Il Querceto è diventato l’habitat naturale di gruppi di cinghiali di grosse dimensioni
Invasione di cinghiali
Sono mesi che i residenti del quartiere il Querceto ed i frequentatori del Parco della Crocetta segnalano la presenza di gruppi di cinghiali di grosse dimensioni. Ormai gli animali si sentono così a proprio agio nell’ambiente circostante che passeggiano tranquillamente nel quartiere e tra le persone anche in pieno giorno.
Oggi la situazione non sembra essere migliorata, sulla pagina del Comitato di Quartiere sono stati segnalati ulteriori avvistamenti ed è stata inviata una PEC di sollecito al Comune di Pomezia ed al Corpo Forestale venerdì 22 aprile. Abbiamo visto un video che immortala un cinghiale adulto di grosse dimensioni vicino ai nuovi giochi per bambini. Nella giornata di mercoledì 27 aprile all’imbocco del Parco della Crocetta nell’area dove il Comune ha realizzato una area di svago è stata avvistata e fotografata sia la mattina che il pomeriggio una simpatica famigliola di cinghiali, due grossi esemplari e una decina di piccoli tutti intenti a mangiare nel prato e sui cigli della pista. Certo con i piccoli al seguito trovarsi nei paraggi del gruppo avrebbe potuto scatenare la reazione dei due grossi esemplari.
Al momento non abbiamo notizie circa le azioni intraprese o che intendono intraprendere gli enti preposti. Una cosa è certa, il numero di questi animali non può che aumentare e se non si trova una soluzione diventerà molto difficile la convivenza con i cinghiali. Tra le altre cose, il parco è frequentato anche da ragazzi che si recano a piedi ai vicini Istituti Superiori e cittadini che portano a spasso i propri cani che sono terrorizzati al pensiero di un possibile incontro con uno o più cinghiali. E’ purtroppo un problema non solo di Pomezia ma qualcosa bisogna fare. Possibile che non si possa trovare una soluzione per una serena convivenza?
Facendosi portavoce delle preoccupazione dei residenti e dei frequentatori del parco vi sono i solleciti ad intervenire vedi PEC inviata circa 7 mesi fa da Federico Barbati presidente del Comitato di Quartiere il Querceto e Colli di Enea ed indirizzata a: Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà, Assessore Ambiente Giovanni Mattias, Presidente Commissione Ambiente Massimiliano Villani, Polizia Locale, Corpo Forestale di Pomezia
In cui scrive: Si rende noto che, nelle ultime settimane, sono aumentati sensibilmente gli avvistamenti di cinghiali selvatici nel centro abitato del quartiere “Il Querceto”, anche in pieno giorno. Sono frequenti infatti le segnalazioni, sia nella pista ciclabile che all’ingresso di viale Odisseo, in prossimità delle aree pedonali. Naturalmente, oltre al disagio, tale situazione crea una condizione di allarme tra i residenti, che in alcuni casi, stanno cambiando le loro abitudini ed orario di conferimento della differenziata per paura di un incontro ravvicinato con gli animali selvatici. Da notizie apprese da Associazioni specializzate nel settore, sembrerebbe che i cinghiali selvatici, sono attratti dalla presenza di cibo che anche indirettamente, viene lasciato in prossimità dei luoghi di conferimento dell’umido. Sappiamo che il problema è nazionale, tuttavia crediamo sia possibile un’azione congiunta di sensibilizzazione tra residenti e Comune di Pomezia per mitigare il disagio nell’attesa che gli organi competenti decidano le azioni successive. Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Cordialmente, Il Presidente del Comitato di Quartiere Il Querceto e Colli di Enea Federico Barbati”.
T.R.
Da hobbista a professionista coraggioso e di talento
Il fotografo Gardini
Il nostro concittadino Fazio Gardini emiliano di nascita, Luzzara (Reggio Emilia) il paese natale di Cesare Zavattini e Danilo Donati, è un fotografo italiano conosciuto a livello nazionale. Dopo avere coltivato a lungo, sin dal 1976, la passione per la fotografia, iniziata come hobby, ben presto diventa una professione raggiungendo notevoli livelli. Un professionista, Gardini che ha dimostrato di avere molto coraggio e ambizione oltre ad un eccezionale talento. Gardini è arrivato a Roma nel 2004 per lavorare come fotografo a Mediaset e alla Rai. Nel 2006 si è trasferito a Pomezia dove oltre a fare il fotografo ha lavorato per un paio di anni alla Dieffe come carrellista in via Campobello. A partire dal 2008 ha svolto a tempo pieno ed a livelli notevoli la professione di fotografo. Nel 2010 si è trasferito da Pomezia a Torvaianica e ora ha preso anche ufficialmente la residenza nel nostro Comune diventando un nostro concittadino. Oggi Gardini è un fotografo free lance. Dopo aver iniziato i primi passi con una rivista mensile dell’Emilia ha partecipato dal 1997 al 2004 a Miss Italia, ed è stato presente anche a Miss Italia nel Mondo e a Fotomodella dell’anno. Ha collaborato con settimanali (Chi-Oggi- Visto- Di Più- Novella 2000 - Gente - Vip), nel 2005 è stato fotografo ufficiale della Corrida di Gerry Scotti, ha partecipato al Bagaglino, La Talpa, Buona Domenica, Cronache Marziane tante per citarne alcune. Nel 2006 ha avuto l’idea di presentare, con le sue foto, alla pubblicazione del libro dal titolo “Giovanni Paolo II: Santo subito”, le cui immagini rievocano i giorni storici della morte di Papa Wojtyla. Acc. Ispettore della S.I.A.E. dal 1996 al 2003. 2010 Fotografo ufficiale “Un volto per Fotomodella”. 2011 Fotografo ufficiale “Miss Italia Sorda” ( primo concorso nazionale di bellezza per il sociale”. 2011 Fotografo ufficiale “ Miss facebook “. 2012 -13 – 14 – 15 - 16 Fotografo Alta Moda Roma. 2017/18/19 Fotog. uff. Miss Pomezia, Fotog. Uff. New Model Today . 2021 Fotog. Uff. New Model Today; dal 2009 ad oggi fotografo uff. dell’Accademia Moda Maiani Maria.
Il signor Gardini è un amico del nostro giornale, in passato quando capitava qualche evento qui a Pomezia, ci regalava qualche bellissimo scatto.
T.R.