La Città Metropolitana di Roma ha comunicato che ha già acquistato il terreno ed appaltato la progettazione esecutiva
Una scuola superiore per Ardea
La nuova scuola superiore sorgerà sulla Via Laurentina a Rio Verde. L’area individuata è quella dei terreni adiacenti il comando della Polizia Locale, già di proprietà di Città Metropolitana di Roma. Si va a richiamare il vecchio progetto che circa venti anni fa, quado l’allora consigliere provinciale, Mauro Giordani, si impegnò per la realizzazione di questa struttura scolastica.
Ma che attraverso una serie di peripezie burocratiche delle quali ancora si ignorano le motivazioni, ufficiali, i soldi destinati alla realizzazione di questa struttura, ritornarono al mittente e cioè l’amministrazione Provinciale di Roma.
A rilanciare il progetto, sostenuto con forza dal sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, sono i consiglieri di area metropolitana, Daniele Parrucci delegato all’edilizia scolastica, e Pierluigi Sanna, vicesindaco della Città Metropolitana di Roma. L’occasione è stata l’emergenza scolastica a Pomezia, allorquando il Comune guidato dalla sindaca Veronica Felici, si è trovata di fronte alla carenza di aule per gli Istituti superiori “Pascal” e Picasso” con il conseguente trasferimento presso la struttura di Selva dei Pini. “Da parte nostra - hanno dichiarato Daniele Parrucci, Delegato all’edilizia scolastica e Pierluigi Sanna, Vicesindaco della Città metropolitana di Roma - ci siamo impegnati dal prossimo bilancio a reperire i fondi necessari per costruire un nuovo istituto superiore ad Ardea, unico comune della Città metropolitana di oltre cinquantamila abitanti a non averlo, al fine di decongestionare definitivamente le iscrizioni nelle scuole del Comune di Pomezia”.
“La notizia è confermata - ha esordito il sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini – e ci stiamo impegnando al massimo, affinché nel prossimo bilancio della Città Metropolitana di Roma, vengano inseriti i fondi necessari per la costruzione di questo tanto atteso Istituto superiore di Ardea. I tempi non sono brevi, lo dobbiamo sottolineare, ma il nostro impegno ribadisco, è puntare a ridurre questi tempi, in quelli evidentemente necessari per mettere in piedi un finanziamento che possa garantire la realizzazione di un’opera che è attesa da anni dalla popolazione di Ardea. Seguiremo con attenzione l’evolversi e l’iter della progettazione, in quanto ci sembra opportuno, o sarebbe meglio dire che è arrivato il momento di realizzare questa scuola superiore per Ardea. Possiamo dire che un sogno che potrebbe diventare realtà. Dovrà essere profuso il massimo impegno per concretizzare in questi prossimi mesi la realizzazione di questo Istituto Superiore ad Ardea”.
Sabatino Mele
Nella risposta al sindaco di Pomezia Veronica Felici del 25 ottobre del 2023 da parte di Pierluigi Sanna, vicesindaco della Città metropolitana di Roma e di Daniele Parrucci, consigliere delegato scuole, Città Metropolitana sulla diatriba su chi deve pagare le navette che portano gli studenti del Picasso e del Pascal alle aule del Selva dei Pini riappare anche la realizzazione di una scuola ad Ardea. Infatti Sanna e Parrucci dichiarano anche:
“Sono state comunicate per tempo alla Sindaca ed ai Dirigenti Scolastici le azioni messe in campo dalla Città Metropolitana per risolvere definitivamente il problema del sovraffollamento derivante dall’arrivo degli studenti di Ardea. Proprio ad Ardea, l’unica grande città della Città Metropolitana sprovvista di un istituto superiore, abbiamo già acquistato il terreno, appaltato la progettazione esecutiva e avviato l’iter per contrarre un mutuo da 10 milioni di euro circa: tutto ciò per realizzare un nuovo istituto”.
