Giacomo Castro ha presentato una mozione in Consiglio
Fruizione del Borgo
Dopo le recenti diffide presentate dalle associazioni e che sono rimaste inevase dall’amministrazione, il consigliere comunale Giacomo Castro, in quota al gruppo ‘Valore Civico’ ha presentato una mozione al Consiglio comunale della Città di Pomezia volta ad ottenere il ripristino della fruizione pubblica delle strade e delle piazze del Borgo medievale di Pratica di Mare.
La mozione, che fa seguito all’importante sentenza n. 7974/2021 del TAR Lazio, recentemente confermata dalla Sentenza dal Consiglio di Stato n. 527/2024, richiede l’immediata rimozione delle anfore e delle transenne poste all’ingresso del Borgo, con le quali la società Nova Lavinium s.r.l. continua ad impedire la fruizione pubblica delle aree viarie del Borgo (medesimo effetto dell’apposizione dei cancelli a suo tempo abusivamente installati).
Il Borgo di Pratica di Mare è, come noto a tutti, parte integrante della storia e del patrimonio culturale del territorio pometino, ed è stato oggetto di chiusura al pubblico da parte della società Nova Lavinium s.r.l. sin dal 2016, quando vennero installate barriere e cancelli, che da allora hanno sostanzialmente impedito l’accesso ai cittadini. Tuttavia, le sentenze del TAR Lazio n. 7974/2021 e del Consiglio di Stato n. 527/2024 hanno confermato la natura pubblica delle strade all’interno del Borgo, come peraltro avvenuto anche con l’Ordinanza dirigenziale n. 90/2021 (mai impugnata e tuttora efficace!) con la quale l’amministrazione comunale ha ordinato la rimozione delle recinzioni ed il ripristino della fruizione pubblica .
Nonostante ciò, la Nova Lavinium s.r.l. continua ad inibire l’accesso al Borgo attraverso la posa di anfore, reti e transenne, in aperta violazione delle sentenze e dell’ordinanza dirigenziale. In aggiunta, tali barriere rappresentano un rischio per la sicurezza pubblica, impedendo anche l’accesso dei mezzi di soccorso.
La mozione presentata da Castro impegna il Sindaco e la Giunta comunale affinché vengano eseguite con urgenza le disposizioni giudiziarie e amministrative, eliminando gli ostacoli presenti e garantendo la riapertura delle aree pubbliche del Borgo. Il consigliere Castro ha inoltre sottolineato la necessità di verificare che le recinzioni poste per i lavori in corso siano limitate alle sole aree strettamente necessarie per gli interventi edilizi tuttora in esecuzione.
“Come accertato dall’Agenzia delle Entrate - Ufficio del Catasto, le aree viarie di Pratica di Mare sono un bene pubblico e devono essere rese nuovamente e definitivamente accessibili alla cittadinanza” ha dichiarato Giacomo Castro. “Non possiamo più tollerare questa chiusura che calpesta non solo le leggi, ma anche il diritto dei cittadini a fruire di uno dei luoghi più significativi del nostro territorio e, cosa molto più grave non possiamo più tollerare la mancata azione del Comune, inerzia corresponsabile di questa situazione che continua ad essere mantenuta da anni”.
Il rispetto di quanto statuito chiaramente con le citate sentenze e dalla legge impone l’intervento del Consiglio comunale per mezzo della mozione presentata, la quale ha in obiettivo la restituzione alla collettività del pieno accesso ad uno dei borghi storici più evocativi del Lazio.
Il team di
Valore Civico Pomezia
Nozze d’argento per l’associazione di quartiere nata il 21 giugno 1999
Comitato Nuova Lavinium
Il 21 giugno del 1999 nasceva il Comitato di Quartiere Nuova Lavinium ODV, un associazione a tutela dei residente e del territorio.
Sono trascorsi 25 anni. 25 anni di passione, d’impegno, di esperienze sia positive che negative. 25 anni di orgoglio, fatica ma tanta soddisfazione.
Non si possono raccontare anni di storia del comitato in una pagina, ma sicuramente si possono sottolineare gli importanti valori che in questi anni ci hanno reso “unici” come:
La Fedeltà: in tanti ci hanno seguito fin dalla nascita e altrettanti che si sono aggregati con simpatia e creatività.
L’impegno: abbiamo sempre creduto che da soli non si va lontano, proprio per questo ci siamo aperti a stimoli sempre nuovi, coinvolgendo scuole, parrocchia, istituzioni (dove ci siamo sempre messi in prima linea per la salvaguardia e lo sviluppo del territorio e continueremo sempre a farlo visto i tanti progetti che si devono ancora realizzare) ed altre associazioni, dando vita ad un vero e proprio Volontariato.
Il Tempo: la scelta coraggiosa che abbiamo fatto, che costa fatica e tempo, il più delle volte viene sottratto alle famiglie; le stesse che ci supportano e credono in questa realtà.
Oggi a distanza di 25 anni si continua a guardare il futuro.
Il nostro obbiettivo futuro è di dar vita sempre a nuovi progetti, nuove idee che vanno a tutela del territorio e del benessere dei cittadini. Ma senza tralasciare gli eventi che ogni anno si aspettano, come la Consueta Gara delle Fettuccine che apre le porte dell’estate e la Castagnata dove anche quest’anno il 19 e il 20 ottobre 2024 si da il benvenuto all’autunno, per poi iniziare l’anno con il 6mgennaio dove arriva la Befana nonna Lavinia e proseguire con l’allegoria del carnevale e tanto altro ancora.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di chi da anni ci sostiene (come la BBC di Roma Agenzia 110, Pasta all’Uovo Giuliani, Sanitaria Minicucci, L.M. Termogas, Edifer, Il Giardino dell’Eden, Bar Alex, Ferramente Elettrofer, il Bocconcino, la scuola di ballo Wild Fire, Moda In, Lavanderia S.M., la Forneria).
Chiunque ha tempo e voglia di avvicinarsi, per conoscerci meglio, per portare nuove idee o anche solo per passare un pomeriggio in compagnia, può venire il martedì e il venerdì dalle 17 alle 19 presso la sede in Pizza Aldo Moro.
CdQ Nuova Lavinium