L’inaugurazione dello storico spazio verde in occasione del 25 Aprile
I nuovi giardini Petrucci
Giornata di celebrazioni oggi a Pomezia in occasione del 25 aprile. Adriano Zuccalà, Sindaco di Pomezia, insieme alla Giunta, all’Amministrazione comunale e all’Assessora regionale Valentina Corrado, ha partecipato all’anniversario della Fondazione della Città organizzata dall’Associazione Coloni Fondatori e alla Festa di Liberazione organizzata dalla sezione Anpi Pomezia.
“Il 25 aprile per Pomezia è una data doppiamente importante: celebriamo la festa della Liberazione ma anche l’anniversario della Fondazione della nostra città. Non è un caso che proprio oggi inauguriamo gli storici giardini Petrucci, completamente riqualificati, simbolo del rinnovamento e della continuità. Ringrazio la Regione Lazio oggi rappresentata dall’Assessora Valentina Corrado per aver contribuito a finanziare l’intervento, gli Uffici e il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento per il lavoro portato avanti nel raggiungere questo importante risultato e tutte le Forze dell’ordine che hanno presenziato alla giornata” dichiara Sindaco Adriano Zuccalà.
Il progetto di riqualificazione e valorizzazione dei giardini storici Petrucci, del valore di 300mila euro, realizzato anche grazie al sostegno della Regione Lazio, riconsegna alla Città un pezzo della sua storia, del suo valore urbanistico e del suo potenziale centro di aggregazione sociale.
“Oggi tornano a nuova vita gli storici giardini Petrucci, oggetto finora di interventi mai risolutivi. Abbiamo attuato un progetto di restauro e di ripristino dello schema originario del giardino all’italiana con la messa a dimora di siepi di macchia mediterranea nell’ottica anche del risparmio idrico, l’abbattimento delle barriere architettoniche e con attenzione alla sicurezza: una nuova illuminazione LED per un minor consumo e telecamere di videosorveglianza. Nel Natale di Pomezia restituiamo alla città il suo giardino per eccellenza” afferma l’Assessore all’Ambiente Giovanni Mattias.
“Sono orgogliosa di aver preso parte alle celebrazioni dell’84° anniversario della Fondazione di Pomezia, ripercorrendo i momenti identitari che ricordano le origini di una comunità che mi ha accolta da 15 anni. In questa giornata di festa, l’inaugurazione dei Giardini Petrucci assume una valenza fortemente simbolica e restituiamo ai cittadini un luogo profondamente rinnovato sulle direttrici dell’innovazione e della sostenibilità. Un progetto di rinascita di un luogo prezioso che rappresenta un’eredità storica e cuore della nostra città e che persegue un lavoro virtuoso e lungimirante avviato dall’amministrazione guidata dal Sindaco Adriano Zuccalà e dal Movimento 5 Stelle di Pomezia. Investire nella riqualificazione dei Comuni e delle Città di Fondazione è un impegno programmatico che in Regione Lazio stiamo portando avanti con l’obiettivo di valorizzare l’intero territorio anche in chiave turistica migliorando l’accoglienza e la qualità della vita dei residenti e turisti” - conclude Valentina Corrado, Assessore al Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa della Regione Lazio.
I lavori in corso dureranno fino a fine maggio
Disagi Pontina
I lavori in corso sulla Pontina dall’Eur a Pomezia, in particolare sul tratto compreso tra il km 10.550 (viale dell’Oceano Pacifico) ed il 24 (Castel Romano) stanno creando code e disagi agli automobilisti in entrambi i sensi di marcia.
I lavori vengono realizzati con l’istallazione di un cantiere mobile che prevede, per un tratto di volta in volta di solo 500 metri, la chiusura al traffico delle corsie di sorpasso, garantendo il transito della circolazione lungo le altre corsie di marcia. Il problema è che transitando su ambo i sensi di marcia su una sola corsia di marcia si creano agli imbocchi delle strozzature, inevitabilmente lunghissime code. Gli interventi iniziati il 21 marzo come è stato comunicato prevedono la sostituzione dello spartitraffico preesistente che verrà sostituito con una nuova barriera in calcestruzzo di ultima generazione, progettata e brevettata da Anas che ha dichiarato: . “La particolarità di questa barriera, alta 1,2 metri, consiste nella capacità di contenere eventuali urti con uno spostamento molto ridotto, anche in caso di mezzi pesanti e persino nel caso di due urti in rapida successione”.
Il completamento del primo stralcio dei lavori è previsto entro la fine di maggio garantendo la piena transitabilità già per il ponte del 2 giugno. A partire dalla metà di aprile, poi, è stato avviato un altro intervento di nuova pavimentazione, tra il km 10 ed il km 40, per un investimento complessivo di ulteriori 5,2 milioni di euro più ulteriori interventi di adeguamento e potenziamento della segnaletica verticale.
Lavori tutti necessari ma creano inevitabilmente gravissimi disagi agli automobilisti, d’altronde già in condizioni normali senza cantieri la Pontina è intasata.
Non si capisce cosa si aspetta a realizzare una line metropolitana almeno da Roma fino a Pomezia e fare finire la telenovela sulla super Pontina iniziandone i lavori.
T.S.