Primo posto per la scuola Pestalozzi di Torvaianica
I vincitori di Aquarium
Il Centro Commerciale 16 Pini ha comunicato le scuole vincitrici del concorso di Aquarium che portano a casa un buono per acquisto da spendere presso il Centro Commerciale
Primo premio scuola primaria Pestalozzi 200,00. Secondo posto la scuola primaria Istituto Via Della Tecnica 100,00. Terzo posto la scuola primaria Orazio 50,00 euro. La premiazione del concorso è avvenuta a conclusione della mostra “Aquarium Creature del Mare“ che si è svolta al Centro Commerciale Sedici Pini dal i 22 marzo, giornata internazionale dell’acqua e chiusa il 22 aprile, giornata mondiale della Terra, ha coinvolto ed affascinato i bambini delle nostre scuole primarie. All’interno della mostra vi è stato anche questo concorso che ha premiato tre scuole del nostro Comune.
Quindi un bel finale di una mostra didattica dedicata alle classi primarie delle nostre scuoleche consideriamo in assoluto la più importante realizzata Pomezia. Ancora complimenti alla direzione del Centro Commerciale 16 Pini per questa bellissima iniziativa.
T.S.
Ri-Torneo Matusa
Dal 14 maggio al 14 giugno si terra al campetto dei preti la Nona Edizione del Ri-Torneo Matusa.
Otto le squadre partecipanti. Il 14 maggio le prime due partite
Svezia Portogallo 3 – 1 - (Svezia: De Angelis C. (A), Susin R. Umena R.). Portogallo: Di Giovannantonio G).
Olanda Spagna 4 – 3 (Olanda: Bettini S. 4 gol) . (Spagna: Spina A. 2, Marcelletti D. 1).
T.S.
Presentato un disegno di legge a tutela delle professioni del benessere
Registro degli acconciatori
L’Associazione Operatori Benessere Associati OBA ha intrapreso un percorso di confronto, con le istituzioni, per promuovere la tutela delle professioni del benessere della persona.
Infatti ha avviato un dialogo già nel 2021 con la presentazione dell’Associazione presso il Senato della Repubblica dinanzi anche all’On. Marco Silvestroni. Durante l’incontro sono state illustrate le criticità e le difficoltà degli operatori di servizio alla persona: parrucchieri, barbieri, estetisti e onicotecnici, al fine di favorire l’adozione di proposte normative a tutela della categoria. Le istanze pienamente recepite hanno rappresentato il presupposto per le successive interlocuzioni.
Nel 2023 OBA si è fatta promotrice delle istanze anche presso la Camera dei Deputati incontrando l’On. Marta Schifone, in qualità di Presidente del Dipartimento delle professioni.
L’incontro è stato promosso dal Coordinatore Regionale del Dipartimento delle professioni Dott. Roberto Cuccioletta, e dal Sindaco di Pomezia Veronica Felici.
OBA alla fine del 2023 ha avuto l’occasione di approfondire nuovamente le tematiche con l’On. Marta Schifone. Vi comunichiamo che allo stato attuale l’On. Schifone ha redatto un disegno di legge insieme al Sen. Ancorotti, l’istituzione del Registro degli acconciatori, presentato poi dai Senatori Ancorotti e Silvestroni che attualmente è all’esame della Commissione Giustizia del Senato. Il Registro, ci auguriamo sarà solo il primo passo importante per garantire maggiore professionalità e qualità nei servizi alla persona.
La priorità è il benessere della persona che non può prescindere dalla tutela degli operatori e dei titolari d’impresa.
L’auspicio di OBA è che l’iter parlamentare si concluda il prima possibile, perché il settore necessita di una urgente regolamentazione. Come Associazione OBA, abbiamo segnalato la necessità di estendere il Registro non solo alle attività di parrucchieri ma altresì, a tutti i settori del benessere alla persona : barbieri, estetiste e onicotecnici.
OBA ha inoltre inteso condividere il proprio percorso con altre realtà associative per la creazioni di reti territoriali nazionali, procedendo a siglare protocolli d’intesa su attività e valori comuni da realizzare e diffondere, tra cui la Confederazione Hair Beauty Italy e UNFAASM , una scuola di formazione di acconciatura. Grazie a queste partnership possiamo potenziare le nostre voci e quelle di tutti i professionisti del benessere.
Uff. Stampa OBA
Celebrazione inclusiva
L’Associazione Latium Vetus APS in collaborazione con l’associazione politica Valore Civico il 25 aprile, ha celebrato la Festa della Liberazione 2024 e l’86° anniversario della Fondazione di Pomezia con due visite guidate gratuite straordinarie e aperte a tutta la cittadinanza: la visita guidata al Borgo medievale di Pratica di Mare e al museo civico archeologico e nel pomeriggio la visita guidata al nucleo di Fondazione di Pomezia con salita sulla torre civica. Nelle due viste ha fatto da guida Giacomo Castro che come sempre ha dimostrato una grande conoscenza del territorio e delle sue peculiarità storiche ed artistiche. Credo che questa sia stata l’iniziativa più inclusiva per festeggiare contemporaneamente Pomezia e una bellissima festa nazionale.
A.S.