Importante convegno in occasione dell’Ottobre Rosa per sensibilizzare le donne a seguire i percorsi nel corso della malattia
Prevenzione del tumore al seno: Pomezia è presente
Ottobre Rosa: campagna per la prevenzione del tumore al seno. Pomezia è presente!
Sabato 21 ottobre a Pomezia, si è svolto al Simon Hotel un convegno dedicato alla campagna di prevenzione dei tumori della mammella con il titolo “Nuove sfide e nuove opportunità”, organizzato dall’ Associazione “Tu Vivi” .
Vi hanno aderito con il proprio patrocinio il Comune di Pomezia, Ardea e la Regione Lazio.
Nel convegno si è posta l’attenzione alle donne che combattono il tumore della mammella e tutti i percorsi che devono affrontare nel corso della malattia.
Il convegno è stato moderato dal dottor Alessandro Stazi, Responsabile UO di Chirurgia Madonna delle Grazie di Velletri, con la partecipazione dei Sindaci di Pomezia e Ardea, Veronica Felici e Fabrizio Cremonini e diversi consiglieri dei due Comuni. A seguire l’associazione “Tu Vivi”, il prof. Massimo Vergine, direttore Breast Unit’ del Policlinico Umberto I, la dott.ssa Viviana De Tullio, Radiologa del Policlinico Città di Pomezia, il prof. Paolo Arnone, direttore della Breast Unit Humanitas Gavazzeni-Castelli Bergamo, la dott.ssa Laura Gigante, medico genetista, la dott.ssa Anna Giugliano, coordinatore ostetrica e docente “Sapienza’’ Roma e Pablo Gil Cagnè make-up artist oncomakep docente master di medicina estetica Ferrara e Torvergata di Roma.
Abbiamo chiesto al moderatore e conduttore della giornata dottor Stazi le proprie impressioni sull’evento: “E’ stata una giornata molto importante per Pomezia, ma soprattutto per le donne di Pomezia dove si è evidenziata la grande partecipazione al convegno. Questo è uno degli argomenti sulla sanità che affronteremo nella nostra città, perché ce ne sono tantissimi, ma come sappiamo dai dati del Ministero della Salute la diagnosi di tumore della mammella ha avuto un incremento dello 0,5% rispetto al 2021 con dati allarmanti dove si evidenzia che 1 donna su 8 in Italia si ammalerà di tumore al seno nel corso della sua vita: si tratta infatti di una delle neoplasie con il più alto tasso di incidenza nella popolazione femminile.
I dati ci fanno notare che solo nello scorso anno sono state diagnosticate 54.000 donne in Italia, difatti per questo i convegni aperti ai cittadini servono a dare un contributo importante alla diagnosi precoce, perché solo informando e indicando la strada della prevenzione possiamo anticipare la diagnosi del tumore e alzare le casistiche della sopravvivenza.
L’importante messaggio che voglio lanciare nel mese di ottobre dedicato alla prevenzione dei tumori della mammella in tutta Italia che le donne nella fascia d’età compresa tra i 45 e i 49 anni possono fare i controlli completamente gratuiti, e poi nei restanti mesi dell’anno la fascia d’età che ne ha diritto è quella tra i 50 e i 74 anni, quindi non perdiamo tempo e aiutiamo le nostre donne nel percorso della prevenzione.
Voglio ringraziare – ha sottolineato infine il dottor Stazi - tutti i partecipanti professionisti del settore che hanno dato il loro contributo, alle autorità dei Comuni presenti ai sindaci e consiglieri, la Regione Lazio per il proprio patrocinio e soprattutto un grande ringraziamento va al sindaco di Pomezia Veronica Felici che da appena eletta si è subito resa disponibile per affrontare iniziative sanitarie sul territorio dando la propria viva partecipazione” .
Abbiamo chiesto poi al presidente dell’associazione “Tu Vivi” Mariella Bocci la sua impressione sul convegno: “E’ stata una giornata memorabile per me e per tutta l’associazione, questo è il primo convegno dell’associazione “Tu ViVi”, sono intervenute tante donne desiderose di sapere più cose possibili sul tumore della mammella. Professori, docenti universitari e medici con le loro slide hanno spiegato in maniera esaustiva tutto quello che riguarda il tumore alla mammella e le cure. Ringrazio il direttivo e tutte le volontarie dell’associazione per il supporto che mi hanno dato. I sindaci di Pomezia ed Ardea, i consiglieri comunali tutti e voglio anche io dare un messaggio che da oggi saremo ancora più presenti sul territorio per che Noi ci siamo e sul tumore della mammella saremo un riferimento importante sul territorio”.
A.S.