Il 24 maggio la presentazione del libro di Walter Bianco
La donna sul ponte
La Libreria Odradek e la casa editrice Altro Mondo Editore sono liete di annunciare l’attesa presentazione del romanzo La donna sul ponte dell’autore Walter Bianco, edito da Altro Mondo nel 2024. L’evento è fissato per il 24 maggio 2024 alle ore 18:00 e si svolgerà presso la prestigiosa Libreria Odradek, ubicata in Via Roma 43, Pomezia (RM).
Il dibattito sarà guidato con maestria da Teresa Di Martino, giornalista e attivista dello Sportello Donne di Pomezia, una voce autorevole nell’ambito della promozione dei diritti femminili. Seguirà l’intervento della Dott.ssa Anna Patrizia Guarino, autorevole psicologa forense e consulente familiare, che fornirà un’analisi approfondita dei temi trattati nel libro.
Le letture a cura di Eleonora Napolitano, sapientemente selezionate per dare vita ai personaggi e alle atmosfere del romanzo, completeranno l’esperienza sensoriale di questa serata indimenticabile.
“La donna sul ponte” racconta la storia di Michela, una donna alle prese con le sfide della vita quotidiana, il peso delle scelte e la ricerca di una via d’uscita dalla disperazione. Con la sua narrazione avvincente, l’autore Walter Bianco ci conduce in un viaggio emotivo attraverso le esperienze di Michela, Sergio e dei personaggi che popolano il loro mondo.
L’evento rappresenta un’opportunità unica per immergersi nelle complesse emozioni e nei dilemmi morali delineati nel romanzo, esplorando le molteplici sfaccettature della condizione umana.
Il testo è la seconda opera pubblicata da Walter Bianco, già autore del libro In questa vita o in altre cento, pubblicato dalla medesima casa editrice nel 2021.
Vi invitiamo calorosamente a partecipare a questa serata straordinaria, in cui avrete l’opportunità di esplorare e discutere le tematiche profonde e coinvolgenti di La donna sul ponte di Walter Bianco.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, vi preghiamo di contattare la Libreria Odradek tramite i seguenti recapiti: Telefono: 06 9162 9282
Vi aspettiamo numerosi!
Ufficio Stampa Cinquantuno.it
Petizione alla Camera
La petizione popolare contro l'inceneritore di Roma Capitale anche alla Camera dei deputati è stata assegnata alla Commissione Ambiente.
Le richieste della petizione che ha raccolto 12 mila firme sono qui riportate in tutta la loro forza demolitiva della legge eversiva che ha attribuito a Roberto Gualtieri poteri assoluti.
Domani, dopo la consegna in data 8 maggio all' ufficio postale di Palazzo Chigi - Presidenza del Consiglio dei Ministri inviamo la petizione via PEC al Governo di Giorgia Meloni
Perché la nostra determinazione è insuperabile al pari della sete di giustizia.
A proposito, il prossimo fine settimana, riparte la raccolta firme!
Prossimo destinatario: la Regione Lazio.
Comitato No Inceneritore
a Santa Palomba
Secondo Giampiero Castriciano nel centro di Roma il costo medio è inferiore
A Pomezia benzina cara
Non passa giorno in cui non dobbiamo assistere a qualche violazione dei diritti. Questa volta parliamo dei diritti dei consumatori che ormai sono diventati il “bancomat” dello Stato e delle aziende private. Voi che abitate a Pomezia o in qualche altro piccolo comune dell’hinterland romano fatevi un giro a Roma e noterete che i prezzi dei carburanti sono assai inferiori di quelli praticati dietro casa vostra. Oggi, 14 maggio 2024, il costo del gasolio su colonnina self service oscillava da euro 1,659 a 1,679 mentre il prezzo, praticamente unico, praticato a Pomezia è stato di 1,739. Non si tratta di un evento raro, tutt’altro: ormai da tempo, in qualunque distributore vai a Pomezia e zone limitrofe, trovi prezzi uguali e ben superiori a quelli praticati nel centro di Roma.
