Il sodalizio pometino nei giorni precedenti alla Pasqua ha partecipato alla manifestazione internazionale conquistando un favoloso quarto posto
Pallavolo Pomezia tra le grandi al torneo Anderlini
Nei giorni precedenti alla Pasqua si è tenuta tra le città di Modena e Sassuolo la Spring Cup il torneo internazionale organizzato dalla scuola di Pallavolo Anderlini e che vede protagoniste le eccellenze pallavolistiche delle categorie Uner14 e Under16 Femminile Italiane e non compresa la compagine Pometina di RVC Pallavolo Pomezia nella categoria Under14.
Il gruppo allenato da Coach Giuseppe Scopetta e Barbara Marotta, con assistente Valeria Bellagamba e coadiuvato dalla Team Manager Marilena Lazzari era composto dagli Schiacciatori: Chiara Petteruti, Desirèe Italiano, Sara Gorga, Susanna Staglianò, Sara Carusi, Sirya Squitieri; dai Centrali: Chiara Pilla, Melissa Cutarelli, Chiara Di Matteo, Aurora Castaldo; dai Palleggiatori: Alessia Maida, Ludovica Fidanza e dai liberi Sara Ramirez e Eleonora Lucca.
L’esordio è stato giovedì 14 aprile nel pomeriggio contro la compagine tedesca Hessen Volley, selezione formata da ragazze altissime e dotate tecnicamente, ma le nostre pometine hanno giocato bene e vinto la partita 2-0. Venerdì 15, la sveglia viene fatta presto per giocare contro il Project Volley di Frignano. RVC Pallavolo Pomezia si impone 2-0 e balza tra le prime sei della manifestazione che è un risultato straordinario perché tutte le altre società erano più dotate fisicamente. Ma le pometine non erano ancora dome e alle 12.00, vincono anche la terza e ultima partita del girone contro i Diavoli Rosa di Milano. Le due squadre si giocano il primo posto del girone. La partita è molto combattuta e le due squadre rispondono punto su punto ma le Pometine, incitate dai primi genitori arrivati da Pomezia e dalle atlete tedesche del Hessen con il quale c’è stato un vero e proprio gemellaggio, si impongono sulle Milanesi, nel primo set, al fotofinish per 25 a 23. Nel secondo set le Pometine alzano il livello del loro gioco e vincono 25 a 18 terminando così il girone prime in classifica a punteggio pieno.
Vincendo il girone la squadra di Pallavolo Pomezia accede ai gironi per la fase finale che si disputerà nel pomeriggio; dopo pranzo Petteruti e compagne affrontano il CUS Ancona e in una partita molto tosta riescono a imporsi al Tie Break vincendo 2-1. Purtroppo se da un lato c’è l’aspetto positivo della vittoria dall’altro bisogna evidenziare che durante la gara ci sono stati ben due infortuni che d’ora in poi limiteranno le prestazioni delle pometine. Infatti la partita decisiva che doveva portare alla finale 1 e 2 posto viene persa con una delle squadre più accreditate per la vittoria finale e che gioca molto bene e si impone 2-0. La finale 3°/4° posto, che si è disputata Sabato 16 aprile, è di nuovo contro le Milanesi dei Diavoli Rosa, che riescono a capovolgere il risultato dell’incontro precedente.
Le Pometine arrivano così al 4° posto dell’ Anderlini Spring Cup 2022, risultato ancora più straordinario. “Si portano dietro una bellissima esperienza sportiva -afferma coach Marotta - e una bellissima esperienza personale che rimarrà dentro di loro e le aiuterà a crescere. Tra le cose più belle le amicizie strette con le atlete/avversarie Tedesche e con quelle di Ancona, che fanno capire come lo Sport e ancor più la Pallavolo è grinta e sudore in campo me anche amicizia e divertimento e che gli avversari in campo possono essere i migliori amici fuori. Ma anche la grande crescita tecnica che si è avuta in questi 3 giorni”.