Evento che ha visto insieme Corale Laurentiana e Filarmonica Città di Ardea
Concerto “Ciak si canta”
Dopo la parentesi della lunga estate calda, domenica 22 ottobre ci ritroviamo con rinnovata energia presso la Sala Consiliare Sandro Pertini di Ardea per inaugurare la stagione 2023- 24. L’idea di un concerto con la “Filarmonica città di Ardea” era nell’aria da molto tempo stimolati dall’idea di un confronto con realtà che operano sul territorio e che, seppure con mezzi diversi, si adoperano sul territorio per diffondere cultura musicale.
Il titolo del concerto “Ciak, si canta!” allude alla scelta dei brani in programma che derivano da colonne sonore di film, di autori contemporanei di grande levatura, come Morricone, Piovani, Bernstein, Chaplin… brani tutti molto famosi. La Corale Laurentiana opera sul territorio da più di 20 anni ma la Filarmonica nasce addirittura nel 1890. Nel 1990 ha celebrato il centenario!! Un grosso onore per noi poter cantare con loro, un’esperienza veramente particolare, noi Corale Laurentiana, nata nel più rigido rispetto della pura polifonia, duettare con gli strumenti della banda di Ardea! Due modi diversissimi di fare musica, la Filarmonica con una inclinazione particolare verso la musica jazz, e noi Laurentiana, nati come Schola Cantorum.
La Corale è sempre ben felice di accogliere nuove voci e quindi facciamo presente che noi ci incontriamo tutti i mercoledì, con il nostro direttore artistico M° Paola Piglialarmi, alle ore 20:00 presso la Sala Consiliare.
Associazione
Corale Laurentiana APS Ardea
Vandali al boschetto
Vandalismo al boschetto della Nuova Florida. Cresce l’allarme da parte dei residenti che hanno segnalato gravi episodi di danni agli alberi dipinti con colori spray.
Nei giorni scorsi e nelle settimane precedenti, numerosi cittadini del quartiere della Nuova Florida, hanno segnalato la presenza di colori con dipinti sugli alberi del Boschetto della Nuova Florida, adiacente la Chiesa di S. Gaetano da Thiene.
“Alcuni ragazzi, probabilmente annoiati, hanno scoperto una nuova attività – segnalano i residenti -: dipingere gli alberi con colori spray e danneggiare le panchine. Il Comune di Ardea, attraverso i suoi agenti della Polizia Locale, dovrebbero in un certo qual modo, aumentare i controlli nelle aree pubbliche come lo è appunto il Boschetto della Nuova Florida.
Sarebbe opportuno chiudere il parco nelle ore notturne, inserire delle telecamere di videosorveglianza e mantenere un certo decoro. Il parco deve rappresentare un ambiente salubre e sicuro per adulti e soprattutto per bambini a cui realmente è destinato, libero da qualsiasi presenza di sporcizia”.
S.Me.
La Giunta ha deliberato lavori alla sede di Tor San Lorenzo
Ristrutturazione
La Giunta comunale di Ardea, guidata dal sindaco Maurizio Cremonini, ha approvato i lavori di ristrutturazione degli uffici comunali di Tor San Lorenzo, ubicati in piazza Falcone e Borsellino, meglio conosciuto come l’ex Patio.
L’Amministrazione Comunale si è posta come obiettivo di ripristinare e rendere fruibile l’immobile da adibire ad uffici Comunali, sito in Località Tor San Lorenzo, piazza Falcone e Borsellino.
La realizzazione dei lavori si svolge sulla base di un programma triennale e dei suoi aggiornamenti annuali come disposto dall’art. 37 del D.lgs 36/2023. Il Consiglio Comunale predispone ed approva, nel rispetto dei documenti programmati, già previsti dalla normativa vigente e della normativa urbanistica, unitamente all’elenco dei lavori da realizzare nell’anno stesso DUP (delibera C.C. n. 128/2023); che con delibera di giunta comunale n. 129/2023 di approvazione dei PEG è stato postato in bilancio il capitolo di spesa n° 201059.1 (finanziato con OO.UU.) per €. 55.000 finalizzato all’esecuzione dei lavori di ristrutturazione unità immobiliare comunale sita in piazza Falcone Borsellini Tor San Lorenzo. L’ufficio lavori pubblici ha predisposto, sulla scorta delle disponibilità economiche, un progetto esecutivo riguardante “Lavori di manutenzione straordinaria edificio comunale sito di Tor San Lorenzo”.
“Al fine di dare idonea soluzione alle richieste dei cittadini residenti nella popolosa frazione di Torre San Lorenzo che conta 20.000 abitanti circa – si legge nella relazione - di disporre dei servizi decentrati di alcuni uffici comunali l’amministrazione infatti ha disposto degli interventi di manutenzione straordinaria in modo da rendere funzionale l’edificio comunale ex patio sito in Piazza Falcone e Borsellino punto l’immobile è un edificio composto da un locale ingresso al piano terra e un primo piano da adibita d’ufficio”.
S.Me.