Pubblicato sulla piattaforma comunale il bando per l’assegnazione di aree comunali
Concessione aree verdi
Assegnazione in concessione di aree verdi comunali denominate “Punti Verdi”. Lo annuncia l’assessore all’ambiente Lucia Anna Estero. Si chiude così una vicenda che nelle ultime settimane aveva tenuto banco, per la mancata pulizia del Boschetto della Nuova Florida. Un’area che, adiacente la Chiesa Parrocchiale di San Gaetano da Thiene, è un’area pubblica utilizzata da tanti residenti che, approfittando dell’aria salubre e della presenza di alberi, vi trascorrono diverse ore della giornata.
È anche un punto di riferimento per le mamme che con i loro passeggini possono portare i loro figli a respirare un po’ di aria salubre. Il bando aperto per l’assegnazione in concessione di aree verdi comunali denominate “Punti Verdi” è qui di seguito illustrato dalla stessa assessore all’Ambiente Lucia Anna Estero.
“È da oggi in pubblicazione sulla piattaforma di e-procurement dell’Ente Ardea Traspare, il bando per la concessione di alcune aree verdi comunali denominate “punti verdi” al fine di attuare un sistema virtuoso che possa restituire alla città ed ai cittadini alcuni dei giardini più belli e amati.”
A darne la notizia è l’assessore all’ambiente della Città di Ardea – vicesindaco Lucia Anna Estero che, con l’occasione, sottolinea l’importanza del nuovo ed ulteriore obiettivo raggiunto dell’Amministrazione per una città migliore e più a misura d’uomo e di bambino.
“Sono fiduciosa e auspico che l’iniziativa posta in essere trovi accoglimento da parte di tutta la Cittadinanza – detto ancora l’assessore Estero -. Abbiamo attuato un sistema virtuoso che aiuterà l’Amministrazione nella delicata e onerosa gestione del patrimonio verde comunale con il fine primario di migliorare il decoro urbano e ambientale e riconsegnare alla Città luoghi di aggregazione, divertimento e per il miglioramento della qualità della vita degli abitanti”.
La Città di Ardea ha come obiettivo il miglioramento della qualità urbana anche mediante la valorizzazione ed il recupero delle aree verdi presenti nel territorio comunale. In tale ottica è stato predisposto il nuovo indirizzo per la gestione dei parchi e delle aree verdi. Il bando è concepito e finalizzato al recupero e manutenzione delle aree verdi e prevede l’impegno da parte del futuro concessionario per l’organizzazione di numerosi eventi sulle maggiori tematiche di attualità (ambiente, territorio, violenza...) al fine di favorire il potenziamento delle qualità ambientali, sociali ed economiche, attraverso il miglioramento della sicurezza, la conservazione, il godimento da parte dei cittadini, l’aggregazione sociale, le attività ludiche e sportive e l’eventuale gestione dei chioschi, di strutture simili e aree giochi a servizio delle aree verdi pubbliche. L’oggetto dell’affidamento consiste nella gestione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico e delle strutture annesse delle aree denominate “punti verdi”. Ai fini dell’affidamento delle aree verdi si intende comprendere anche le aiuole, le fioriere, le recinzioni, le panchine, l’arredo urbano, le aree gioco, i chioschi ed ogni pertinenza annessa. Per ogni punte verde è prevista l’installazione di un chiosco avente finalità commerciali e strutture connesse, aventi le caratteristiche indicate negli atti di gara.
L’Amministrazione ha individuato i seguenti punti verdi: “Parco Via Reno” – Via Reno angolo Viale Nuova California – località Tor San Lorenzo; “Parco Boschetto” Via Lecce – Via Gorizia; “Parco Albarelli” Via Varese; “Parco Rielasingen” Tor San Lorenzo – via del Parco angolo largo Nuova California; Area verde comunale Via Firenze e Via Foggia; Parco Pratica di Mare Via Novara; Area verde comunale Piazza Falcone e Borsellino.
La presentazione delle offerte è consentita fino al 14/06/2024 alle ore 12:00 in modalità telematica utilizzando le apposite funzionalità, attraverso il sistema ardea.traspare.com.
S.Me.
Una lezione dei Carabinieri all’IC Ardea 1 - Virgilio
Cultura delle legalità
Una lezione sulla cultura della legalità e sul contrasto al fenomeno del bullismo è stata svolta dai Carabinieri della Tenenza di Ardea che hanno incontrato gli studenti dell’Istituto comprensivo Ardea I - Virgilio, unitamente ai Carabinieri Cinofili del Comando Provinciale di Roma. All’evento hanno partecipato circa 200 studenti delle terze medie, ai quali il Comandante della Tenenza si è rivolto sottolineando le tematiche legate alla legalità ed al bullismo.
L’Ufficiale ha spiegato ai giovani quanto, in diverse circostanze, le loro condotte risultino non solo pericolose per loro e per i loro coetanei, ma potrebbero anche integrare fattispecie penalmente rilevanti. È stato affrontato il tema del rispetto delle regole e delle istituzioni per il vivere civile. I ragazzi sono stati sensibilizzati sull’importanza del condividere con un adulto ciò che vivono all’interno delle aule di scuola, nonché nei luoghi di aggregazione giovanile. Nell’approssimarsi del periodo delle commemorazioni delle stragi di mafia degli anni Novanta, ai giovani sono state spiegate anche le principali figure della lotta alla criminalità organizzata. Prima dell’incontro in aula, i ragazzi hanno assistito ad una dimostrazione operativa dell’unità cinofila durante il supporto all’Arma territoriale.
S.Me.
Per uno sviluppo sostenibile
La scuola dell’Infanzia “Baita” dell’Istituto Comprensivo Ardea1 si è classificata terza al Concorso Nazionale “Facciamo 17 Goal: la Scuola e l’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile”.
Il progetto dal titolo “Orto che... Arte” ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sulla fragilità della natura, sulla necessità di invertire il suo destino per trovare delle soluzioni per conservare la Biodiversità.
Il percorso ha visto trasferite le attività didattiche dalla sezione al giardino della scuola che è diventata “un’aula all’aperto” dove i bambini, ludicamente, hanno imparato a fare i contadini.
L’orto e il frutteto hanno rappresentato un’opportunità speciale per tutti gli alunni che, partendo dall’esperienza diretta, hanno spaziato in esperienze pratiche più ampie.
Attraverso le attività, è stato possibile suscitare curiosità e stimolare l’interesse dei bambini nei confronti degli elementi naturali: terra, acqua, semi.
Ogni bambino ha sviluppato competenze relative alla capacità di prendersi cura dell’ambiente, ha appreso il ciclo vitale delle piante e l’importanza di una sana alimentazione, in linea con quanto indicato dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.
La premiazione avverrà il giorno 17 maggio in occasione del Festival dello Sviluppo sostenibile presso il palazzo delle Esposizioni in Roma.
S.M.