Le ultime notizie che avevamo sulla realizzazione di una scuola superiore ad Ardea sono di febbraio 2021 quando l’allora sindaco Mario Savarese incontrò l’allora viceSindaco della città metropolitana Teresa Zotta e si discusse sulla fattibilità di realizzare una scuola superiore su una area in via Bergamo.
Sarà la stessa area, oppure è un altro sito? Certo sarebbe interessante che comunicassero tutti i particolari del progetto e soprattutto anche i tempi di realizzazione, perché in questi anni di promesse sono state fatte tante e purtroppo fino ad ora sono rimaste tali.
T.S.
Uso dei cassonetti improprio
Cassonetti gialli, destinati alla raccolta dei vestiti, che si trasformano in raccolta indifferenziata. È quanto accade ad Ardea, nella zona della Nuova Florida in particolare a Largo Genova, dove alcuni testimoni hanno raccontato che, quando arrivano gli addetti per lo svuotamento dei cassonetti, dal loro interno fuoriesce tutto. Quello che non può essere portato via come gli abiti usati, il resto viene gettato letteralmente sulla strada.
“È una cosa inconcepibile quello che accade – ci ha raccontato la signora Elisa che insieme all’amica Francesca, mentre sorseggiava un gustoso cappuccino, ha assistito ad una scena del genere – perché non è la prima volta che ci ritroviamo in questo locale e, sedendo all’esterno, per forza di cosa i nostri occhi vedono e registrano cose al di fuori del normale.
Ci vorrebbero dei controlli più incisivi per queste situazioni. A parte che quei cassonetti sono destinati alla raccolta dei vestititi usati, e non alla raccolta dei rifiuti. Per i quali ci sono degli appositi cassonetti, posizionati anche nelle vicinanze.
Ma è assurdo che quando vengono svuotati i cassonetti gialli, gli addetti a quello svuotamento perché non chiamano la Polizia Locale e segnalano queste cose? Sarebbe più giusto fare così e non abbandonare i rifiuti in mezzo alla strada. È uno spettacolo indecoroso che va fermato assolutamente”.
S.Me.
Incidente mortale
Collisione tra un'auto e uno scooter lungo la costa: un motociclista di 33 anni perde la vita. Un giovane di 14 anni è rimasto ferito. L'incidente è avvenuto poco prima dell'ora di pranzo lungo la strada provinciale 601, tra Ostia e Anzio, presso Tor San Lorenzo, lungo il lungomare di Ardea. Il giovane romano, Alex C., ha perso la vita in un violento impatto con una Renault Clio.
Ciò che doveva essere una giornata di festa si è trasformata in tragedia, con la morte del motociclista. Il giovane passeggero, di 14 anni, è gravemente ferito ma non corre pericolo di vita. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i soccorritori del 118, i Carabinieri della Compagnia di Anzio e le pattuglie della Polizia Locale di Ardea per i rilievi necessari.
L'incidente mortale è avvenuto vicino alla palestra The Gym Club.
Secondo le prime informazioni, la Renault Clio viaggiava in direzione di Anzio quando, per cause ancora in fase di indagine, ha svoltato a sinistra vicino all'ingresso del camping "Onda", scontrandosi con lo scooter, un T-Max, che proveniva dalla direzione opposta. A bordo dello scooter c'erano due persone: il conducente, il giovane di 33 anni deceduto poco dopo l'impatto, e un ragazzo di 14 anni trasportato d'urgenza all'ospedale Bambin Gesù di Roma con diverse contusioni e fratture.
Per consentire le operazioni di soccorso e rimozione dei veicoli incidentati è stato istituito un senso unico di marcia. L'incidente ha causato problemi al traffico locale. Le indagini per comprendere l'esatta dinamica del sinistro sono ancora in corso.
Sono stati richiesti accertamenti sullo stato alcolemico e tossicologico del conducente della Renault, un uomo di 45 anni, risultati entrambi negativi.
Il corpo del giovane di 33 anni è stato trasportato al Policlinico Tor Vergata.