Incontro dei cittadini con l’amministrazione per mancanza di acqua e fogne
Montagnano e Villaggio Ardeatino
Prosegue il confronto tra i cittadini dei quartieri di Montagnano e Villaggio Ardeatino e l’amministrazione comunale di Ardea. L’ennesima manifestazione di residenti, durante la quale hanno voluto porre l’accento sulle questioni più importanti che riguardano da vicino il territorio come l’assenza di condotte idriche e fognarie e la necessità dei residenti di ottenere un maggior approvvigionamento di acqua potabile, vista la grave carenza giornaliera, nonostante le autobotti, si è sviluppata con un incontro con gli amministratori.
Una delegazione di cittadini, infatti, è stata ricevuta dall’amministrazione comunale. Incontro che si è svolto con la partecipazione dell’assessore ai lavori pubblici del Comune di Ardea, Claudio Di Biagio, e il dirigente dell’Area IV Tecnica, Emanuele Calcagni. I residenti hanno esposto diverse problematiche, con l’Assessore e il Dirigente che hanno ascoltato le varie posizioni e prospettato alcune soluzioni, assumendo anche degli impegni e fornendo rassicurazioni. Le problematiche di maggior rilievo riguardano l’assenza di condotte idriche e fognarie e la necessità dei residenti di ottenere un maggior approvvigionamento di acqua potabile, già fornita dall’Ente grazie all’invio di una autobotte al giorno anche per ovviare alle difficoltà legate all’inquinamento dei pozzi.
“Per quanto riguarda i lavori di realizzazione delle fognature – ha detto l’assessore Di Biagio -, abbiamo informato i cittadini riguardo all’avvio del cantiere, che avverrà nel giro di pochi giorni. Il contratto con la ditta appaltatrice è infatti stato già firmato e l’impresa dovrà ultimare i lavori entro i termini previsti”.
Per quanto riguarda le problematiche connesse con l’acqua potabile, la mancanza della condotta idrica e l’inquinamento dei pozzi, l’Amministrazione Comunale si è impegnata a contattare la Asl Roma 6 al fine di richiedere ulteriori analisi presso i pozzi, cercando di capire se alcuni di questi possano risultare potabili. Il Comune, raccogliendo le istanze della popolazione, ha annunciato che incrementerà il servizio giornaliero di autobotte, inviando due mezzi nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, mentre nelle restanti giornate il servizio resterà garantito con un solo mezzo come avviene attualmente.
“In ogni caso – ha concluso l’assessore Di Biagio -, il problema degli approvvigionamenti idrici si risolverà definitivamente solo con una accelerazione del passaggio della gestione del servizio ad Acea Ato2, con tempi che non sono brevi. Nel frattempo, proveremo a studiare la possibilità di chiedere ad Acea Ato 2 l’installazione di fontanelle pubbliche collegate con l’acquedotto, al fine di cercare di ridurre i disagi per la popolazione residente”.
S.Me.
Il gruppo Airone Ardea da 29 anni presente sul territorio
Protezione Civile
Ventinove anni di interventi, di presenza sul territorio, di aiuto alle popolazioni. Tutto questo si racchiude in un nome che è diventato sinonimo di garanzia e cioè il “Nucleo Operativo Airone” di Ardea. È una ricorrenza che non è solo formale, ma che racchiude un bilancio oltremodo positivo e lungimirante, visto che la Protezione Civile, in questi anni, nonostante le difficoltà, ha saputo dare sempre delle risposte concrete alla popolazione, mettendosi sempre a sua disposizione.
“Il 30 marzo 1993 venne stilato l’Atto Costitutivo che pose le fondamenta di questa Struttura di Protezione Civile – hanno ricordato i rappresentanti nel Nucleo Operativo Airone -. A distanza di ben 29 anni il Nucleo Operativo Airone, grazie al piccolo grande contributo di ogni Volontario, è divenuto punto di riferimento sul territorio e in particolare nel Comune di Ardea, capace di assolvere servizi importanti a livello Regionale, Nazionale e Internazionale partecipando attivamente alle emergenze che si sono sviluppate nel corso degli anni. Importanti novità ci saranno nel corso di questo 2022 che scopriremo insieme nei prossimi mesi.
Un ringraziamento speciale va ai singoli Operatori che quotidianamente si impegnano a donare il proprio tempo con passione e dedizione al servizio della Comunità, ai cittadini anch’essi parte di questo grande sistema, alle Forze dell’Ordine, all’Amministrazione comunale di Ardea e a tutte le Istituzioni ed Enti del territorio con cui tutti i giorni il Nucleo collabora attivamente”.
A questo punto non possiamo far altro che augurare sempre maggiori successi ed impegni al Nucleo Operativo Airone di Ardea.
S.Me.