Aumentati i posti alla stazione e a largo Columella
Parcheggio disabili
L’Amministrazione comunale di Pomezia, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni da parte dei cittadini disabili riguardo l’esiguo numero di posti auto riservati ai possessori di contrassegno identificativo in determinate zone della città, ha deciso di intervenire in modo tempestivo.
A Santa Palomba, nella zona della stazione, dove era presente un solo parcheggio riservato ai disabili, sono stati realizzati, previo sopralluogo tecnico, altri due posti auto. I parcheggi sono stati realizzati davanti all’ingresso della stazione, rifacendo la segnaletica a norma, con stalli più larghi così come prevede il codice della strada.
Ieri il sindaco di Pomezia Veronica Felici, insieme al Comandante della Polizia Locale dott. Angelo Pizzoli, ha effettuato un sopralluogo anche a Largo Columella, dove attualmente insiste un solo posto auto per disabili.
“Per agevolare le utenze fragili – ha dichiarato il sindaco - abbiamo deciso di far passare il numero dei posti riservato ai disabili da 1 a 4 in prossimità degli scivoli e degli attraversamenti pedonali. La nostra Amministrazione è molto sensibile al tema delle fragilità e non appena ricevute queste segnalazioni si è messa all’opera per risolvere il problema”.
Questo non andrà a limitare i posti attualmente disponibili per gli automobilisti: verrà infatti rivista la segnaletica e saranno istituiti ulteriori parcheggi (strisce bianche). I lavori per le modifiche dei parcheggi di Largo Columella sono previsti a breve.
Un altro sopralluogo è stato fatto in via delle Monachelle, dove verrà ripristinata la segnaletica orizzontale e verticale dopo il rifacimento della strada. È inoltre allo studio una soluzione per limitare la velocità dei veicoli. “Stiamo valutando la fattibilità riguardo l’installazione di dissuasori o di autovelox in base alle risorse economiche disponibili. Nel frattempo verranno effettuati dei controlli da parte della polizia locale, anche per il controllo dei mezzi pesanti che spesso percorrono questa strada”, ha concluso il sindaco.
Ufficio Stampa
Comune di Pomezia
Rete idrica
Il sindaco Veronica Felici e l’assessore all’Urbanistica Roberto Mambelli hanno incontrato ieri, presso l’Aula Magna del Selva dei Pini, una rappresentanza dei vertici Acea e i tecnici che operano sul territorio di Pomezia, per iniziare a instaurare un rapporto di collaborazione, portando l’attenzione sulla città e ascoltando le esigenze delle famiglie che vedono Acea come un gestore “distante”.
“L’intento – spiega il sindaco Veronica Felici – è quello di dare un ‘cambio di marcia’ al rapporto che esiste attualmente tra Acea e i cittadini, che percepiscono il gestore come lontano dalle proprie istanze. Abbiamo intrapreso un percorso affinché Acea diventi un ente integrato nel territorio, perché gestisce uno dei beni più preziosi che abbiamo, l’acqua. Abbiamo parlato di una collaborazione fattiva, oltre che degli interventi che vanno ripresi e terminati sul territorio. Abbiamo trovato un ente aperto al dialogo, disposto a darci garanzie in termini di risultati”.
Riguardo ai risultati il Primo Cittadino ha usato cautela. “Ci sono tante cose da sistemare e nessuno ha la bacchetta magica: non possiamo pensare che domani tutti i problemi della rete idrica e fognaria di Pomezia possano essere risolti, ma si inizierà una programmazione. Purtroppo la rete idrica di Pomezia è vecchia e ciò provoca diversi guasti. Da parte nostra ci stiamo impegnando per garantire un servizio fondamentale. Ci sono degli investimenti sul territorio, da qui ai prossimi anni, per la risoluzione di problemi che sono atavici”.
