge libere attrezzate, con strutture di edilizia leggera ed ecocompatibile, per raggiungere una percentuale del 63% di spiagge libere sul nostro litorale;
2. Dare la possibilità di fornire nuovi servizi alle concessioni che attualmente possono farlo in maniera limitata, in modo da garantire una fruizione migliore delle spiagge, anche per chi non vuole andare presso uno stabilimento balneare “classico”;
3. Rifunzionalizzazione delle zone non balneabili, in particolare con destinazione a villaggio dei pescatori dell’area ex Marechiaro con un’area interamente dedicata e progettata per le loro esigenze, incluso mercato del pesce.
“L’adeguamento del P.U.A. è un atto indispensabile nel percorso intrapreso in questi anni per il ripristino della legalità sulla nostra costa e di riorganizzazione del litorale a beneficio della cittadinanza e degli operatori di settore – aggiunge il sindaco Adriano Zuccalà – Stiamo lavorando per rendere il litorale di Torvaianica accessibile a tutti, senza andare a modificare le concessioni attualmente in vigore, ma con una visione più ampia su quello che sarà il futuro della nostra costa: niente più cemento sulle spiagge, ma strutture leggere ed ecosostenibili che diventeranno dei piccoli stabilimenti balneari a tutti gli effetti. Inoltre, la costituzione del Villaggio dei Pescatori rivoluzionerà totalmente l’immagine del tratto centrale del litorale, dotando i pescatori di un’area attrezzata e funzionale al loro lavoro, con annesso mercato per la vendita del pescato quotidiano”.
Teresa Di Martino
Ufficio Stampa
Città di Pomezia
Ecco il nuovo Belvedere
Inaugurato il 22 marzo il nuovo Belvedere di piazza Ungheria. Il Sindaco: “Il nostro litorale cambia volto. A settembre giù l’ecomostro”.
Inaugurato questa mattina il nuovo Belvedere di Torvaianica. L’area, completamente ristrutturata con fondi comunali per un valore di 213.700 euro, riapre al pubblico con una vista mare più bella ed elegante: nuovo solaio e balaustra in acciaio inox, rampe laterali ristrutturate, arredi rinnovati.
“Siamo felici di inaugurare oggi questa opera che restituisce al litorale un Belvedere degno di Torvaianica – ha detto l’assessora Federica Castagnacci – Voglio ringraziare gli Uffici tecnici per il loro lavoro, particolarmente importante per tutte le opere in corso a Torvaianica”.
“Non solo opere, ma cultura e divertimento – ha aggiunto la vice sindaco Simona Morcellini - Inauguriamo oggi, proprio qui sul Belvedere, il progetto e-L.OV. Leggere Ovunque, una biblioteca urbana diffusa, che consente a chiunque di leggere un libro dal proprio dispositivo. E’ questo l’inizio di un progetto più ampio di promozione della lettura che vedrà coinvolto l’intero territorio comunale”.
“Lavoriamo senza sosta per rendere Torvaianica più bella e accessibile – ha concluso il Sindaco Adriano Zuccalà - Valorizzare il litorale è stata fin dall’inizio una delle nostre priorità: inauguriamo oggi questo splendido Belvedere, stiamo completando i nuovi marciapiedi e le opere di abbattimento delle barriere architettoniche, procedono spediti i lavori per lo stabilimento ex New Las Vegas Beach e arriveranno presto i fondi, ben 15 milioni di euro, per la realizzazione del progetto Torvaianica Cresce dedicato alla zona nord del litorale. Infine, uno degli interventi più attesi: a settembre l’ecomostro di piazza Ungheria sarà abbattuto, per restituire alla cittadinanza una piazza libera e pronta ad accogliere idee di progettazione partecipata”.
Uff. stampa
Comune di Pomezia
L’evento si è tenuto nel teatro parrocchiale Regina Mundi
Economia sostenibile
Domenica 20 Marzo presso il teatro parrocchiale “Regina Mundi” di Torvaianica Alta abbiamo tenuto l’evento “Economia Sostenibile: una risorsa per i giovani” in cui è intervenuto il Professor Leonardo Becchetti, economista italiano e docente presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. L’evento nasce dalla necessità dei diversi gruppi giovanili del territorio di Pomezia ed Ardea di coordinarsi e collaborare attivamente all’insegna del confronto e della formazione sui temi d’attualità, attraverso sessioni educative o informative e dibattiti costruttivi. L’economia sostenibile, così come la sostenibilità sociale e ambientale, sono temi di estrema importanza per le istanze giovanili, specialmente in relazione all’emergenza generazionale, alla transizione ecologica e al consumo responsabile. La partecipazione attiva dei giovani e delle diverse realtà del territorio, inoltre, dimostra l’importanza e la voglia di approfondire le tematiche ambientali, attuali e innovative, mettendo in risalto un tessuto sociale giovanile interessato, coinvolto e proattivo. Come il Professor Becchetti, siamo convinti dell’importanza di incentivare la transizione ecologica, lavorando anche sul territorio con progetti e attività di sensibilizzazione. Fondamentale è far rientrare all’interno della sostenibilità economica e sociale, anche il “Voto col Portafoglio”, attraverso il quale il consumatore scegliere di acquistare in modo informato e consapevole, supportando le pratiche responsabili nazionali o locali e generando un effetto a cascata positivo su lavoratori, persone e comunità. Siamo certi che unire le diverse sensibilità, creando un contenitore sociale come questo, sia il modo migliore per concentrare la spinta verso il cambiamento richiesto dai Giovani.
Gli organizzatori promotori:
Giovani Democratici Pomezia,
Servizio diocesano di Pastorale Giovanile di Albano,
Caritas diocesana,
Ufficio diocesano per i problemi sociali e del lavoro,
Rete degli Studenti Medi di Pomezia,
Generazione Domani Ardea
Riscatto per i minori
Il 22 marzo abbiamo rinnovato il nostro accordo di collaborazione con l’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni del Dipartimento Giustizia Minorile. Sono finora 10 i ragazzi che abbiamo avviato ad attività di messa alla prova e socialmente utili presso la nostra Sezione. Per tre di questi ragazzi il procedimento penale si è ormai concluso e per tutti e tre i giudici hanno disposto la cancellazione del reato. Offrire una concreta possibilità di riscatto a ragazzi che hanno commesso degli errori perché, a loro volta, vittime di gravi situazioni di disagio economico o sociale, sia ambientali che familiari, è un’attività che rappresenta un momento di grande crescita per la nostra Sezione.
Lega Navale sezione di Pomezia