Anche la Pro Loco alla mostra mercato di giardinaggio
Primavera alla Landriana
Dal 25 al 28 aprile è tornata “Primavera alla Landriana”, la mostra-mercato di giardinaggio che ogni anno inaugura la bella stagione sul litorale Sud di Roma. La manifestazione, giunta alla 28^ edizione, si è svolta nel parco naturalistico a Tor San Lorenzo di Ardea creato negli anni ‘50 dalla Marchesa Lavinia Taverna Gallarati Scotti, della quale ricorre il centenario della nascita, e dal famoso architetto paesaggista inglese Russel Page, autore del celebre The Education of a Gardener, una vera miscellanea di generi, in cui saggio, manuale e biografia si intrecciano continuamente in un plot narrativo. Erano presenti oltre sessanta espositori provenienti da ogni parte d’Italia.
Durante la manifestazione, in cui sono stati esposti prodotti di elevata qualità, sono state offerte consulenze gratuite di progettazione di giardini e terrazze e si sono tenuti numerosi laboratori a cura degli espositori.
Anche la Pro Loco Tor San Lorenzo ha partecipato, come ormai è consuetudine, alla quattro giorni di esposizione, incontrando le centinaia di visitatori per far loro conoscere anche le risorse storiche, archeologiche ed ambientali di Tor San Lorenzo e di Ardea.
AC
Uff Stampa
Proloco Tor San Lorenzo
Da una rosa di sei finalisti è stato proclamato vincitore Vincenzo Guarracino
Premio di poesia Florida
Giovedì 9 maggio, presso il circolo del Tennis Roma, è stato proclamato il vincitore della XII Edizione 2023 del Premio di Poesia Florida Roma, organizzato dal Centro Internazionale di Cultura Florida, fondato in Ardea nel 1975 da Sangiuliano e tuttora operante in Aprilia presso gli Horti Sangiulianei, il giardino parlante residenza del Poeta.
La giuria, composta dal Poeta in funzione di presidente e da Silvana Cirillo, Claudio Giovanardi, Giuseppe Limone e Norbert von Prellwitz, scegliendo a maggioranza da una rosa di sei finalisti (Paolo Caianiello, Gianandrea Cocco, Davide Rocco Colacrai, Fiorenza Finelli, Vincenzo Guarracino, Raul Precht) ha proclamato vincitore Vincenzo Guarracinoc on la seguente motivazione: “Dalla silloge proposta emerge un poeta colto e raffinato di grande rigore stilistico e di forte impatto emotivo, dotato di un’accurata versatilità sia culturale che formale, e capace di mostrarci, attraverso affascinanti illuminazioni, come la poesia possa essere, nell’uso sapiente della parola, un veicolo eccezionale per esplorare la complessità della vita umana”.
Paolo Caianiello e Gianandrea Cocco, si sonorispettivamente classificati al secondo e al terzo posto.
Il premio, consistente nella pubblicazione da parte della casa editrice “La valle del tempo” di Napoli della silloge inedita presentata a concorso, inserisce, con l’opera “Oroscopi ed altri versi”, nel prestigioso albo d’oro del Florida Roma un notevole frequentatore di letteratura sia come critico che come praticante, nonché comeraffinatissimo traduttore da e in varie linguee critico d’arte. Particolarmente notevole è il suo contributo di studioso della figura di Giacomo Leopardi. Il libro del vincitore reca la prefazione di Gilberto Isella e la quarta di copertina di Sangiuliano, paratesti nei quali i due critici convergono nel collocare il linguaggio di Vincenzo Guarracino nell’area della poesia definibile lato sensu postmoderna. Nel ringraziare la giuria il vincitore si è dichiarato molto onorato di un riconoscimento di acclarato valore culturale, garantito da una tradizione di eccellenza sotto tutti gli aspetti.
La serata è stata coronata da un buon seguito di pubblico. Nell’occasione, presentando le varie qualità del Centro Florida non riscontrabili altrove, Guglielmo Fornaro ha illustrato la genesi della collana internazionale di poesia” Ipropaoli”, i libri dipinti a mano in copertina delle passate edizioni Florida, di cui sono stati espostialcuni degli esemplari che hanno incantato chiunque ha potuto vederli.
Segreteria San Giuliano
Grazie Maurice
I cittadini del Lungomare degli Ardeatini, con un comunicato ufficiale, protocollo Comune di Ardea n° 3803 del 03-05-2024 hanno voluto ringraziare il Delegato della Polizia Locale consigliere comunale Maurice Montesi ed il comandante della Polizia Locale tenente colonnello Marzia Sgrò per l’impegno profuso, la disponibilità e serietà dimostrata nel proprio ruolo istituzionale, per la realizzazione delle strisce pedonali rialzate finalizzate alla messa in sicurezza della fermata del bus locale.
Ricordiamo che nel corso degli anni, proprio nel medesimo tratto di strada, ci sono stati numerosissimi incidenti; tra i quali la morte di un bimbo di 10 anni che è stato investito da un’auto che proveniva da Torvaianica sul Lungomare degli Ardeatini per poi finire nella corsia opposta dove un autobus del Cotral lo ha centrato nuovamente.
Concludono con l’auspicio di proseguire con la stessa determinazione la realizzazione di altre opere e servizi carenti nel nostro territorio.