Commemorato l’81esimo anniversario del sacrificio
Onore a D’Acquisto
Il 23 settembre del 2024 si è commemorato l’81mo anniversario del sacrificio del viceBrigadiere Salvo D’Acquisto, insignito di Medaglia d’oro al valor militare per essersi sacrificato il 23 settembre 1943 per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della seconda guerra mondiale.
Si è tenuta una cerimonia a Palidoro dove Salvo D’Acquisto venne fucilato dai tedeschi, mentre l’Arma dei Carabinieri ha deposto a Napoli due corone d’alloro, sulla sua tomba nella chiesa di Santa Chiara e davanti al monumento a lui dedicato.
Anche il sindaco Veronica Felici e il Comune di Pomezia hanno ricordato il sacrificio dell’eroico viceBrigadiere Salvo D’Acquisto con due post sulle loro pagine.
Ricordiamo che grazie all’allora presidente l’App. Luca Spiniello, della sezione di Pomezia dell’Associazione Nazionale Carabinieri, a metà degli anni ’80, il Comune di Pomezia, sindaco Claudio Caponetti, intitolò una strada a Salvo D’Acquisto. E’ l’attuale strada che parte da piazza San Benedetto e sfocia in via Fratelli Bandiera.
Successivamente, sempre per iniziativa del presidente Spiniello, nel dicembre del 1993, sindaco Giancarlo Tassile, fu posta una targa nel largo adiacente a via Cicerone in ricordo dei Caduti dell’Arma dei Carabinieri.
Nel 2004 fu realizzato ed inaugurato in piazza San Benedetto dall’allora sindaco Stefano Zappala il monumento a Martiri di Nassiriya, con presidente della sezione di Pomezia dell’Associazione Nazionale Carabinieri il Maggiore Roberto Ferraro.
Tutto ciò dimostra il rispetto della nostra città all’Arma dei Carabinieri ed ai suoi eroi. Una attenzione particolare per l’Arma facilitato sia dall’ottimo servizio che svolgono i carabinieri che operano sul nostro territorio, ma anche dalla presenza della sezione di Pomezia dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri che attualmente ha come presidente il Lgt Adino Giorgi che prosegue egregiamente il buon lavoro svolto dai suoi predecessori.
A.S.
Alla festa del PD ricordati i tre esponenti del centro-sinistra pometino
Ravel, Cenacchi e Borgo Caratti
Durante la Festa della Federazione Provinciale di Roma, tenutasi a Pomezia, dal 19 al 22 settembre, nel parco del Selva dei Pini sono stati ricordati per il loro impegno politico, con una targa consegnata ai familiari, tre esponenti locali del centro sinistra recentemente scomparsi: Edgardo Cenacchi deceduto il 28 maggio 2023, Silvana Ravel deceduta il 13 marzo del 2024 e Mario Borgo Caratti il 25 luglio del 2024.
In una festa provinciale del Pd, ricordare tre esponenti di Pomezia, è stato sicuramente una bella iniziativa del segretario del Pd di Pomezia Danilo Risi e del suo direttivo, condivisa dalla direzione provinciale.
Nella foto il segretario regionale del Pd Daniele Leodori e il segretario Danilo Risi del Pd di Pomezia consegnano una targa a Marietta Santoli moglie di Edgardo Cenacchi. Dicitura della targa “Appassionato della politica e della vita sociale del territorio. Per sempre nella memoria della città di Pomezia –Circolo Pomezia Torvaianica”.
A.S.