Provvedimento del Comune contro i vandali
Autovelox ingabbiato
Ingabbiato l’Autovelox di Via Gronchi a Pomezia. Questa volta non sono stati i soliti vandali che si sono scagliati contro il mezzo elettronico adibito alla rilevazione della velocità dei pendolari che ogni giorno percorrono la strada che da Torvaianica Alta a Pomezia Centro, per raggiungere i posti di lavoro o accompagnare i loro figli alle varie scuole del territorio.
Questa volta ci ha pensato la stessa amministrazione comunale che, per salvaguardare l’autovelox da nuovi attacchi dei vandali per renderlo inutilizzabile, ha pensato bene di ingabbiarlo in una struttura in ferro, in modo tale da non consentire a chiunque di poterlo avvicinare.
Basterà questo deterrente per tenere lontano i vandali? L’auspicio è quello che l’autovelox possa funzionare sempre nella sua interezza. Un deterrente per chi percorre la strada in modo rispettoso dei limiti di velocità e non la percorra, invece, ad alta velocità. L’autovelox non dovrà essere l’obiettivo di chi non rispetta le regole ed il codice della strada, ma chi sicuramente rispetta le regole del buon vivere civile di una comunità.
S.Me.
Non deturpare il quartiere
I Cittadini della Nuova Lavinium desiderano avere un quartiere modello. Aree a verde, parchi giochi e scuole di ogni ordine e grado, non bastano, per vivere meglio ci vuole di più. Sappiamo tutti che la viabilità è la causa di tanti problemi per i residenti, purtroppo a questo se n’è aggiunto un altro che desta ulteriori preoccupazioni, ed è la probabile installazione di antenne 5G su alcuni palazzi del rione.
Cittadini allarmati si sono presentati alla sede del Comitato per manifestare il proprio disappunto facendo notare che l’impianto non sarebbe il benvenuto per diversi motivi. Il primo è di salute pubblica, ricordando che devono essere rispettati i luoghi di utilizzo sensibile quali: “scuole, asili, palestre, centri sportivi, parchi giochi e posti di lavoro fissi, luoghi in cui le persone rimangono per un periodo piuttosto lungo. Menzionando inoltre, che il quartiere ha una notevole densità abitativa costituita prevalentemente da persone di una certa età e famiglie con bambini. Il Comitato a tutela di chi ha scelto la Nuova Lavinium per viverci e non ne fa una questione di soldi ma di salute e di tutela sia del paesaggio che della Città, si appella alla sensibilità di quei condomini di non cedere alle richieste ammalianti di gestori telefonici per la posa di nessuna antenna.
Pomezia li, 15/05/2024
Francesco Di Ruocco
In piazza anche l’associazione che promuove la prevenzione oncologica
Associazione “Tu Vivi”
La manifestazione “Festa della Mamma” tenutasi in piazza Indipendenza il 10 -11 e 12 maggio ha visto anche la presenza di uno stand dell’associazione TUVIVI! O.d.v. presenza ormai importante sul territorio socio-sanitario di Pomezia ed Ardea.
“Sono state tre giornate di vicinanza, conoscenza e di informazione della nostra associazione, ma con grande soddisfazione molte donne conoscevano già il nostro gruppo di volontariato; donne che hanno affrontato per prime un simile trauma e che si prodigano per supportare le donne che purtroppo scoprono di avere un ospite indesiderato quale è il cancro” questo è quanto affermato dalla presidente dell’associazione TUVIVI! Marinella Bocci.
“Ringrazio il sindaco di Pomezia Veronica Felici e quello di Ardea Fabrizio Cremonini oltre alla consigliera di Pomezia Maria Russo che hanno visitato il nostro stand preparato con amore con tutti gli oggetti preparati dalle nostre volontarie e subito da lunedì lavoreremo alla seconda Maratonina dedicata a Tania Padovan; un appuntamento importante previsto per il 26 maggio alla Rocca di Ardea a dimostrazione della presenza costante e assidua sul territorio dei due Comuni” ha concluso la Presidente. Presente nello stand anche la dott.ssa Anna Maria Tarantino, presidente della rete di Imprese “Ardea in Rete” socia e volontaria dell’Associazione “TUVIVI”
Sul sito dell’Associazione di Volontariato “TUVIVI” leggiamo che essa è nata nel 2022 con lo scopo di promuovere, assistere ed offrire supporto alle donne di tutte le età, per tutto ciò che riguarda la salute e la prevenzione delle malattie oncologiche. L’associazione opera sul territorio di Ardea e Pomezia con la possibilità di effettuare visite mediche in strutture specializzate, con speciali agevolazioni sia per donne sane che per donne con patologie. L’associazione è presente presso la clinica Sant’Anna di Pomezia il martedì dalle 16 alle 18.30 e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00.
T.S.
Acquarelliste in mostra
Si è svolta, presso la Torre Civica di Pomezia il 19/20/21 aprile, Acquarelliste in mostra “4 artiste 4 stili”, elegante esposizione con la collaborazione del Convivio Artisti Lazio Latino Pomezia/Ardea di Elian 2014. Le protagoniste, Rita Ceccanti, Annamaria Dezi, Ingrid Lazzarini e Federica Manzini, hanno presentato ottantasette dipinti su carta tra acquerelli, china acquerellabile e gouache. Dipinti tra delicate velature, armoniosi giochi di luce, forme e trasparenze. Ogni pittrice, unica nello stile, ha potuto esprimere il suo modo di interpretare la realtà attraverso la propria arte.
La rassegna ha richiamato l’attenzione di numerosi visitatori, che l’hanno apprezzata dialogando con vivo interesse e curiosità insieme alle autrici. Un’esplosione di colori che ha lasciato gli osservatori a bocca aperta.
Ritratti, foglie e petali creati con fini dettagli; paesaggi riprodotti catturando la luce di un momento, grazie a sfumature e transizioni fluide tra i colori. Ogni opera accompagna il suo creatore con il suo vissuto, rendendola così, irripetibile come i quadri proposti dalle pittrici, suggestivi ed evocativi quanto un verso poetico.
Manuela Mazzola