Terzo al concorso nazionale categoria colomba classica
Ramunno sul podio
Dopo l’oro del 2020 con il migliore panettone, Pasquale Ramunno si è piazzato terzo al concorso nazionale nella categoria colomba classica.
Il concorso organizzato dalla FIPGCC (Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria) si è tenuto nei giorni 6 e 7 marzo scorso presso la Fiera del Tirreno (Massa Carrara).
Su circa 200 pasticcieri provenienti da ogni parte d’Italia Ramunno è arrivato terzo ottenendo la medaglia di bronzo,
“Un altro traguardo – ha detto Ramunno - che ci rende orgogliosi e ci spinge a fare sempre meglio, ad impegnarci per ottenere il massimo. La nostra passione è frutto di anni di studio e tanta dedizione nel ricercare sempre materie prime di altissime qualità, insieme ad una minuziosa e attenta lavorazione del nostro lievito madre”.
T.S.
Bibliocrossing: la biblioteca comunale apre le sue porte e arriva in tutti i quartieri
Prendi un libro, lascia un libro
Casette di legno nei giardini e scaffali di cartone nei locali pubblici: parte oggi, Giornata nazionale per la promozione della lettura, “Bibliocrossing: prendi un libro, lascia un libro”, progetto di lettura urbana diffusa promosso dal Comune di Pomezia al fine di incoraggiare la lettura e diffondere l’azione culturale e sociale della Biblioteca comunale.
Il BookCrossing, pratica diffusa in tutto il mondo e già attiva a Pomezia grazie ad associazioni e cittadini attivi, facilita la circolazione dei libri e l’incontro tra questi e le persone, mettendo al centro la lettura come strumento di crescita, formazione e sviluppo di una comunità.
“L’obiettivo è creare una modalità di ‘lettura urbana’ diffusa – spiega la vice sindaco Simona Morcellini - che, a partire dal ‘sole’ che è il centro culturale della Biblioteca comunale cittadina, possa illuminare l’intera Città con i suoi raggi, allargando le maglie della lettura all’intero territorio, coinvolgendo tutti i quartieri di Pomezia. ‘Lasciare’ un libro, scambiarlo con altri e altre, equivale a creare una comunità di lettori sul territorio, a connetterli attraverso il sistema dello scambio di libri, a creare una grande biblioteca a cielo aperto, dove ogni cittadino è responsabile del proprio bagaglio letterario, delle emozioni che quel libro ha trasmesso, e del desiderio che ha di donarlo e condividerlo”.
“La biblioteca comunale apre le sue porte e arriva in tutti i quartieri – ha detto il sindaco Adriano Zuccalà in occasione dell’inaugurazione – In questi anni abbiamo investito molto sulla biblioteca comunale, che è oggi non soltanto un’opera d’arte a cielo aperto grazie al grande murale di Agostino Iacurci, ma un punto di riferimento per la cittadinanza, in particolare per gli studenti. Ora vogliamo fare di più, vogliamo portare la biblioteca nei quartieri, nei luoghi di socialità e aggregazione come i giardini pubblici, le scuole e i centri anziani, per permettere a tutti di ‘prendere e lasciare libri’”.
All’inaugurazione hanno partecipato gli studenti della scuola dell’infanzia e primaria di Santa Procula. Ringraziamo gli studenti del liceo Picasso Simone Naticchia e Andrea Depalma per le grafiche.
