Pomezia Aiuta sta riunendo i Comitati di Quartiere
Uniti si è più forti
Al fine di sensibilizzare l’Amministrazione Comunale di Pomezia sulle problematiche da risolvere per alcuni quartieri, il 13 maggio il dirigente Paolo Dimasi dell’ Associazione Pomezia Aiuta a.p.s. ha organizzato una riunione dei presidenti dei Comitati di Quartiere di, Colle Fiorito, Castagnetta-5 Poderi, Santa Palomba e Torvaianica Alta. Comitati molto attivi nel rappresentare le istanze dei loro quartieri.
Nell’incontro sono emerse le criticità più volte rappresentate dai vari CdQ nei propri territori, relative alla sicurezza stradale ed incolumità fisica degli abitanti in quanto è evidente ovunque il dissesto del manto stradale; si chiede inoltre la realizzazione o il ripristino dei limitatori di velocità e della segnaletica stradale; la realizzazione di marciapiedi; l’istallazione di impianti di video sorveglianza; interventi di decoro urbano. Sicuramente più servizi. Oltre a queste richieste che riguardano tutti i quartieri, in particolare:
Nel quartiere di Torvaianica Alta si sollecita un parco giochi comunale.
Nel quartiere di Santa Palomba il forte no all’inceneritore condiviso da tutti i comitati e la riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria di Santa Palomba .
Nel quartiere di Castagnetta asfaltare le strade di via dei Tigli, Via Ontani, Via Frassini, Via Aceri e realizzazione rotonda incrocio Pontina Vecchia e Via Castagnetta.
Nei quartieri Colle Fiorito e Via Singen si chiederà un incontro con il direttore generale Ater Provincia di Roma per sollecitare una manutenzione urgente per gli immobili di proprietà dell’Ente.
Erano presenti Dimasi Paolo, Fusco Marco, Paolo, Ruiu Pino, Martinelli Giuseppe, Luigi di Torrice e Bonanni Franco.
“Questo primo incontro - ci ha riferito Paolo Dimasi - è stato anche un lancio di partenza per poter far aderire altri Comitati ed Associazioni in un Coordinamento. Uniti si è sicuramente più forti nel richiedere gli interventi indispensabili per migliorare la qualità della vita dei propri quartieri”.
T.S.
Confronto costruttivo e collaborativo sulle criticità e sulle potenzialità del territorio
Gli albergatori incontrano il Sindaco
Il giorno 26 aprile l’APA (Associazione Albergatori di Pomezia) è stata ricevuta dal sindaco Veronica Felici e dall’assessore alle attività produttive, Antonino Laspina.
In merito a questo incontro il sindaco Veronica Felici ha scritto:
“E’ stato un interessante e proficuo incontro quello che ho avuto con i rappresentanti degli alberghi di Pomezia e Torvajanica, durante il quale ci siamo confrontati in modo costruttivo e collaborativo sulle criticità ma anche sulle potenzialità del sistema della ricettività nella nostra città. La collaborazione con gli albergatori proseguirà con altri prossimi incontri per un dialogo costante al fine di rendere Pomezia sempre più vivibile e attrattiva anche per i turisti”.
A sua volta il presidente dell’APA, Mario Sante Belli, ci ha riferito: “E’ stato un incontro molto interessante e costruttivo. Il nostro ordine del giorno, in questa fase, aveva come priorità per il turismo, i collegamenti con la stazione e l’aeroporto, oltre al decoro urbano. In prospettiva poi del prossimo Giubileo, le possibili proposte, affinché Pomezia possa diventare città d’accoglienza alternativa a Roma.
Abbiamo trovato degli interlocutori molto interessati e coinvolti, che ci hanno esposto i progetti già in essere e quelli in programma, affinché Pomezia possa diventare, quello che noi auspichiamo da tempo, ossia una vera destinazione turistica. Di comune accordo abbiamo deciso di ripetere questi incontri bimestralmente, affinché anche la nostra Associazione, con la sua esperienza nel turismo, possa apportare il suo contributo all’evoluzione del nostro paese”.
Infine aggiunge “Ne approfitto per ringraziare a nome di tutti il sindaco Felici e l’Assessore Laspina per il tempo e l’attenzione dedicatici”.
A.S.