Visite guidate e concerto ad Ardea per l’8 maggio
Archeojezz speciale
Domenica 8 Maggio a cominciare dalle ore 14.30 tornano gli appuntamenti di Archeojazz, le visite all’interno dell’area archeologica “Casarinaccio” con concerto finale, organizzate dall’Ardeafilarmonica. Il 2022 si apre con una speciale festa della mamma. Il pomeriggio culturale che vede il patrocinio del Comune di Ardea, prevede dalle ore 14.30 l’apertura del sito archeologico di “Casarinaccio”, una passeggiata nel centro storico, una visita alla Chiesa di San Pietro (XII sec) e a seguire, una visita guidata al Museo Giacomo Manzù grazie alla disponibilità della Direttrice dott.ssa Maria Sole Cardulli. Di ritorno al sito archeologico dell’Area in via Francesco Crispi verso le ore 17.30, il pomeriggio si concluderà con il Concerto dell’Ardeafilarmonica. Il programma, decisamente fresco e primaverile, prevede brani originali e trascrizioni tratte dal repertorio pop e jazz, special guest Antonello Mazzeo, batterista storico della band di Franco Califano. Per l’occasione, ci sarà l’apertura straordinaria, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, della Casa Museo Franco Califano. Domenica 8 maggio torna anche torna la fortunata iniziativa “Ti regaliamo un libro”, progetto che invita alla lettura con i volontari che regalano un libro da scegliere tra quelli presenti fra le bancarelle nell’area archeologica di “Casarinaccio”. Per concludere il pomeriggio poi, l’Ardeafilarmonica offrirà un aperitivo a tutti i presenti e brinderà alle mamme. La partecipazione all’evento è gratuita ma con prenotazione obbligatoria.
Info: 3471437326; mail: ardeafilarmonica@tiscali.it
Deposizione di una corona di alloro dell’assessore Possidoni al Monumento ai Caduti
Il 25 Aprile ad Ardea
Con la deposizione di una corona d’alloro davanti al Monumento ai Caduti, l’amministrazione comunale di Ardea ha ricordato il 25 aprile Festa della Liberazione.
“La data dell’anniversario della liberazione del nostro Paese fu fissata in modo definitivo con la legge n. 269 del maggio 1949 presentata da Alcide de Gasperi – ha ricordato l’assessore Alessandro Possidoni -. Da allora è stata quindi istituita in maniera ufficiale una giornata di celebrazione ma prima di tutto di ricordo e riflessione poiché commemora la resistenza politica e militare contro il regime fascista e l’occupazione nazista.
Da quel momento l’Italia ha iniziato un percorso di ricostruzione che l’ha portata ad essere la nazione di oggi. Ricordiamo tutti insieme questi importanti momenti della nostra storia e facciamone tesoro”
S.M.
Complimenti Fabio
Come vi avevo anticipato, nel pomeriggio del 22 aprile, abbiamo consegnato a Fabio Alveti un riconoscimento ufficiale da parte della nostra Amministrazione per l’importante risultato raggiunto al Campionato Mondiale della Pizza, la pizza senza glutine più buona del mondo.
Mi ha colpito l’umiltà di Fabio che unita alle sue idee di imprenditore lo hanno portato a partecipare e vincere importanti sfide nel corso della sua vita. Sul muro della sua pizzeria si possono vedere i ricordi delle passate competizioni in cui ha sempre saputo distinguersi, portando in alto il nome di Ardea.
Passione, duro lavoro e amore per il proprio lavoro sono gli ingredienti più importante che hanno portato il nostro concittadino a distinguersi rispetto agli altri concorrenti: spero che Fabio possa essere di stimolo per tanti altri giovani che vogliono dedicarsi a questa professione.
Fabio, ti faccio ancora i miei complimenti e quelli dell’intera Amministrazione.
Ass. Alessandro Possidoni
Assessore al Personale,
Anagrafe, Elettorale,
Stato Civile, Emergenza
COVID19 Comune di Ardea