Pomezia le metterà a disposizione per altri tre anni
Aule al Selva dei Pini
Il sindaco Veronica Felici ha comunicato che la sua amministrazione per altri tre anni, continuerà a mettere a disposizione presso la struttura comunale del Selva dei Pini aule e locali per ospitare classi delle scuole superiori di Pomezia. Ricordiamo che attualmente le classi ospitate sono sette: cinque del Liceo Pascal e due del liceo Picasso. Ma ecco cosa ha scritto il Primo Cittadino: “Impegno mantenuto! Come promesso, si è concluso proprio in questi giorni l’iter per la concessione da parte del Comune di Pomezia a città Metropolitana di Roma Capitale dell’uso temporaneo degli spazi presso il Complesso Selva dei Pini per gli istituti scolatici Pascal e Picasso, per tre anni (compreso il corrente) ad un costo invariato. Ciò che garantisce agli studenti di Pomezia spazi adeguati per il proseguimento dell’attività scolastica. Ora ricordo a Città Metropolitana che ha tempo altri 3 anni per realizzare l’istituto scolastico ad Ardea – come annunciato – per poter accogliere gli studenti”.
Ricordiamo che Ardea è l’unico Comune in Italia e quasi sicuramente anche in Europa, con una popolazione intorno ai cinquanta mila abitanti, che non ha una scuola superiore. Un impegno a realizzarla fu preso decenni fa dall’allora provincia di Roma e mai mantenuto. Anche la Città Metropolitana che ha sostituito da qualche anno la vecchia provincia si è impegnata a realizzarla.
Infatti ad ottobre dello scorso anno, dopo un incontro con il sindaco Felici e con i genitori degli studenti del Pascal e del Picasso per sistemare gli studenti al Selva dei Pini, Daniele Parrucci, delegato all’edilizia scolastica e Pierluigi Sanna viceSindaco della città metropolitana di Roma dichiararono: “Ci siamo impegnati dal prossimo bilancio a reperire i fondi necessari per costruire un nuovo istituto superiore ad Ardea, unico comune della Città metropolitana di oltre cinquantamila abitanti a non averlo, al fine di decongestionare definitivamente le iscrizioni nelle scuole del Comune di Pomezia.
A tal fine abbiamo già provveduto ad acquistare l’area, ad effettuare gli espropri e ad assegnare la progettazione definitiva”.
Che dite, sarà finalmente la volta buona?
A.S.
La sindaca Veronica Felici ha nominato Giada Bardi, dipendente comunale di Ardea
Bardi nuovo vice-sindaco
Giada Bardi l’8 maggio è stata nominata dal sindaco Felici, assessore con deleghe alle politiche sociali, all’istruzione e allo sport. Inoltre essendosi il vicesindaco Francesca Vittori dimessasi da questa carica, Giada Bardi è stata anche nominata vicesindaco. Bardi è il quarto vicesindaco dell’amministrazione Felici, infatti l’hanno preceduta le dimissionarie: Luisa Bonfiglio, Flavia Cerquoni e Francesca Vittori. A differenza delle prime due che si dimisero da tutte le deleghe, la Vittori ha rimesso solo la delega di viceSindaco e quindi resta in giunta con le altre deleghe che aveva: ambiente, decoro pubblico e demanio marittimo.
La nomina della Bardi indicata, mi dicono, dal capogruppo della Lega in consiglio comunale Fabrizio Salvitti, non è una sorpresa, infatti quando il 4 marzo scorso fu nominata vicesindaco Vittori, il sindaco fece chiaramente intendere che era una delega temporanea in attesa che si sarebbero chiariti i rapporti con la Lega. Ora la nomina della Bardi fa intendere che i rapporti con la Lega si sono normalizzati. Il nuovo vicesindaco ed assessore Giada Bardi, ha 46 anni ed è impiegata comunale, esperta da 24 anni della macchina amministrativa del Comune di Ardea e specificatamente nella segreteria del segretario generale, atti giunta comunale, segreteria della presidenza del consiglio comunale, esperta nella predisposizione dei rogiti contrattuali. Nell’accettare l’incarico istituzionale a Pomezia la Bardi si è messa in aspettativa nel suo posto di lavoro ad Ardea. Il neo vicesindaco Giada Bardi conosce bene Pomezia anche perché alle ultime elezioni amministrative di maggio 2023 che videro la vittoria dell’attuale amministrazione guidata da Veronica Felici, fu candidata nella lista di Fratelli d’Italia ottenendo anche un buon risultato, infatti fu la seconda dei non eletti con ben 370 voti.
Naturalmente un in bocca al lupo al neo vicesindaco Giada Bardi
A.S.