Di seguito i punti di Bibliocrossing attivi sul territorio: Biblioteca comunale (largo Catone); Delegazione di Torvaianica (piazza Ungheria 10); Ufficio Anagrafe (piazza San Benedetto); Uffici comunali Selva dei Pini; Santa Palomba – Roma due: giardini via Fiorucci; Campo Ascolano: parco accanto alla Chiesa; Martin Pescatore: giardini via Vinci; Torvaianica: giardini piazza Italia; Colli di Enea: piazza Sergio Leone; 16 Pini: parco pubblico via Afrodite; Torvaianica Alta: parcheggio fronte scuola; Campo Jemini: parco pubblico via delle Campanule/via dei Fiordalisi; Castagnetta: parcheggio accanto alla scuola; Santa Procula: piazza Araldo di Crollalanza; Nuova Lavinium: parco Falcone via Alcide De Gasperi; Selva dei Pini: parco pubblico. Sito biblioteca: https://bibliotecadipomezia.it/
Teresa Di Martino
Ufficio Stampa
Città di Pomezia
Sportello Ucraina
L’Associazione “Pomezia Aiuta”, ha formato un punto di raccolta aiuti, nella propria sede di Pomezia. È stato attivato un vero e proprio “Sportello Ucraina”, per genitori e bambini che provengono dalla nazione vittima dell’invasione. Si raccolgono farmaci, prodotti medico-sanitari, ed alimenti non deperibili. Gli aiuti raccolti, saranno consegnati direttamente!
Presso la sede si potrà inoltre usufruire di ulteriori servizi per le donne e bambini profughi Ucraini.Raggiunto anche un accordo di collaborazione con il pediatra dott. Alessandro Tucci storico specialista del territorio! I bambini ucraini potranno essere visitati, nella sede dell’associazione, gratuitamente. Anche per i farmaci prescritti ci sarà un’agevolazione sul prezzo presso la Farmacia Corsi di Pomezia.
Assistenza di Sportello Ucraina: scegliere i vestiti per donne e bambini; giocattoli; pacco alimentare di prima necessità; pc e internet a disposizione; mediatore culturale di lingua ucraina; assistenza per effettuare tesserino STP, in struttura sanitaria pubblica per le prestazioni sanitarie essenziali e per il tampone gratuito; contatto con la Diocesi di Albano per ospitalità, alloggio profughi, esclusivamente per i nuclei familiari e/o donne con bambini.
“Pomezia Aiuta” metterà in campo tutte le sue risorse e le sue capacità nell’assistenza ai profughi provenienti dell’Ucraina, martoriata da una guerra folle e crudele. La stessa associazione darà informazione sulle ulteriori iniziative e sugli eventi programmati ed organizzati, per le stesse finalità. A tal scopo ci affidiamo anche alla collaborazione degli amici della stampa e dell’informazione, per sensibilizzare l’opinione pubblica verso queste iniziative di solidarietà. Un doveroso ringraziamento va ai cittadini italiani che stanno già dando il loro sensibile contributo. Altrettanto doveroso è il ringraziamento alla “Caritas” Pomezia, ai gruppi “Caritas” del territorio ed alla diocesi di Albano, per il loro impareggiabile ruolo nella guerra di assistenza e solidarietà, in favore del popolo ucraino.
L’associazione richiede e consiglia i seguenti farmaci ed alimenti, considerati più adatti alle particolari circostanze: Antidolorifici (Oki , Nimesulide , Ecc). Antifluenzali (Tachipirina, Paracetamolo, Ecc). Antibiotici di ampio spettro. Emostatici (Celox, Ugurol, Tranex Fiale, Ecc). Antidiarroici (Immodium, Loperamide, ecc). Le soluzioni Infusionali. Creme tipo Gentalin Beta e tipo Ortodermina. Kit di primo soccorso, Kit per ustioni. Soluzioni per lavaggio oculare. Lacci emostatici, Tourniquet Cat. materiale per medicazioni (bende di garza ed elastici, cerotti di fissaggio per ferite, ecc). Le siringhe, aghi per decompressione toracica, aghi farfalla, aghi cannula.
Canule Nasofaringee. Antisettici e disinfettanti. Integratori vitaminici. Salviette umidificate, pannoloni, traverse. Telo porta feriti, le barelle morbide. Attrezzatura ortopedica (collari cervicali ecc.). Sacchi a pelo e materassini da campeggio, coperte termiche. Torce e pile. Alimenti non deperibili e a lunga conservazione. Wolkie talkie professionali e pawer bank.
(L’Associazione “Pomezia Aiuta” ha sede in via Singen 34 - whatsapps +393898421966.
Mail: info@pomeziaaiuta.com. Numero verde: 800592484.)
Giovanni Malagisi