La prematura scomparsa del geniale professore del Copernico
Ciao Massimo
Mercoledì 20/04/22 è morto a Roma a soli 61 anni il prof. Massimo Miozza, docente di Economia Aziendale all’IIS Via Copernico di Pomezia. La nostra città perde una risorsa straordinaria per le nuove generazioni. Il prof. Miozza era un uomo gentile e generoso, un docente appassionato e preparato che ha speso la sua vita a divulgare la cultura d’impresa tra i giovani.
La sua innovativa metodologia didattica si basava sulla creazione di mini-imprese di studenti: organizzava le sue classi del corso economico come una vera realtà d’impresa, dotandosi di una struttura manageriale e di ruoli operativi, documenti, prassi e regole, con il fine di sviluppare concretamente un’idea imprenditoriale (un prodotto, un servizio, un’applicazione digitale…) e lanciarla sul mercato, abilitando una micro-attività commerciale. Gli studenti raccoglievano il capitale per avviare la mini-impresa, affrontando le fasi di prototipazione, produzione e vendita. Questo lavoro coinvolgeva anche classi e docenti degli altri corsi dell’IIS Via Copernico, in particolare nella fase di studio e di fattibilità tecnica ed economica dell’idea imprenditoriale. I settori che i ragazzi sceglievano più frequentemente erano: Robotica, Elettronica, Meccatronica, Moda e Design. Si passava, poi, ad una corretta analisi dello scenario di riferimento e della propria clientela obiettivo, la ricerca di fornitori per l’acquisto di materie prime, la definizione di una strategia di prezzo e i canali distributivi. Il team creava anche un marchio e gestiva tutte le attività di comunicazione: stampa delle brochure del prodotto, pubblicazione di un sito web e gestione dei profili social. Infine, gli studenti decidevano, in accordo con il docente di riferimento, l’ambito di intervento della propria mini-impresa.
Il prof Massimo Miozza ha promosso decine e decine di progetti didattici interdisciplinari consentendo agli studenti di Pomezia di farsi apprezzare in molteplici manifestazioni del settore della didattica imprenditoriale in Italia e all’Estero. L’obiettivo di fondo della suo lavoro era quello di fornire agli studenti, al termine del proprio percorso scolastico, strumenti adeguati per una formazione imprenditoriale teorica e pratica, offrendo loro più opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Prof. Giovanni Maccarrone
Nel progetto importanti soluzioni per snellire il traffico al bivio di Pomezia
Apre Parco Pontino
Sabato 23 aprile alle ore 9.00 è stata aperta la nuova rotatoria realizzata all’uscita del sottopasso della Pontina accanto all’Hotel Selene. Ai primi di maggio sarà aperta anche la nuova strada che collega la rotatoria a via dei Castelli Romani, altezza Asl.
La nuova strada denominata via Armando Veneziani è lunga circa 1 Km a doppia corsia, illuminata ed alberata, con marciapiedi su ambo i lati accessibili anche per i disabili. Questa nuova strada diventerà una valida alternativa a chi dal centro di Pomezia vuole arrivare su via dei Castelli Romani e viceversa, quindi dovrebbe ridurre il traffico al bivio di Pomezia.
Da questa nuova strada si accede attraverso una seconda rotatoria al “Parco Pontino” dove vi sono tre medio strutture in cui apriranno le loro attività autonomamente: un “Conad Superstore”; “Globo” abbigliamento per tutta la famiglia; Media Word elettronica ed hi fi. Il primo da aprire sarà ai primi di maggio “Globo” gli altri due apriranno nei mesi a seguire. Nel Parco Pontino saranno presenti anche uffici, negozi di vicinato e strutture di ristorazione. Il Parco ha anche ampi spazi e grandi parcheggi.
Infine è da sottolineare che il progetto, rotatoria e nuova strada, è stato realizzato interamente dal privato grazie ad un accordo stipulato nel novembre del 2017 tra l’amministrazione comunale allora guidata dal sindaco Fabio Fucci e la proprietà del Parco Pontino.
T.S.