La ragione è molto semplice: a Pomezia e dintorni, da diverso tempo, i distributori hanno fatto “cartello” per evitare la concorrenza e guadagnare di più. A scapito di chi? Del consumatore, naturalmente! Ciò è vietato dalla legge che regola il mercato libero e perfino dall’etica professionale ma sappiamo che, ormai, l’etica non conta più nulla e, pare, che, insieme ad essa, non valgono più neanche le regole dello Stato, il tutto in nome di un capitalismo liberista che decide ciò che vuole con il solo scopo di aumentare i propri profitti e le proprie illecite speculazioni. Vogliamo soltanto sperare che qualche autorità voglia intervenire per far rispettare almeno le regole fondamentali del tanto decantato mercato libero.
Giampiero Castriciano
Vialibera
Associazione Nazionale APS
EcoX
Erasmo Paone da sempre impegnato affinché si bonifichi il sito Eco X ha pubblicato un interessante post sulla sua pagina facebook.
“In questi giorni, dopo ben 7 anni dall’incendio dell’Eco X, in cui ne la rimozione dei rifiuti ne tantomeno la bonifica sono iniziati, il Comune di Pomezia ha ricevuto i fondi regionali per le spese sostenute per la messa in sicurezza.
Ben 180 Mila euro erano stati necessari per contenere le macerie di quel deposito di rifiuti, oltre che per evitare che le possibili strutture in amianto potessero disperdersi nell’ambiente.
Come vi avevamo già raccontato sia il proprietario dell’azienda che l’assicurazione, che era stata sottoscritta a tutela dell’attività su una compagnia rumena già bloccata in patria ma accettata dalla regione sono state inadempimenti, obbligando quindi il Comune a prendersi carico della situazione, da qui i 180 Mila euro di spesa. Ora si potrebbero usare questi fondi per iniziare la caratterizzazione dei rifiuti, primo passo necessario che nessuno ha mai fatto”.
T.R.
Sant’Egidio
Sant’Egidio è una comunità cristiana, nata nel 1968 a Roma, ed oggi diffusa in 70 paesi del mondo. Preghiera, Poveri, Pace sono a fondamento della vita di donne e uomini, laici, uniti da un legame di fraternità e impegnati in un servizio volontario e gratuito agli ultimi, ai dimenticati, ai senza tetto.
È presente da oltre 20 anni anche sul territorio di Anzio Nettuno, portando avanti solidarietà e tendendo le mani col cuore aperto.
La nostra opera di volontariato si avvale della collaborazione di supermercati, pasticcerie, fornai, ortofrutta dove raccogliamo generi alimentari che ci vengono donati, e che noi distribuiamo ai nostri assistiti insieme ai pasti (primi secondi e contorni) che le volontarie cucinano e confezionano.
Ringraziamo i nostri sponsor su Anzio: supermercato Tigre, Ciopan del centro Anteo, pasticceria la Salernitana e bar Malaga, su Nettuno: frutteria Nardon, Ins di via U. La Malfa, poi Bio Latina e piattaforma Regionale del Todis, che ci permettono di alleviare le difficoltà di circa settanta “amici” tra famiglie e homeless di cui conosciamo le storie e le difficoltà,
Vorremmo sensibilizzarvi tutti a collaborare in vari modi: con donazioni in merce, donazioni in denaro, dandoci una mano letteralmente nel confezionare teglie di primi e/o secondi, nei giri di distribuzione.
Un piccolo aiuto! Vi garantiamo che tutto, anche il poco, è accolto con gioia ed è gestito in modo trasparente.
Potete venire ogni lunedì dalle 14,30 alle 16,30 nei locali adiacenti alla Parrocchia S. Benedetto di Anzio, dove ci trovate all’opera.
Aiutare ci aiuta a dare un senso ulteriore alle nostre vite ed alle nostre stesse preoccupazioni.
Per qualunque informazione si prega di contattare la signora Wanda, responsabile della sede Anzio Nettuno al numero 338 141 4104
Grazie! Grazie! Grazie!
DEA salvavita
In Italia sono 60.000 i decessi annuali per arresto cardiaco.
I dispositivi salvavita DAE (defibrillatori automatici esterni) sono il primo ed adeguato mezzo di soccorso per persone che subiscono un arresto cardiaco. Ho protocollato una mozione a mia prima firma e condivisa con tutto il gruppo consiliare del Partito Democratico per impegnare Sindaco e giunta a installare DAE nei punti focali della città nonché uno in ogni quartiere e a diffondere conoscenze delle pratiche di utilizzo ai cittadini.
La salute deve essere il nostro primo interesse!
Martina Battistelli consigliere
comunale del Pd di Pomezia