Maria Corrao
Uff. Stampa Comune di Pomezia
Angelo Decina, personaggio storico della nostra città, ha compiuto il secolo di vita
I 100 anni di Angelino
Il nostro concittadino Angelo Decina il 23 ottobre 2023 ha compiuto 100 anni. A lui vanno i miei più sinceri auguri e quelli di tutta la Redazione del Pontino Nuovo.
Angelo Decina detto Angelino, è sicuramente un personaggio storico della nostra città, pubblicamente stimato sia per la sua attività lavorativa che per l’impegno pubblico.
La sera di lunedì 23 ottobre, alla sua festa dei 100 anni, sono intervenute tantissime persone: il sindaco Veronica Felici a testimoniare l’affetto di tutta la città, familiari, parenti, rappresentanti delle associazioni d’arme e soprattutto tantissimi amici.
“Sono nato a San Donato Val di Comino (Frosinone) - mi ha raccontato Angelino - nella casa materna il 23 ottobre del 1923 ma i miei genitori risiedevano a Roma dove io sono andato a scuola fino alle elementari, poi sono andato a lavorare con mio padre che aveva una piccola impresa agricola. Nel gennaio del 1943, avevo solo 19 anni, sono partito militare e sono stato congedato a ottobre del 1944. Durante il periodo militare, nel 1943, ho preso la prima patente, quella militare dei mezzi pesanti trasformata in civile nella C di secondo grado. Ritornato civile facevo il trattorista e venendo a lavorare anche a Pomezia ho conosciuto mia moglie Elsa Parrucci e ci siamo sposati il 26 ottobre del 1946, e siamo stati insieme 70 anni, fino al 2017, quando ci ha lasciati.
Io ed Elsa quando ci siamo sposati, tranne per un breve periodo a Roma, abbiamo sempre abitato a Pomezia. I primi anni di matrimonio facevo il trasportatore di materiale in zona con mezzi propri ed avevo preso la patente di terzo grado. Il 19 dicembre del 1953 sono entrato nell’azienda trasporti Atac a Roma dove guidavo i mezzi pubblici, e vi sono rimasto fino a quando sono andato in pensione il 30 maggio 1977.
Nel frattempo nel 1962 avevo aperto una officina di elettrauto per preparare una strada lavorativa ai miei tre figli maschi, Alberto, Renato e Antonio, in via Ovidio, 30. Successivamente nel 1965 con l’arrivo del 4 figlio Alessandro, aumentando anche il lavoro, ci siamo trasferiti in via Catullo. Nel 1968 acquistiamo un autobus e con i miei figli iniziamo anche il trasporto persone con la licenza n.1 del Comune di Pomezia. Ormai la gestione dell’attività Decina grazie al carattere familiare acquisisce sempre più servizi e nuovi clienti e nel 1980 si trasferisce in via Spoleto 31. Infine nel 2006 si trasferiamo nell’attuale sede in via dei Castelli Romani 2L exCMB ove è nata la “città dell’auto” che nel corso degli anni, con tutti i servizi offerti siamo arrivati a coprire quasi la completa totalità del settore automobilistico”.
Importante è stato anche l’impegno sociale di Angelino, infatti è stato presidente del Centro Anziani di Pomezia, soprattutto è un attivo e dinamico Presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci, sez. di Pomezia, essendo stato combattente durante l’ultimo conflitto mondiale. In questa veste il presidente Decina si sta battendo per spostare in piazza Indipendenza il monumento ai caduti di tutte le guerre attualmente collocato in fondo al giardino della piazza.
“Se mi autorizzano – mi ha riferito orgogliosamente Decina – sono disposto a farlo anche a mie spese per dimostrare a tutti l’importanza del valore dei ricordi, quelli veri, testimoniati da chi ha sacrificato la vita per la Patria”.
La tenacia e la voglia di combattere per quello in cui si crede, anche alla sua veneranda età, non manca ad Angelino, sicuramente un esempio per tutti!
Chapeau grande Angelino!
Antonio Sessa