Mostra collettiva per i 100 anni dalla nascita
Il mondo di Pasolini
Per i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini si è inaugurata la mostra collettiva nella Torre Civica di Pomezia. L’evento si è svolto dal 24 al 27 marzo 2022,nel pieno rispetto delle norme anti Covid ed è stato organizzato e curato dal Convivio Artisti Lazio Latino - Pomezia/Ardea 2014, il cui presidente è Eliano Stella.
La mostra, Il mondo di PASOLINI, ha messo in luce l’animo del poeta, la genialità dell’intellettuale, la creatività dell’artista fino a giungere alla sua tragica morte.
Ogni artista, utilizzando tecniche diverse e anche materiale da riciclo, ha evidenziato un aspetto del grande scrittore, dando poi complessivamente uno sguardo d’insieme di uno dei personaggi più discussi dell’ultimo secolo. Dalle locandine dei suoi film, all’affetto per la madre, alla periferia romana da lui tanto amata, ai suoi ritratti fino ad arrivare al violento epilogo.
Hanno esposto: Franca Lubrani, Silvia Ruspantini, Patrizia Martin, Rita Ceccanti, Ingrid Lazzarini, Fio’ (Fiorella Ciocci), Veronica D’Amico, Patrizia Germana’, Sonia Scognamiglio, Silvio Lab (Silvio La Bella), Elian (Eliano Stella).
In particolare, l’opera suggestiva di Silvio Lab, nella quale in primo piano si vedono le baracche della periferia romana degli anni ‘50 e ‘60 e sullo sfondo palazzoni nuovi, appena edificati che, però, non aggiungono nulla di più dal punto di vista culturale a quella classe sociale abbandonata,secondo Pasolini, dalla politica italiana.
La collettiva si è chiusa con successo, incontrando il favore del pubblico, anche quello dei più giovani, i quali si sono avvicinati con interesse all’artista bolognese.
Manuela Mazzola
Rifiuti dei positivi Covid
Il Comune di Pomezia ha comunicato che dal 1° aprile è sospesa la raccolta separata dei rifiuti provenienti da abitazioni in cui sono presenti persone positive al covid “Si informa la cittadinanza che l’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso una nota in cui si indica ai Comuni di sospendere dal 1 aprile 2022 la raccolta separata dei rifiuti provenienti dalle abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al Covid. La raccolta differenziata torna dunque alle modalità vigenti prima dell’emergenza sanitaria. Le persone positive al Covid possono tornare a utilizzare gli appositi mastelli, differenziando i rifiuti per tipologia”.
Istituto Superiore di Sanità
GUERRA IN UCRAINA - Gli studenti la consegnano al sindaco Zuccalà
La bandiera della pace dell’Orazio
Consegnata nelle mani del Sindaco e dell’assessora Miriam Delvecchio una bandiera della pace, realizzata da studenti e studentesse delle classi 3I e 3H dell’Istituto Comprensivo Orazio. La bandiera – raffigurante tante mani che si sfiorano come simbolo di uguaglianza oltre ogni diversità – è stata realizzata con l’obiettivo di ribadire un No convinto alla guerra, auspicando quanto prima la risoluzione del conflitto in Ucraina.
“Abbiamo invitato tutte le scuole del territorio – ha spiegato l’assessora Delvecchio – ad avviare nei loro plessi una serie di riflessioni sul tema della guerra e della pace. Siamo lieti di accogliere gli studenti dell’IC Orazio e ricevere la loro bandiera: un gesto simbolico importante che testimonia la sensibilità delle nuove generazioni nei confronti del conflitto tutt’ora in corso. È nostro dovere morale essere costruttori di pace e promuovere la cultura del dialogo e del rispetto altrui”.
“Un ringraziamento al Dirigente scolastico, alle insegnanti coinvolte e a tutti gli studenti e studentesse impegnati nella realizzazione della bandiera – ha aggiunto il Sindaco Adriano Zuccalà – Pomezia è contraria ad ogni forma di violenza e ribadisce anche in questa occasione un NO deciso alla guerra, che mai potrà essere un’opzione percorribile”.
Al termine della consegna, gli studenti hanno realizzato un piccolo flash mob pronunciando, a turno, parole evocative dei concetti di pace, uguaglianza e solidarietà.
Daria Contrada
Staff Sindaco Città di Pomezia